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L’ANALISI DELLA SCRITTURA
cosa vuole rilevare il livello raggiunto nel processo di apprendimento della scrittura N.B. non è una valutazione di tipo didattico
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Analisi del processo Quanti sono gli elementi all’interno della parola
Quali sono gli elementi all’interno della parola L’ordine sequenziale in cui sono posti Come si rappresentano
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Risultato dell’analisi qualitativa
Quattro livelli di apprendimento della scrittura: 1. Livello preconvenzionale 2. Livello sillabico 3. Livello sillabico-alfabetico 4. Livello alfabetico
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Livello preconvenzionale
I bambini non hanno ancora acquisito che i segni-grafemi rappresentano i suoni-fonemi della lingua. Non si trovano lettere corrispondenti al valore sonoro convenzionale delle parole richieste.
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Livello sillabico I bambini scrivono un segno-grafema per ciascuna sillaba della parola. L’attività fonologica non è completa perché non sanno rompere le parole nelle unità minime, i fonemi.
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Livello sillabico-alfabetico
I bambini scrivono mantenendo caratteristiche sia del livello sillabico, sia del livello alfabetico successivo. Si trovano in una fase di passaggio tra competenza fonologica globale e analitica.
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Livello alfabetico I bambini scrivono mantenendo solo la struttura della sillaba piana; le sillabe complesse vengono scritte in modo ridotto.
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Lavoro e gioco di gruppo
I bambini verranno suddivisi in gruppo secondo il livello raggiunto nella scrittura Per ogni gruppo verranno proposte attività metafonologiche più indicate
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