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GRUPPO GABETTI Presentazione agli analisti finanziari,

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1 GRUPPO GABETTI Presentazione agli analisti finanziari,
agli investitori istituzionali e alle banche Milano, 18 aprile 2002

2 Indice della presentazione
Gruppo Gabetti Struttura del Gruppo Core Business Servizi finanziari Rete Scenario di mercato I risultati consolidati 2001 Un approfondimento sui risultati 2001 Il piano di riorganizzazione Le azioni avviate nel 2002 Le previsioni per il 2002

3 Gruppo Gabetti Attivo nel mercato dell’intermediazione e della consulenza immobiliare per il settore residenziale e di impresa. Opera attraverso una rete di oltre 500 agenzie, sia dirette che in franchising, presenti su tutto il territorio nazionale. Nel 2001 ha intermediato (con la sola rete diretta) immobili per un valore complessivo di 720 milioni di Euro. Public Company i cui azionisti sono: Famiglia Gabetti 41,46% Woolwich Plc (Gruppo Barclays) 20% Mercato 38,54%

4 Struttura del Gruppo GABETTI HOLDING SPA
Gestisce il residuo portafoglio mutui e leasing derivante dall’attività diretta (cessata nel 1998) Sta sviluppando una rete di mediatori creditizi per l’intermediazione dei mutui “esterni”. GADOLA SpA 23.75% Attiva nel settore delle costruzioni PATRIMONIA SpA 48.571% GABETTI MUTUICASA 51.429% PATRIGEST 100% Attiva nella consulenza per la gestione e valorizzazione dei grandi patrimoni immobiliari AGEDIL SpA Attiva nel trading immobiliare 70% Attiva nel property management Attiva nel Core Business dell’intermediazione immobiliare e dei servizi finanziari connessi nei settori residenziale e di impresa Attività di franchising GABETTI HOLDING SPA

5 Core business Il Core business del Gruppo è rappresentato dall’intermediazione immobiliare verso clienti residenziali e verso imprese, attività svolta da Gabetti S.p.A. Gabetti S.p.A. offre alla propria clientela un servizio completo che copre le attività di intermediazione immobiliare e di servizi finanziari connessi (mutui, leasing, assicurazioni…) I ricavi sono rappresentati da: ricavi da intermediazione; ricavi da franchising; ricavi da segnalazione di mutui e leasing

6 Core business/2 La suddivisione dei ricavi nel Core business è la seguente: Ricavi da intermediazione 74,1% Ricavi da segnalazione mutui 18,6% Ricavi da franchising 7,3% (di cui: 80% residenziale 20% impresa) Base: ricavi consolidati 2001 (59 milioni di Euro)

7 Servizi finanziari Il Gruppo Gabetti, in partnership con Banca Woolwich, offre servizi finanziari connessi all’attività di intermediazione che hanno registrato un forte trend di sviluppo in termini di mutui erogati. 61,6 110,2 270,1 354,9 Mutui Erogati (in milioni di Euro)

8 Rete Il core business del Gruppo è svolto attraverso la rete di agenzie presenti capillarmente in tutta Italia; Gabetti ha un network di 507 agenzie di cui: 137 dirette 370 in franchising La rete è cresciuta in questi anni con il seguente trend: 328 370 417 507 290

9 Scenario di mercato Mercato residenziale
Nel 2001 il mercato residenziale ha proseguito nel trend positivo, in termini di volumi, e con prezzi ulteriormente in crescita; Le previsioni per il 2002 sono positive, anche se i tassi di sviluppo saranno più contenuti rispetto a quelli registrati negli anni precedenti. Mercato immobili di impresa Nel 2001 mercato positivo anche se l’ultimo trimestre ha risentito negativamente della crisi internazionale; Previsioni positive per il 2002 che, già nei primi mesi, ha evidenziato importanti segnali di ripresa.

10 Risultati consolidati 2001
Ricavi in crescita, in particolare nell’attività di intermediazione, franchising e servizi; Utile netto consolidato per 2,7 milioni di Euro (3,6 milioni di Euro nel 2000), in flessione a causa del sostanziale incremento di costi; Dividendo proposto di Euro 0,05 per azione (Euro 0,07 nel 2000).

11 Risultati consolidati 2001 Conto economico consolidato

12 Risultati economici 2001 Attività di intermediazione, franchising e servizi

13 Risultati economici 2001 Attività immobiliare

14 Risultati economici 2001 Gestione finanziaria

15 Stato patrimoniale sintetico Attivo

16 Stato patrimoniale sintetico Passivo

17 Un approfondimento sui risultati
L’esercizio 2001 ha evidenziato alcuni fattori di cui tenere conto nella valutazione dei risultati consolidati: Ricavi Malgrado il trend positivo del mercato immobiliare, i ricavi da intermediazione immobiliare sono cresciuti a tassi contenuti (+1,6%) principalmente a causa del rallentamento nel settore degli immobili per l’impresa. In particolare nel 2001 la crescita è stata: - ricavi da intermediazione (settore residenziale) + 3,9% - ricavi da intermediazione (settore impresa) - 6,8%

18 Un approfondimento sui risultati/2
Margine L’esercizio 2001 è stato caratterizzato da una contrazione dei margini e dei risultati economici principalmente a causa di un incremento dei costi, in particolare con riferimento all’attività di intermediazione, franchising e servizi alla politica di espansione della rete. Incremento costi: 5,6 milioni di Euro, di cui: 1,7 milioni di Euro (costi del personale per espansione rete) 0,3 milioni di Euro (costi per convention) 0,6 milioni di Euro (affitti passivi per espansione rete diretta) 1,8 milioni di Euro (provvigioni riconosciute ad affiliati e collaboratori)

19 Il piano di riorganizzazione
Nel 2002 Gabetti ha avviato l’implementazione di un piano strategico di riorganizzazione, definito sulla base di un’analisi approfondita svolta con A.T. Kearney, al fine di adeguare il Gruppo ai nuovi scenari di mercato: con l’obiettivo di migliorare la redditività del core business dell’intermediazione immobiliare nel settore residenziale e di impresa attraverso un intervento strutturato volto alla: adozione di un nuovo modello di business razionalizzazione organizzativa del Gruppo che massimizzi l’efficacia e le sinergie

20 Il piano di riorganizzazione /2

21 Il piano di riorganizzazione /3

22 Il piano di riorganizzazione /4
Nuovo Business Model Il nuovo modello di business prevede un notevole sviluppo della rete, in particolare di quella in franchising, attuata secondo una nuova segmentazione del mercato: Valore per transazione Soluzioni ad hoc Bassa priorità Rete Diretta Franchising Centri a più elevate potenzialità Alto Basso Limitate Numerose N° transazioni

23 Il piano di riorganizzazione /5
Obiettivi di sviluppo (numero punti) 31/12/2001 Entro 2002 Entro 2005 Rete diretta Franchising Totale

24 Il piano di riorganizzazione /6
Razionalizzazione struttura Gabetti Holding S.p.A. Vice Presidente e Amministratore Delegato (Elio Gabetti) Internal Audit Legale Finanza Amministrazione e Controllo Ruolo di indirizzo e controllo

25 Il piano di riorganizzazione /7
Razionalizzazione struttura Gabetti S.p.A. PRESIDENTE (Elio Gabetti) A. D (Laura Podavitte) BUSINESS DEVELOPMENT Divisione franchising Divisione residenziale Divisione Impresa Gestione prodotti finanziari Settore grandi acquisizioni Risorse umane Formazione ICT Tre divisioni specializzate Una funzione di Business Development

26 Le azioni avviate nel 2002 Implementazione piano di riorganizzazione;
Costituzione Divisioni dedicate; Costituzione Funzione di Business Development; Trasformazione di alcune agenzie dirette (ubicate in città minori e con scarsa redditività) in agenzie in franchising; Sviluppo numero collaboratori autonomi; Sviluppo servizi finanziari; Accelerazione del processo di sviluppo della rete in franchising per il settore residenziale; Sviluppo rete in franchising dedicata al settore Impresa; Consolidamento della Divisione Impresa costituita nel 2001; Sviluppo nuove iniziative nell’area trading.

27 Le previsioni per il 2002 Previsioni positive per l’esercizio 2002 in termini: Trend positivo del mercato immobiliare; Sviluppo della rete di agenzie; Miglioramento della redditività; Previsione di un utile netto consolidato 2002 in crescita di oltre il 50% rispetto al 2001.

28 GRUPPO GABETTI Presentazione agli analisti finanziari,
agli investitori istituzionali e alle banche Milano, 18 aprile 2002


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