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Governare bene. Pianificazione Strategica e efficienza nella P.A. Il Caso del Comune di Reggio Emilia Mauro Bonaretti Direttore Generale del Comune di.

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Presentazione sul tema: "Governare bene. Pianificazione Strategica e efficienza nella P.A. Il Caso del Comune di Reggio Emilia Mauro Bonaretti Direttore Generale del Comune di."— Transcript della presentazione:

1 Governare bene. Pianificazione Strategica e efficienza nella P.A. Il Caso del Comune di Reggio Emilia Mauro Bonaretti Direttore Generale del Comune di Reggio Emilia

2 IL CONTESTO FORTE CAMBIAMENTO NELLA STRUTTURA ECONOMICA E SOCIALE DELLA CITTA’ -Aumento della popolazione -Sviluppo economico -Complessità delle sfide (ambiente, mobilità, immigrazione, ecc.) -Crisi dei tradizionali modelli di rappresentanza

3 Per una ragione strategica Per una ragione gestionale Per una ragione relazionale PERCHE’ INNOVAZIONE IN COMUNE

4 modello organizzativo centrato sull’efficienza gestionale VS strategie orientate a “fare governance” LA RAGIONE STRATEGICA

5 -integrazione fra politiche -integrazione, nella singola politica, degli strumenti di attuazione -processi decisionali “corti” -modelli partecipativi LA RAGIONE STRATEGICA

6 PIANIFICAZIONE STRATEGICA INGEGNERIA E GESTIONE DELLE INFRASTRUTTURE SERVIZI ALLA PERSONA SERVIZI ALLA CITTA’ LA CITTA’ DELL’UNIVERSITA’, DELLA CULTURA E DELLO SVILUPPO ECONOMICO LA CITTA’ SOSTENIBILE LA CITTA’ SOLIDALE E DEL CAPITALE SOCIALE DIRETTORE GENERALE GESTIONE E SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE E DEI SISTEMI INFORMATIVI GESTIONE E SVILUPPO DEL PERSONALE E DELL’ORGANIZZAZ. COMUNICAZIONE RELAZIONI ESTERNE E MARKETING GESTIONE BILANCIO PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO ECONOMICO FINANZIARIO AFFARI ISTITUZIONALI LEGALE LA NUOVA STRUTTURA ORGANIZZATIVA LA RAGIONE STRATEGICA

7 -Mappa delle responsabilità e sistemi di valutazione -Classificazione e sviluppo professionale -Processi di programmazione e controllo LA RAGIONE GESTIONALE

8 -Piani di comunicazione -I processi di lavoro -I sistemi informativi LA RAGIONE GESTIONALE

9 PIANIFICAZIONE STRATEGICA INGEGNERIA E GESTIONE INFRASTRUTTURE DIRETTORE GENERALE SERVIZI ALLA PERSONA SERVIZI ALLA CITTA’ CITTA’ UNIVERSITA’ CULTURA E SVIL. ECONOM CITTA’ SOSTENIBILE CITTA’ SOLIDALE E DEL CAPITALE SOCIALE PROGRAMM. PROCESSI PROGRAMM. SERVIZI PROGRAMM. LAVORI S.I.T. CONTROLLO STRATEGICO PROCESSI DECISIONALI INCLUSIVI ACCOUNTABILITY PIANO STRATEGICO CONTROLLO DI GESTIONE TIPOLOGIA PROD.PROCESSISERVIZIBENI / PROGETTI VAR. CRITICATEMPI / TRASPARENZACOSTI / QUALITA’TEMPI / COSTI / QUALITA’ STRUMENTI DI CONTROLLO CARTA DEI SERVIZI GESTIONE DEI PROCESSI CONTAB. COSTI CUSTOMER SATISFACTION CARTA DEI SERVIZI PROJECT MANAGEMENT POLITICHE GESTIONALI Programmazione Risorse PEG Controllo Gestione Fund Raising Dirigenti/Quadri Organici Relazioni Sindacali S.I.T. Interoperabilità Piano Comunicazione Immagine coordinata Regolamenti ELABORAZIONE POLITICHE ATTUAZIONE / MONITORAGGIO POLITICHEVALUTAZIONE POLITICHE GEST. E SVIL. TECNOLOGIE E SIST. INFORMAT. GEST. E SVIL. PERSONALE E ORGANIZZ. COMUNICAZ. RELAZ. EST. E MARKETING GESTIONE BILANCIO PROGRAMM. CONTR. ECON. FINANZ. AFFARI ISTITUZION.LEGALE

10 LA MAPPA DELLE RESPONSABILITA’ Ruolo Livello Contrattuale Coordinamento di aggregazioni produttive omogenee Coordinamento Programmi integrati Coordinamento Processi definiti e stabili Coordinamento Progetti Esperti Contributo Professionale DIRIGENTI Direzione Aree Responsabili di programmi Strutture di Policy Responsabili di servizi Responsabili di Unità di Progetto Staff NON DIRIGENTI -------------- Responsabili di Unità Organizzative Complesse Coordinatore di Progetto Alta Professionalità LA RAGIONE GESTIONALE

11 GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO LA RAGIONE GESTIONALE

12 LA STRUTTURA DEL BILANCIO PER POLITICHE LA RAGIONE GESTIONALE

13 IL PIANO DI COMUNICAZIONE La comunicazione dell’identità dell’amministrazione e della vision di città La comunicazione delle politiche, ossia degli obiettivi e strategie messe in campo per raggiungere quella vision La comunicazione come strumento di attuazione di queste politiche La comunicazione dei prodotti e progetti, ossia degli strumenti concreti di attuazione delle politiche

14 RIPENSARE I PROCESSI DI LAVORO es: Catasto-4 DOMANI LA RAGIONE GESTIONALE I PROCESSI DI LAVORO: CATASTO_4

15 LA RAGIONE RELAZIONALE INDAGINE SUL BENESSERE ORGANIZZATIVO I RISULTATI: Forte senso di appartenenza e utilità del lavoro ma...

16 -Scarso coinvolgimento nei processi decisionali -Sensazione di iniquità -Conflittualità con i dirigenti -Poca chiarezza nell’individuazione degli obiettivi LA RAGIONE RELAZIONALE

17 VALORIZZARE LE RELAZIONI SPORTELLI UNICI CITTADINI - IMPRESE CARTA DEI SERVIZI PARTECIPAZIONE TRASPARENZA LAVORATORI PORTATORI DI INTERESSE Tavolo tecnico Con Ordini e Collegi (Dicembre 2006) Processi di lavoro Progettazione partecipata organizzazione del lavoro (Accordo sindacale Del 12/10/2005 ) Logistica e lay out Standard quali-quantitativi LA RAGIONE RELAZIONALE


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