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Il Processo comunicativo
Elaborato realizzato da Sara Crisma per Formazione Neoassunti Indire
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Il processo comunicativo
è un processo INTERATTIVO mediante il quale vengono trasferite da una persona all'altra informazioni di varia natura (pensieri, significati, affetti, emozioni).
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Componenti fondamentali
EMITTENTE DESTINATARIO MESSAGGIO FEEDBACK COMUNICAZIONE INTERPERSONALE Vengono implicate almeno due persone, EMITTENTE e DESTINATARIO; es: rapporto educativo docente-alunno. COMUNICAZIONE INTRAPERSONALE Dialogo interno, EMITTENTE e DESTINATARIO coincidono.
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è un rapporto comunicativo interpersonale
RAPPORTO EDUCATIVO è un rapporto comunicativo interpersonale EMITTENTE docente DESTINATARIO alunno MESSAGGIO CONTENUTI: dati di conoscenza legati alle discipline sentimenti ed emozioni (legati a ciò che si sta dicendo) atteggiamenti e valori (che ispirano ciò che si sta dicendo e il proprio modo di vedere la realtà) MODALITÀ: messaggi verbali (il codice è la parola) messaggi non verbali informazioni di tipo: visivo (figure, gesti, posture) acustico (tono della voce) tattile (carezze, schiaffi) etc.
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TIPOLOGIE DI OSTACOLO ALLA COMUNICAZIONE
(1) OSTACOLI NELL'EMITTENTE scelta di un "linguaggio" poco comprensibile "dare per scontato" il destinatario: che appartenga allo stesso contesto culturale dell’emittente; che condivida le sue conoscenze di base; che condivida il suo giudizio; non riuscire a catturare l'attenzione del destinatario
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(2) OSTACOLI NEL CANALE canale uditivo canale visivo
Perdita di informazioni dovuta a interferenze, ad esempio: canale uditivo rumore di fondo distanza eccessiva acustica scadente canale visivo presenza di oggetti tra l’emittente e il destinatario distanza eccessiva cattiva illuminazione
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(3) OSTACOLI NEL DESTINATARIO
diversità di cultura del destinatario rispetto all'emittente le parole e i gesti assumono significati diversi a seconda della cultura di appartenenza difficoltà nell’ascolto
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(4) CARENZA DI FEEDBACK assenza di informazioni sull'andamento della comunicazione (ASCOLTO PASSIVO) indifferenza assenza di segnali di approvazione/dissenso feedback fornito non “in tempo utile”
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STRATEGIA COMUNICATIVA VINCENTE
(1) CIRCOLARITÁ Caratterizzata da feedback frequente spontaneo (mimica facciale, posture del corpo, interruzioni da parte del destinarario) es: interazione nei laboratori; lavori di gruppo sollecitato (interruzioni da parte dell’insegnante per verifica dell’ascolto e della comprensione) es: richiesta da parte dell’insegnante di riformulare con parole proprie il contenuto del messaggio appena trasmesso;
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rispetto dei diritti di ciascuno
(2) ASSERTIVITÁ Caratterizzata da rispetto dei diritti di ciascuno disponibilità alla contrattazione es: stabilire regole condivise per la comunicazione in classe (alzare la mano per fare un intervento; non parlare mentre parla qualcun altro)
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