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Componenti formali del linguaggio
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Componenti formali del Linguaggio
Fonologia Morfologia Sintassi Lessico Semantica Pragmatica
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Competenza & Performance
Competenza linguistica: la conoscenza di base di una lingua e delle sue regole, che ogni parlante fluente possiede. Disciplina: Linguistica. Performance linguistica: il reale comportamento linguistico messo in atto dai parlanti. Disciplina: Psicolinguistica. Performance linguistica sottostima le reali competenze linguistiche (capiamo più di quello che riusciamo a produrre). Performance linguistica soffre di disfluenze, irregolarità e errori nella produzione del linguaggio.
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“Il cane morsica l’uomo.”
Sintassi Paziente Agente “Il cane morsica l’uomo.” La combinazione di parole come elementi nella frase che mostrano una relazione tra loro. La nozione di soggetto non è mai stata definita con precisione nonostante il suo ruolo rilevante
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Sintassi: definizioni
Ruoli tematici Agente: ente che compie l’azione. Paziente: ente che subisce l’azione.
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Sintassi: definizioni
Ruoli sintattici o grammaticali Soggetto: elemento al quale si riferisce il verbo (predicato) e che concorda grammaticalmente con esso. Oggetto: rappresenta l’oggetto dell’azione espressa dal verbo.
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Verbi psicologici Theme-experiencer Experiencer-theme
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Il cane spaventa il coniglio
Tema Experiencer
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Il cane guarda il falco Tema Experiencer
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Theme: entità che causa l’emozione o che è oggetto dell’azione esperita.
Experiencer: entità che esperisce l’emozione, la sensazione, ecc.
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Sintassi: l’ordine delle parole
Il cane morsica l’uomo. L’uomo morsica il cane. Il punto chiave della sintassi è che il significato di una frase è molto più che il significato delle parole singolarmente. Quando dico molto più, intendo dire che l’ordine che le parole avranno nella frase cambia radicalmente il significato della frase stessa. Stesse parole, ma ordine diverso implica un’interpretazione radicalmente diversa.
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Sintassi: l’ordine delle parole
Il cane morsica l’uomo. L’uomo morsica il cane. L’uomo è morsicato dal cane. Tuttavia come può sembrare, non è esclusivamente una questione di posizioni nella frase. L’esempio che offro del passivo ci suggerisce che il soggetto non è sempre necessariamente quello che compie l’azione. Sulla base di che cosa noi riusciamo a decifrare il significato di queste due frasi? In base a delle regole sintattiche sottostanti che determinano la nostra produzione e ci permettono di decifrare le frasi in comprensione. Interpretazione non dipende solo dall’ordine lineare delle parole. ma dalle regole sintattiche sottostanti
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Caratteristiche fondamentali
La sintassi è autonoma. “Era brilligo, e gli unsci tovi Giraschiavano e succhiellavano i pratiali; Tutti eran mimsi i borogovi, E il momoratso ultrarraffava. ”
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1. Autonomia sintassi Implica anche che grammaticalità ≠ utilizzabilità La mela mangia Mario è grammaticale Inutilizzabile perché implausibile
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Caratteristiche fondamentali
2. La sintassi è generativa e ricorsiva. È possibile includere una frase nell’altra, iterando questo procedimento all’infinito.
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2. Ricorsività Proprietà della grammatica per cui un insieme finito di regole applicabili ripetutamente può generare un insieme infinito di strutture. NP --> NP PP PP --> Prep NP La casa nel bosco La casa nel bosco sulla montagna La casa nel bosco sulla montagna vicino al fiume Il risultato è un numero infinito di strutture sintattiche a partire da un numero limitato di pezzi. struttura linguistica fondamentale, la «ricursione», che consiste nell'inserimento di una frase in una frase dello stesso tipo. Secondo il linguista dell'Mit Noam Chomsky, la ricursione è la pietra angolare di tutte le lingue. So we NP’s can be embedded within PP’s which in turn may be embedded within NP’s. The dog with the bone of the dinosaur from the cave with the paintings of the animals with fur bit the man.
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2. Ricorsività "… e venne il toro che bevve l’acqua che spense il fuoco che bruciò il bastone che picchiò il cane che morse il gatto che si mangiò il topo che al mercato mio padre comprò."
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Caratteristiche fondamentali
3. La sintassi è inconsapevole. Preferisco mangiare gli spaghetti senza aggiungere il parmigiano. *Cosa preferisci mangiare gli spaghetti senza aggiungere? Senza aggiungere cosa preferisci mangiare gli spaghetti?
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Sintassi inconsapevole
Abbiamo un’intuizione di cosa è grammaticale e cosa non lo è, anche in assenza di conoscenza formale.
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Come si struttura la frase?
Nella frase le parole non sono perle di una collana, ma si raccolgono in gruppi di significato: Costituenti o sintagmi Nico adora il pane integrale con la nutella
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Nico/adora/il pane integrale/con la nutella
Suddivisione in costituenti Nico/adora/il pane integrale/con la nutella
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Nico/adora il/pane/ integrale con/ la nutella
Perché non funziona questa suddivisione in costituenti? Nico/adora il/pane/ integrale con/ la nutella
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Perché i costituenti svolgono un ruolo nell’interpretazione.
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Test di costituenza Come facciamo a capire cos’è un costituente?
Operazioni sintattiche che ci permettono di individuare i costituenti di una frase.
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È X che… (processo di estrazione)
1. Scissione Una sequenza X è un costituente della frase F se può essere estratta nella forma È X che… (processo di estrazione)
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Scissione È con la nutella che Nico adora il pane integrale.
È il pane integrale che Nico adora con la nutella. È Nico che adora il pane integrale con la nutella.
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*È integrale con che Nico adora il pane la nutella.
* frase non grammaticale; /Integrale con/ NON è un costituente.
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2. Isolabilità Una sequenza X nella frase F è un costituente se si può enunciare in isolamento. Cosa adora Nico con la Nutella? Il pane integrale. Con cosa adora Nico il pane integrale? Con la Nutella.
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Che tipo di pane adora Nico con la Nutella?
*Integrale con.
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3. Ininterrompibilità Una sequenza X nella frase F è un costituente se è ininterrompibile (non può essere interrotta). Nico adora soprattutto il pane integrale con la Nutella. Nico adora il pane integrale soprattutto con la Nutella.
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Frasi non grammaticali
Un costituente non può essere interrotto. *Nico adora il soprattutto pane integrale con la Nutella. *Nico adora il pane integrale con la soprattutto Nutella.
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Costituenti e ruoli tematici
Ogni costituente “assegna” dei ruoli tematici agli altri costituenti con cui si combina. /adora/ [experiencer] adora [theme]
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/invidioso/ [Experiencer] invidioso di [theme]
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Attenzione a non generalizzare: Fare una torta
[agente] fa [paziente (tema)] Fare fallimento [experiencer] fa fallimento attentzione
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La geometria della lingua
Come rappresentare la struttura gerarchica delle frasi? Diagramma “ad albero”.
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Diagrammi ad Albero S --> NP VP S = Sentence (Frase)
NP = Noun phrase (Sintagma nominale) VP = Verbal phrase (Sintagma verbale) PP = Prepositional phrase (sintagma preposizionale) P = Preposizione Modello trasformazionale standard, ampiamente superato, ma a mio avviso molto istruttivo. SI parte dal presupposto che esistono delle regole che esprimono con chiarezza delle dipendenze nella frase. Ogni regola è essenzialmente una formula, o una specificazione di come il costituente rappresentato da un simbolo, quello sulla sinistra della freccia, può essere rappresentato da un diagramma ad albero.
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Grammatica Generativa (Chomsky)
Le parti: Caratteristiche grammaticali delle parole: Cane: Nome (Noun Phrase, NP) Morsica: Verbo (Verbal Phrase, VP) Regole di riscrittura: ci dicono come costruire strutture appropriate: S --> NP VP una frase (S, sentence) consiste di un nome (NP) e di un verbo (VP); VP --> V (NP) NP --> (A) (ADJ) N Chomsky propone delle “regole della struttura frasale” o “phrase structure rules” per descrivere il modo in cui le parole possono essere combinate e la struttura di una frase. L’idea centrale è che le frasi siano costituite gerarchicamente a partire da piccole unità mediante le cosiddette “regole di riscrittura” o “rewrite rules”.
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Grammatica Transformazionale
Chomsky Due stadi nella costruzione di una frase: Costruzione di una Struttura Profonda Costruita a partire dalle regole di riscrittura Conversione in una Struttura Superficiale: Costruita a partire dalle trasformazioni operate sulla struttura profonda.
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“L’uomo è morsicato.” STRUTTURA PROFONDA STRUTTURA SUPERFICIALE
Bock et al., 1992
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Ambiguità sintattica Lo stesso ordine lineare (superficiale) di parole può essere ambiguo rispetto alla struttura sottostante. “Una mattina ho ucciso un elefante in pigiama.” “Come abbia fatto a infilarsi nel mio pigiama non lo so proprio!” Groucho Marx
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Ambiguità: Come rappresentarla?
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Grammatica Transformazionale
2 strutture profonde, 1 struttura superficiale: “Ho ucciso un elefante in pigiama.” 1 struttura profonda, 2 strutture superficiali: Frasi attive/passive: “Il cane morde l’uomo.” “L’uomo è morso dal cane.” So our elephant in pjs example earlier was an example of two separate deep structures which were realized (after transformations) by the same surface structure
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La rivoluzione Chomskyana
Innovazioni: Sviluppa una grammatica che può generare un numero infinito di frasi grammaticali Grammatica generativo trasformazionale Acquisizione del linguaggio- competenza grammaticale innata e universale Istruzioni esplicite limitate per chi apprende una lingua, LAD Argomenti contro approccio comportamentale allo studio del linguaggio Contribuisce alla caduta del comportamentismo Come possiamo descrivere le regole della grammatica? Questo ci permette di introdurre la grammatica trasformazionale di Chomsky e di fare una breve digressione su di lui.
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