Scaricare la presentazione
1
Lavoro svolto dalla classe quarta
Direzione didattica Praia a Mare Scuola Primaria B.Falcone via Galileo Galilei Alla scoperta degli Egiziani Lavoro svolto dalla classe quarta Coordinati dall’ins. Garreffa filomena Anno scolastico 2007/2008.
2
ALLA SCOPERTA DEGLI EGIZIANI
L’antico Egitto si trova in Africa nord orientale ed è attraversato da un grande fiume che si chiama Nilo.
3
Fu proprio lungo le coste
IL NILO Fu proprio lungo le coste di questo fiume che si sviluppò la civiltà Egizia, per tremila anni , ed è stata una delle più durature di tutta l’antichità.
4
I FIUMI Come gli Egizi,anche altre civiltà nello stesso periodo sorsero lungo le rive di fiumi grandissimi,come il Tigri e l’Eufrate.Per questo sono state definite “civiltà dei fiumi”,come i Sumeri ,gli Assiri e i Babilonesi.
5
La storia degli Egiziani iniziò nel 3300 a. c
La storia degli Egiziani iniziò nel 3300 a. c. nell’epoca il popolo egiziano era diviso in due potenze dette “basso Egitto” dove usavano la corona rossa e “l’alto Egitto” dove usavano la corona bianca.
6
In questo periodo gli Egiziani inventarono la scrittura geroglifica.
I GEROGLIFICI In questo periodo gli Egiziani inventarono la scrittura geroglifica.
7
Intorno al a.c., il guerriero Narmer unificò le due corone ( rosse e bianche), divenne il primo faraone della storia Egiziana.Così nacque il Regno Egizio antico che ebbe Menfi come capitale.Durante questo periodo hanno costruito le piramidi.
8
LA CARESTIA Nel 2180 a.C.l’Egitto fu colpito da una carestia e scoppiò la guerra civile e il popolo si divise di nuovo in vari gruppi.
9
GLI HIKSOS Nel 1570 a.c. il re di Tebe, Amosi, cacciò gli Hiksos dall’Egitto e divenne faraone con il nome Amosi 1, il fondatore del nuovo regno.
10
NEFERTITI E TUTANKAMON
Iniziò di nuovo un periodo ricco per gli Egizi e durante questo periodo regnarono molti faraoni tra cui Oken, Oton insieme alla moglie Nefertiti ,Tutankamon e molti altri.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.