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LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
FONTI: Giovanna Colli «Punto com»
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L’AGENZIA PUBBLICITARIA
FIGURE PROFESSIONALI ACCOUNT TIENE I CONTATTI CON I CLIENTI ART DIRECTOR PROGETTA FOTO E DISEGNI, INVENTA LE IMMAGINI DEGLI SPOT, ECC… COPYWRITER IL CREATIVO, SCRIVE TITOLI E TESTI DEI MESSAGGI PUBBLICITARI MEDIA –PLANNER SCEGLIE I MEZZI SU CUI LANCIARE LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
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LE FASI DELLA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
1. BRIEFING RICERCA DELLE INFORMAZIONI 2. COPY STATEGY STESURA DELLA STRATEGIA PUBBLICITARIA 3. DEFINIZIONE DEL BUDGET E SCELTA DEI MEDIA 4. VERIFICA DEI RISULTATI
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1. IL BRIEFING DOVE REPERISCE LE INFORMAZIONI?
MERCATO LA CONCORRENZA PRODOTTO PREZZO LA CONFEZIONE TARGET GROUP GLI OBIETTIVI PUBBLICITARI
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VENDERE IMMEDIATAMENTE
ESEMPIO DI OBIETTIVI VENDERE IMMEDIATAMENTE SPINGERE ALLA PROVA CREARE FAMILIARITA’ MODIFICARE GLI ATTEGGIAMENTI RAFFORZARE GLI ATTEGGIAMENTI
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2. LA COPY STRATEGY USP – LA PROMESSA REASON WHY OBIETTIVI
BENEFICIO PER IL CONSUMATORE ESCLUSIVITA’ RISPETTO ALLA CONCORRENZA REASON WHY LA RAGIONE ALLA BASE DELLA PROMESSA-CARATTERISTICHE TECNICHE OBIETTIVI DI CUI SOPRA POSIZIONAMENTO TARGET IMMAGINE COERENTE COL MARKETING MIX Product (Prodotto) Price (Prezzo) Place (Punto Vendita) Promotion (Promozione) TONO ALLEGRO-SERIO-ECC.
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ORA E’ IL MOMENTO DI RISPONDERE ALLE DOMANDE:
LA COPY STRATEGY ORA E’ IL MOMENTO DI RISPONDERE ALLE DOMANDE: COSA VOGLIAMO FAR NOTARE? COSA VOGLIAMO FAR CREDERE? COME VOGLIAMO CHE SI SENTA?
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3. SCELTA DEI MEDIA IL MIO TARGHET UTILIZZA QUEL MEDIA?
QUANTI CONTATTI MI GARANTISCE QUEL MEDIA? CHE COPERTURA GEOGRAFICA MI SERVE? QUEL MEDIA CHE QUALITA’ VEICOLA (es. immagini)? QUANTO E QUANDO E’ DISPONIBILE QUEL MEDIA? COSTO A CONTATTO?
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McLuhan (Sociologo canadese 1911-1980)
FOTOGRAFIA RADIO SCRITTURA Media "caldi" non esigono da parte di chi li utilizza una grande partecipazione, IMPEGNANO UN SOLO CANALE SENSORIALE TV Media "freddi" invece richiedono al fruitore maggiore partecipazione e coinvolgimento. COINVOLGONO PIU’ CANALI SENSORIALI
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CARATTERIZZAZIONE DEI MEDIA: LA CARTA STAMPATA
QUOTIDIANI NAZIONALI E LOCALI IMMAGINI POCO DEFINITE COLORI APPROSSIMATIVI O B/N SI ACQUISTA A MODULI (1 cmx1cm) TITOLI A CARATTERI CUBITALI
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CARATTERIZZAZIONE DEI MEDIA: LA CARTA STAMPATA
RIVISTE, PERIODICI E MAGAZINE NAZIONALI E LOCALI TARGHET SPECIFICI PER LE RIVISTE SPECIALIZZATE IMMAGINI MOLTO DEFINITE COLORI SI ACQUISTA A PAGINA, FRAZIONI DI PAGINA, MULTIPLI SI NOTANO DI PIU’ LE PAGINE DI DESTRA SI NOTANO DI PIU’ LE IMMAGINI IN ALTO
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CARATTERIZZAZIONE DEI MEDIA: LE AFFISSIONI
STATICHE SONO QUELLE MURARIE E STRADALI I COMUNI INDIVIDUANO GLI SPAZI PREPOSTI SI HANNO A DISPOSIZIONE POCHI SECONDI PER IL CONTATTO IMPORTANTISSIMI COLORI-POSIZIONE-FORMATO
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CARATTERIZZAZIONE DEI MEDIA: LE AFFISSIONI
DINAMICHE SONO QUELLE APPOSTE SUI MEZZI DI TRASPORTO (sia all’esterno che all’interno) VANTAGGI MOLTI CONTATTI CONTATTI PROLUNGATI SVANTAGGIO IL PUBBLICO NON E’ SEGMENTATO CARATTERIZZAZIONE DEI MEDIA: LE AFFISSIONI
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CARATTERIZZAZIONE DEI MEDIA: LA RADIO
NAZIONALI E LOCALI E’ UN MEDIA PARTICOLARE PERCHE’ NON RICHIEDE DI FERMARSI PER ASCOLTARE ASCOLTIAMO LA RADIO MENTRE FACCIAMO ALTRO STIMOLA L’IMMAGINAZIONE E’ COMPOSTO DA TESTO-SLOGAN-MOTIVO MUSICALE
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CARATTERIZZAZIONE DEI MEDIA: TELEVISIONE
A LIVELLO NAZIONALE E LOCALE E TV TEMATICHE SCARSA SELEZIONE SCEGLIERE CON ATTENZIONE LA TV-LA FASCIA ORARIA-IL PROGRAMMA LO SPAZIO TELEVISIVO VIENE VENDUTO A SECONDI
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CARATTERIZZAZIONE DEI MEDIA: IL CINEMA
HA UNA LUNGA STORIA DI UTILIZZO NELLA PROPAGANDA POLITICA OGGI E’ UTILIZZATO PER PUBBLICIZZARE FILM STESSI TUTTO CIO’ CUI FA RIFERIMENTO IL TARGET DEL FILM
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CARATTERIZZAZIONE DEI MEDIA: INTERNET
COMUNICAZIONE REAL-TIME BASSO COSTO MOLTE POSSIBILITA’ BANNER FISSI BANNER MOBILI SITI- -ECC. I RISULTATI SONO CONSULTABILI IMMEDIATAMENTE
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3. DEFINIZIONE DEL BUDGET COME STABILIRLO?
(se l’azienda è in difficoltà spende meno per la pubblicità=qualcosa non funziona!) STABILIRE A PRIORI UNA PERCENTUALE SUL FATTURATO (non sempre è possibile tenere il passo) IMITARE E COPIARE LA CONCORRENZA (gli errori passati continueranno ad esserci) STABILIRE UNA CIFRA X (e’ sicuramente il metodo migliore) STBILIRE IL BUDGET IN RAGIONE DEGLI OBIETTIVI ADEGUANDOLO VOLTA PER VOLTA
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4. VERIFICA DEI RISULTATI
E’ TEMPESTIVA CONTEMPORANEA AL LANCIO PUBBLICITARIO (al fine di correggere il tiro) TEST SU UN CAMPIONE RAPPRESENTATIVO DEL TARGET CONTROLLO VENDITE
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