La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FIRB:modalità procedurali Modalità procedurali a carattere valutativo: Progetti autonomamente presentati per lo svolgimento di attività di ricerca di base.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FIRB:modalità procedurali Modalità procedurali a carattere valutativo: Progetti autonomamente presentati per lo svolgimento di attività di ricerca di base."— Transcript della presentazione:

1 FIRB:modalità procedurali Modalità procedurali a carattere valutativo: Progetti autonomamente presentati per lo svolgimento di attività di ricerca di base di alto contenuto scientifico e tecnologico, anche a valenza internazionale. Modalità procedurali di carattere negoziale: Progetti di potenziamento delle grandi infrastrutture di ricerca pubbliche o pubblico-private; Progetti strategici per lo sviluppo di tecnologie pervasive e multi-settoriali; Progetti per la costituzione, il potenziamento e la messa in rete di centri di alta qualificazione scientifica.

2 Modalità di finanziamento Il MURST concede un contributo alla spesa nella misura pari al 70% dei costi riconosciuti ammissibili.

3 Costi ammissibili: spese di personale (ricercatori, tecnici, personale ausiliario adibito all’attività di ricerca); spese generali direttamente imputabili all’attività di ricerca nella misura forfettizzata del 60% del costo del personale; spese per l’acquisizione di strumentazioni, attrezzature e prodotti software limitatamente alle quote impiegate per lo svolgimento dell’attività oggetto del progetto; spese per stage e missioni all’estero di ricercatori coinvolti nel progetto; costo di servizi di consulenza e simili utilizzati per l’attività di ricerca altri costi di esercizio.

4 Modalità di finanziamento. Procedimento valutativo: Finanziamento MURST  70% Anticipazione  30% Procedimento negoziale: Finanziamento MURST  70% Anticipazione  30% Costo relativo all’inserimento di ricercatori  100%

5 Modalità di assegnazione: Il contributo ministeriale è assegnato secondo la seguente articolazione: 30%: a titolo di anticipazione (all’atto della pubblicazione del decreto o dell’acquisizione della rimodulazione). 70%: in quote corrispondenti alle annualità del progetto e all’atto dell’accettazione dei rendiconti scientifici e amministrativi forniti annualmente dai coordinatori scientifici dei programmi di ricerca.

6 Attività finanziabili con procedimento valutativo: Finanziamento MURST  70% Anticipazione  30%

7 Attività finanziabili con procedimento negoziale: È previsto l’inserimento di giovani ricercatori e/o ricercatori di chiara fama a livello internazionale, secondo le forme di legge e per una durata almeno triennale. Il relativo costo è a totale carico del FIRB.

8 Rimodulazione del piano finanziario. Nei casi in cui il progetto sia stato ammesso al finanziamento per un costo inferiore a quello indicato dalla domanda, il Ministero, al fine di individuare la quota di contributo spettante alle singole unità di ricerca, provvede a richiedere al coordinatore una rimodulazione del piano finanziario del progetto, tale comunque da non modificarne in modo sostanziale le condizioni originarie.


Scaricare ppt "FIRB:modalità procedurali Modalità procedurali a carattere valutativo: Progetti autonomamente presentati per lo svolgimento di attività di ricerca di base."

Presentazioni simili


Annunci Google