Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
“YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA”
Requisiti di una formazione efficace. Condivisione delle caratteristiche dell’Unità di Apprendimento Vicenza, 1 1
2
Il modello di riferimento: una concezione di competenza di natura
ANTROPOLOGICA SOCIALE qualità della persona in termini di autonomia e responsabilità capacità di gestire ruoli sociali attivi, in quanto cittadini, prima ancora che come studenti e lavoratori
3
Il modello di riferimento : un approccio
COGNITIVISTA attenzione al ruolo attivo del soggetto che apprende alla pluralità dei processi alle strategie dell’apprendere ad apprendere COSTRUTTIVISTA co-costruzione della conoscenza in contesti sociali e cooperativi
4
Il baricentro si sposta dall’insegnamento all’apprendimento e alle risorse che esso offre all’istituzione scolastica Saperi informali e non formali Esperienze extrascolastiche Forme di intelligenza e stili diversi Competenze inespresse Volontà di apprendere dell’ allievo
5
COMPITI E PRODOTTI IN SITUAZIONE
in un ambiente di apprendimento caratterizzato da COMPITI E PRODOTTI IN SITUAZIONE ATTIVITA’ VALUTATIVE E PROVE IN SITUAZIONE situazioni aperte, problematiche, verosimili nelle quali il giovane mobilita le abilità e via via le competenze acquisite e può manifestarne la presenza
6
mettendo in gioco una pluralità di dimensioni dell’ intelligenza
7
secondo il ciclo di apprendimento basato sull’esperienza-sperimentazione integrate con la riflessione, che sta alla base del concetto di competenza (Gibbs, in OECD-OCDE, Valutare l’insegnamento, Armando) Esperienza concreta Osservazione riflessiva Sperimentazione Attiva Concettualizzazione astratta
8
I percorsi di apprendimento (learning paths / UdA)
sono incentrati su attività laboratoriali di tipo autentico possibilmente collegate alle priorità delle politiche ambientali dell’amministrazione comunale di Vicenza per il prossimo triennio come il progetto «zero rifiuti in mensa»
9
in una duplice dimensione
il coinvolgimento dei giovani e indirettamente delle loro famiglie rafforza l’implementazione delle politiche comunali ambientali il coinvolgimento dei ragazzi da parte dell’amministrazione li aiuta a maturare processi di apprendimento significativi e sviluppare atteggiamenti positivi attraverso esperienze concrete di cittadinanza attiva e responsabile
10
I percorsi di apprendimento (learning paths / UdA)
sono concepiti in una logica di continuità verticale, con seguito nella stessa classe nell’anno scolastico 2014/2015 le UdA dell’ultimo anno alla scuola infanzia e del primo anno alla primaria, della quinta classe alla primaria e della prima classe alla secondaria di primo grado rappresentano un’occasione per il momento di passaggio/accoglienza
11
I percorsi di apprendimento (learning paths / UdA) prevedono
l’analisi dei problemi a livello locale ma anche via via a livello globale la conoscenza degli effetti che lo stesso fenomeno produce in altre parti del Pianeta la scelta di metodologie adeguate come lo studio di caso
12
I percorsi di apprendimento (learning paths / UdA) indicano
i risultati attesi sotto forma di prodotti le competenze e i saperi essenziali mirati e quindi il valore educativo e formativo dell’azione le discipline coinvolte le esperienze esterne gli attori extrascolastici (esperti, rappresentanti di enti e associazioni sul territorio e del volontariato) i tempi i criteri/evidenze di valutazione (utili per un voto/giudizio in tutte le discipline interessate e per l’acquisizione di elementi utili per la certificazione)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.