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PubblicatoOrsina Di pietro Modificato 9 anni fa
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Valeria Bianchi (Osservatorio di Pavia) Cristina Chianale (Università di Pavia) Le europee nei Tg Un’analisi della campagna elettorale 2014 in televisione Sise Seminario post-elettorale «Europee 2014» Firenze, 27 giugno 2014
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Metodo Tg1, Tg5, Tg La7, Sky Tg24 (edizione prime time) Unità di analisi = notizia (le prime 3) Dal 7 aprile al 25 maggio 12 notizie al giorno x 7 settimane = 588 Variabili (notizia, temi, giornalismo interpretativo, pertinenza politica ed elettorale, attori) I primi 5 attori (politici e non politici)
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Campagna elettorale 2014 Confronto dati campagna politiche 2013 Coverage: cambiamenti? Campagna elettorale: di che tipo? Campagna elettorale: quali toni? Europa: come se ne parla?
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Il coverage della campagna elettorale delle elezioni europee è significativamente inferiore (rispetto alle elezioni nazionali) e solitamente concentrato negli ultimi 10-20 giorni della campagna (De Vreese, 2003)
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Quanto si parla di elezioni? (N.588)
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Le elezioni nelle 7 settimane
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I media tendono ad inquadrare la campagna elettorale per le europee in una prospettiva nazionale, in accordo con il modello di secondo ordine. La campagna è quindi più o meno pesantemente influenzata dall’arena politica (di riferimento per le elezioni) di primo ordine (Reif, 1995)
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Quanto si parla di candidati? (N.588)
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Gli attori nazionali al centro delle notizie sull’Europa Primi 10 attori notizie Europa Matteo Renzi42% Silvio Berlusconi28% Beppe Grillo18% Forza Italia17% Governo13% Pier Carlo Padoan12% Giorgio Napolitano11% Partito Democratico11% Europa8% Renato Brunetta8% (N)156 Primi 10 attori tutte le notizie Matteo Renzi10% Silvio Berlusconi6% Beppe Grillo5% Governo4% Forza Italia3% Giorgio Napolitano2% Partito Democratico2% Pier Carlo Padoan2% Angelino Alfano2% Renato Brunetta1% (N)588
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Il tono della campagna elettorale per le elezioni europee è tendenzialmente neutrale, ma quando è espressa una valutazione essa è solitamente negativa (Peter, Semetko, DeVreese; 2003)
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Toni della campagna elettorale Neutro39%43%45% Negativo38%33%29% Bilanciato18%15%17% Positivo5%9% Totale100% (N)(588) (156)
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Quanto si è parlato di Europa? Nel 27% delle notizie vi è un riferimento all’Europa Europa come arena elettorale: di Europa si parla in riferimento alla campagna elettorale (Roncarolo, 2000) Tendenza ad una nazionalizzazione dei temi europei (Roncarolo, 2000) Europa come frame interpretativo (Roncarolo, 2000) per crisi economica, lavoro e immigrazione
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Europa nelle sette settimane candidature dibattito Def legge elettorale eventi campagna appelli al voto Berlusconi-lager sbarchi carceri disoccupazione
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Campagna elettorale 2014 Coverage: significativamente inferiore e concentrato nelle ultime settimane Campagna elettorale inquadrata in una prospettiva nazionale e influenzata dall’arena politica di primo ordine Campagna elettorale con predominanza di toni neutrali; dove vi è valutazione essa è negativa Europa come arena elettorale e frame interpretativo di alcuni temi
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