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Istituzioni di linguistica
a.a Federica Da Milano
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L'acquisizione del linguaggio
Studio dell'acquisizione del linguaggio come fonte di informazioni sulla natura stessa del linguaggio Differenza nell'acquisizione tra bambino (L1) e adulto (L2) Aprito/aperto Povertà dello stimolo Acquisizione vs apprendimento
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L'acquisizione del linguaggio
La raccolta dei dati Basati sull'osservazione: - il diario (non contiene dati puri; rappresentatività) - studio longitudinale CHILDES (child language data exchange: Sistema di trascrizione omogeneo Basati sull'elicitazione: - studio trasversale (es. test di wug)
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L'acquisizione linguistica
- la comprensione precede la produzione Paradigma della suzione non nutritiva → bambini di pochi giorni e settimane hanno già una competenza fonologica sviluppatissima Paradigma della preferenza nell'orientamento della testa
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Lo sviluppo della prima lingua
Sviluppo della fonologia 'apprendimento per dimenticanza': sottili differenze tra suoni che sono percepite dai neonati cominciano a non esserlo più intorno ai dieci mesi di vita, se non sono distintive nella lingua che il bambino sta apprendendo Lallazione → 6 mesi. Prime sillabe (CV)
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Lo sviluppo della prima lingua
Sviluppo del lessico Segmentazione Gesto dell'indicare (pointing) Protoparole Esplosione del vocabolario (19-21 mesi)
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Lo sviluppo della prima lingua
Sviluppo della morfosintassi Fase olofrastica Fase telegrafica Sequenza invariabile di acquisizione di desinenze e parole funzionali
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La seconda lingua Periodo critico il caso dei bambini selvaggi
Stato iniziale per l'apprendimento di L2: - L1 - grammatica universale - grammatica universale mediata da L1
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La seconda lingua - errori di interferenza - errori di sviluppo
Le interlingue - ordine naturale di acquisizione - differenze individuali
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La linguistica acquisizionale
“La tematica dell’apprendimento di lingue seconde (L2) sta riscontrando un crescente interesse non solo presso gli insegnanti di lingue, ma anche in chi, in vari contesti e con varie modalità, è chiamato a contribuire all’integrazione (non solo) linguistica di un numero, in costante aumento, di minori e adulti immigrati, che provengono da aree economicamente svantaggiate e/o lontane, ma anche da regioni meno remote, per esempio europee” (Chini)
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L'interlingua Introdotto da Selinker (1972) : ‘sistema linguistico a sé stante […] che risulta dal tentativo di produzione da parte dell’apprendente di una norma della lingua obiettivo
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Fattori linguistici che incidono sull'acquisizione di L2
gli universali linguistici: due filoni - Grammatica Universale (GU) di Chomsky Insieme di proprietà e principi che costituiscono la dotazione linguistica innata di ogni parlante; essa condiziona l’acquisizione di L1, ma non è chiaro il suo ruolo nell’acquisizione di L2 Marcatezza: la teoria generativa ritiene ‘marcate’ le regole periferiche della grammatica, ‘non marcate’ le regole facenti parte della grammatica centrale
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Fattori linguistici che incidono sull'acquisizione di L2
- Approccio tipologico-funzionale: generalizzazioni induttive formulate a partire da ampi campioni di lingue; spesso di carattere implicativo Marcatezza: ‘meno marcato’ = implicato in una relazione, ma anche più diffuso Es. ‘se una lingua ha la categoria del genere, ha sempre la categoria del numero’ (Greenberg)
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Percorsi e strategie di apprendimento
Studio longitudinale vs. studio trasversale ESF e Progetto di Pavia Passaggio da varietà di apprendimento prevalentemente basate su principi pragmatici e semantici, di tipo universale, a varietà in cui diviene più importante il peso della sintassi (e della morfologia) specifica della varietà d’arrivo
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Fasi di sviluppo di L2 fase prebasica : organizzazione nominale dell’enunciato, dettata da criteri pragmatici Struttura topic-comment Gli elementi lessicali sono accostati fra loro senza esplicitare nessi sintattici e logici Confusione tra classi di parole Apprendimento formulaico
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Fasi di sviluppo di L2 fase basica : apprendente più autonomo dal punto di vista comunicativo Verbo come nucleo della frase, anche se in una forma non finita Scarsità o assenza di parole-funzione Forme non marcate Principio focus-last Enunciati giustapposti o coordinati
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Fasi di sviluppo di L2 fase postbasica : struttura più vicina a quella prevista nella varietà d’arrivo Morfologia più ricca e complessa Accordo sintattico Prime subordinate stadi intermedi: morfologia e subordinazione compaiono in modo più sistematico, ma con ‘zone di fragilità’
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Fasi di sviluppo di L2 varietà avanzate: morfosintassi solitamente corretta, ma con sporadiche deviazioni rispetto alla varietà d’arrivo, nella pronuncia, nella prosodia, o ad altri livelli varietà quasi-native: lessico e grammatica sono senza errori, ma le intuizioni grammaticali e l’articolazione del discorso sono talvolta difformi rispetto al modello nativo di L2
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Percorsi evolutivi in italiano L2
Temporalità: Nelle prime fasi prive di morfologia la temporalità viene espressa con mezzi pragmatico-discorsivi o lessicali Varietà post-basica: Presente (e infinito) > (ausiliare +) participio passato > imperfetto > futuro > condizionale > congiuntivo Aspetto > tempo > modo
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Percorsi evolutivi in italiano L2
Morfologia nominale Numero: Numero > genere Genere: Niente genere (sovraestensione di -a) Terminazioni nominali più tipiche: -o maschile, -a femminile Accordo: Pronome anaforico di 3a sg. > articolo (det. > indet.) > aggettivo attributivo > aggettivo predicativo (>) participio passato
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Il bilinguismo Ipotesi del sistema linguistico unitario
Commutazione di codice (code switching)
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Cervello e linguaggio Paul Broca (1861) → basi neurologiche del linguaggio Neuroscienze cognitive del linguaggio Afasie: disturbi acquisiti del linguaggio conseguenti a lesioni acute dell'encefalo Specializzazione dell'emisfero sinistro per il linguaggio
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Cervello e linguaggio Oggi: Tomografia computerizzata
Risonanza magnetica Neuroimmagini - tomografia a emissione di positroni (PET) - risonanza magnetica funzionale (RMf)
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