Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNicolina Monaco Modificato 9 anni fa
1
RIUNIONE RETE HC DEL 7 OTTOBRE 2014 Ordine del giorno: CP 247-2014 SUSSIDI DIDATTICI ALLIEVI CON DISABILITÀ E PIATTAFORMA DIGITALE : presentazione della piattaforma digitale SUSSIDINRETE e delle modalità per la richiesta dei sussidi a cura del prof. Maffucci Illustrazione delle attività previste per l’a.s. 2014-15; Presentazione dell’Accordo di Rete e possibilità di firma in loco Costituzione Comitati Tecno-Scientifici Varie ed eventuali
2
Piattaforma digitale SUSSIDINRETE Catalogo online dei sussidi per necessità speciali Sussidi in rete – ITSSE Levi Arduino http://www.sussidinrete.it/itsse-levi-arduino/
3
PROPOSTE DI FORMAZIONE UTS-NES I NDIVIDUARE PRECOCEMENTE GLI ALLIEVI CON DIFFICOLTÀ IN AMBITO SCOLASTICO : S TRUMENTI DIAGNOSTICI 23 OTTOBRE D ALLA CERTIFICAZIONE ALLA STESURA DEL PDP 30 OTTOBRE R ELATRICE : D OTT. SSA S AMMARTANO (O SP. L E M OLINETTE ) GLI STRUMENTI DELL’INCLUSIONE: PAI, PDP, DGR 16 6 NOV R ELATRICI : D OTT. SSA P AOLA D AMIANI, REFERENTE DSA- USR P IEMONTE I NTRODUCE : P ROF. SSA C ENTOLANZE, REFERENTE UTS-N ES D ESTINATARI : D OCENTI DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO
4
PROPOSTE DI FORMAZIONE UTS-Nes ADHD: DISTURBI DELL ’ ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ Formatrice: Dott.ssa VENEZIANI, psicologa ASL TO2 Referente per il Piemonte dell’AIDAI - Associazione Italiana Disturbi di Attenzione e Iperattività Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado Genitori Educatori Periodo: 13 e 20 Novembre h15.00-18.00
5
PROPOSTE DI FORMAZIONE UTS-Nes D ISTURBI DELLA C OORDINAZIONE M OTORIA, D ISPRASSIA, DISGRAFIA : STRATEGIE ABILITATIVE, MISURE DISPENSATIVE E STRUMENTI COMPENSATIVI IN AMBITO SCOLASTICO Formatrice: Dott.ssa PACILLI Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva Destinatari: Docenti/educatori della scuola primaria e delle superiori di I e II grado Periodo: 24 febbraio 10 marzo 2015 h15.00-18,00
6
PROPOSTE DI FORMAZIONE UTS-Nes L' APPRENDIMENTO COOPERATIVO PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA DEI B ISOGNI E DUCATIVI “N ORMALMENTE S PECIALI ” Formatore: Prof. Claudio BERETTA Destinatari: Docenti delle scuole di ogni ordine e grado Periodo: 8-15-22-29 gennaio h15.00-18.00
7
PROPOSTE DI FORMAZIONE UTS-Nes GLI STUDENTI INVISIBILI - FOBIA E DISPERSIONE SCOLASTICA: L’ASSENZA DA SCUOLA COME SEGNALE DI DISAGIO Formatrice: Dott.ssa Elena Rainò Neuropsichiatra Presidio OIRM Destinatari: Docenti delle scuole di ogni ordine e grado Periodo: 5 Marzo h15.00-18.00
8
PROPOSTE DI FORMAZIONE UTS-Nes T RA OMOLOGAZIONE E DIFFERENZA : TIPI DI LINGUAGGIO DEGLI ADOLESCENTI E IL SENSO DELLE LORO COMUNICAZIONI L ABORATORIO SULL ’ UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORK CON GLI ADOLESCENTI Formatrice: Dott.ssa ANICHINI, Neuropsichiatra OIRM Destinatari: - Docenti delle scuole superiori di I e II grado - Genitori Periodo: 24 Marzo – 14 Aprile h.15.00-17.30
9
PROPOSTE DI FORMAZIONE UTS-Nes M EDITAZIONE A SCUOLA CON IL METODO E.P.A. Formatrice: Lo Giudice Valentina, naturopata Riza, master in Tecniche corporee e di Movimento, Tecniche di Rilassamento, Kinesiologia e Coaching. Fondatrice del Metodo E.P.A. Destinatari: Docenti primaria e medie I grado
10
PROPOSTE DI FORMAZIONE UTS-Nes "C OME FACCIO A STUDIARE MEGLIO ?” P ER UNO STUDIO EFFICACE E UNA DIDATTICA INCLUSIVA ( PER ALLIEVI CON DSA) Formatrice: Prof. sse Chiara Chicco e Giuseppina Longhitano Destinatari: Studenti scuola secondaria di I grado Periodo: 3 incontri di 2 ore
11
PROPOSTE DI FORMAZIONE RETE "A SPETTI PSICOLOGICI E DISTURBI CORRELATI ALLA D ISTROFIA M USCOLARE DI D UCHENNE E B ECKER " Formatori: Formatori Douchenne Parent project Onlus Destinatari: - Docenti di ogni ordine e grado - Genitori - Educatori Periodo: 1 incontro da 3 ore
12
Educazione affettivo-sessuale delle Persone con disabilità FORMAZIONE RETE HANDICAP RELATORIDATE “CORPI SESSUATI. DISABILITÀ E SESSUALITÀ” PROF. FABRIZIO QUATTRINI Docente di sessuologia clinica già Presidente dell’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica, Roma 1°- 2° INCONTRO : 14 E 21 OTTOBRE ORE 15.00- 17.30 DIVENTARE ADULTI: UN PERCORSO POSSIBILE ANCHE PER LE PERSONE CON AUTISMO E DISABILITÀ INTELLETTIVA DALLA COSTRUZIONE DELLE RELAZIONI ALLA GESTIONE DELLE EMOZIONI, DELL’AFFETTIVITÀ E DELLA SESSUALITÀ Arianna Porzi, Presidente ANGSA Piemonte sez. di Torino Marco Mastino, Curatore Cinemautismo 3° INCONTRO : 3 NOVEMBR H 15.00- 17.30
13
FORMAZIONE RETE HANDICAP RELATORI DATE «UN PERSONALE PERCORSO SOTTO L’ASPETTO RELAZIONALE-SESSUALE NELLA DISABILITÀ MOTORIA. CHE COS’È L’ASSISTENZA SESSUALE E COSA NON È» MAXIMILIANO Ulivieri, fondatore del “Comitato per la promozione dell’assistenza sessuale in Italia 4° INCONTRO : SABATO 29 NOVEMBR E 10.00 12.00 “AFFETTIVITÀ, SESSUALITÀ E SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ NELL’AMBITO DELLE DISABILITÀ; LINEE TEORICHE, METODOLOGIE E BUONE PRASSI NELLE RELAZIONI D’AIUTO” RELATORI: MORENA TERREN E DOMENICO COLACE Consulenti e formatori del Servizio sessualità e disabilità del Comune di Torino 5° E 6° INCONTRO : 4 E 18 DICEMBRE 15.00-17.30 Destinatari: docenti, genitori educatori I docenti della Rete hanno priorità
14
A TTIVITA ’ DI FORMAZIONE PER I DOCENTI : PERCORSI DI FORMAZIONE SULLE TECNOLOGIE PER LA VALORIZZAZIONE DEI DIVERSI STILI DI APPRENDIMENTO Corso LIM con il prof. Gian Marco Malagoli 14/15 – 21/22 Novembre 2014 Corsi di formazione sull’uso delle tecnologie didattica: Google Apps, Scratch, Ebook didattici (prof. Maffucci) Corso di formazione sulla robotica educativa (prof.Maffucci) PERCORSI DI FORMAZIONE SUL SOFTWARE GEOGEBRA PERCORSI DI FORMAZIONE SUI SOFTWARE PER NON-VEDENTI A TTIVITA ’ DI FORMAZIONE PER GLI STUDENTI Corso di formazione sulla metodologia di studio per alunni BES Campus DSA a luglio 2015 organizzato in collaborazione con l’AID di Torino PROPOSTE DI FORMAZIONE PER CTS
15
RICHIESTA SUSSIDI RETE HANDICAP Attrezzature e sussidi 2014: ca € 55.185,52 Fondi quote di Rete: €8.809,00 per spese ufficio e corsi di formazione (10 corsi- 82 ore di formazione)
16
Accordo di Rete Integrazione e inclusione degli alunni con disabilità Premesso che le istituzioni scolastiche firmatarie riconoscono: l’opportunità di operare per lo sviluppo della cultura dell’inclusione dei soggetti con disabilità e per lo sviluppo e conseguente diffusione della documentazione di buone prassi didattiche nell’ottica dell’inclusione di tutti gli alunni; la necessità di realizzare modalità di spesa efficienti ed efficaci per l’acquisto di strumenti e tecnologie volti alla piena realizzazione di un progetto di vita per gli alunni disabili la necessità di realizzare acquisti territoriali che favoriscano lo sviluppo di reti, anche Interistituzionali, per creare modalità di lavoro condivise e favorire la cultura dell’inclusione; la necessità di garantire la massima utilizzazione degli strumenti in dotazione e disponibili e promuovere la formazione per il loro utilizzo migliore
17
Accordo di Rete Integrazione e inclusione degli alunni con disabilità Le Reti gestiscono le risorse per il prestito d’uso dei sussidi necessari agli alunni disabili di tutte le scuole del territorio di pertinenza. Le comunicazione dei tempi e delle modalità con cui chiedere i sussidi sarà rivolto a tutte le Istituzioni Scolastiche del territorio. Per l’a.s. 2014-15 SI POTRANNO RICHIEDERE I SUSSIDI DAL 18 OTTOBRE 2014
18
Accordo di Rete Integrazione e inclusione degli alunni con disabilità Ciascun comitato tecnico scientifico (CTS) sarà così composto: a.Dirigente Scolastico della Scuola Polo o suo delegato b.n.1 docente referente della Scuola Polo c.n. 4 o più docenti, in rappresentanza di ogni ordine di scuola d.n. 1 rappresentante degli EE.LL. individuato dagli stessi comitati e.n. 1 genitore per ogni ordine di scuola afferente al singolo cts f.n. 1 rappresentante dell’UTS “Necessità Educative Speciali” I membri del comitato tecnico di cui ai punti c. ed e. saranno designati esclusivamente dalle singole scuole aderenti alle Rete Le scuole della Rete hanno priorità nell’accesso ai corsi di formazione organizzati dalla Rete.
19
INCONTRI REFERENTI A.S. 2014-15 MARTEDI’ 24 FEBBRAIO LUNEDI’ 11 MAGGIO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.