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PubblicatoPasqualino Carbone Modificato 9 anni fa
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LA PUBBLICITA’ E’… L’ARTE DI CONVINCERE I CONSUMATORI
Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità LA PUBBLICITA’ E’… L’ARTE DI CONVINCERE I CONSUMATORI Relatore: Chiar.mo Prof. Anton Peter Margoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Fabio Muzzio Tesi di Laurea di Elisa Grumelli Anno Accademico 2012/2013
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La storia della pubblicità
1630: primo annuncio pubblicitario su carta La pubblicità in Italia ha origini molto antiche Tra la metà dell’Ottocento e gli inizi del Novecento si ha un cambiamento Pubblicità murale
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La storia della pubblicità
La pubblicità televisiva
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Una definizione di pubblicità
“La pubblicità è … l’arte di convincere i consumatori”. Luis Bassat
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Il funzionamento della pubblicità
Il consumatore: sceglie la pubblicità si aspetta dalla pubblicità informazione, comunicazione interessante e fiducia non è fedele ad una sola marca: sceglie entro una gamma cerca informazioni se il rischio è alto e trova nella fedeltà l’acquisto sicuro acquista il prodotto derivante dalla pubblicità più attraente
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Il prodotto È il protagonista della comunicazione pubblicitaria.
È molto più di un semplice bene, poiché comprende anche: l’imballaggio il design il posizionamento il prezzo la distribuzione e la rete di vendita
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La marca identificativa percettiva fiduciaria Comprende le componenti:
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Il consumatore Ogni consumatore ha una propria short list.
Secondo David Ogilvy, esistono tre vantaggi per motivare il consumatore all’acquisto: 1) razionali 2) percettivi 3) emozionali Il Dottor Llusà aggiunge i vantaggi: 4) volubili
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Il consumatore Quando decide l’acquisto, va incontro a tre tipi di rischi: di prestazioni di propria immagine di relazione sociale
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La strategia pubblicitaria
Il pubblicitario sceglie quella giusta, valutando: il pubblico obiettivo (o target group) il contesto concorrenziale il posizionamento di marca
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I dieci principi creativi
La buona pubblicità: 1) vende il prodotto oggi e costruisce la marca per domani 2) ottiene immediatamente l’attenzione del destinatario 3) contiene una forte idea di vendita e promette un beneficio interessante e raggiungibile 4) in essa, l’idea è semplice, chiara e si capisce subito 5) si distingue dalla concorrenza, dal resto della pubblicità e dal contesto 6) è memorabile 7) è rilevante per i possibili consumatori 8) in essa, la marca è integrata nell’idea centrale 9) non è un annuncio isolato, ma una campagna capace di continuare e diventare una risorsa 10) in essa, il messaggio si adegua al mezzo, approfittando dei vantaggi e accettandone le limitazioni
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Le dieci strade creative
1) Problema - soluzione 6) Il presentatore 2) La dimostrazione 7) La testimonianza 3) Il confronto 8) “Pezzi di vita” 4) L’analogia 9) “Pezzi di cinema” 5) Il simbolo visivo 10) La musica
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Lo slogan E’ il riassunto di una promessa. corto e memorabile
profondo e brillante semplice ed inconfondibile impattante durevole credibile e rilevante Deve essere:
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Lo slogan
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La pubblicità sulla stampa
Quotidiani: nei primi anni 2000, maggiore duttilità Gadget Periodici: pubblicità nelle pagine della rivista o come allegato Gadget
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La pubblicità radiofonica
tabellare mini-spot sponsorizzazione (bill boards/radio promozioni) operazioni commerciali operazioni di co-marketing Tipologie:
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La pubblicità esterna E’ esposta a tutti E’ immediata
Appartiene ai paesaggi urbani
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La pubblicità televisiva
Si divide in due categorie: 1) pubblicità televisiva tradizionale 2) pubblicità televisiva interattiva
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Comunicazione below the line
le promozioni (offrono un grande contributo nelle vendite) il direct marketing (crea un rapporto di fiducia tra aziende e consumatori) le relazioni pubbliche (creano un’opinione favorevole) Riguarda:
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Investimenti pubblicitari
Fonte: dati Nielsen (in percentuale).
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Investimenti pubblicitari
Fonte: Nielsen Media Research (in milioni di Euro).
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Investimenti pubblicitari
Italia 2012 Fonte: IAB Italia (in miliardi di Euro). Fonte: IAB Italia (in milioni di Euro).
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Lo sviluppo di Internet
Televisione Stampa Rete Immagine, suono, movimento Testo e immagini Testo e immagini (possibile suono e movimento) Tempo obbligato Tempo soggettivo Ricezione passiva Lettura attiva Lettura e ricerca attive Scarsa possibilità di approfondimento Buona possibilità di approfondimento Possibilità molto estesa di approfondimento Tempo limitato Tempo illimitato Ora o mai più Possibilità di ritornare Possibilità di ritornare senza limiti di tempo Visione spesso collettiva Lettura individuale Difficilmente conservabile Facilmente conservabile
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Il Web 2.0 E’ l’evoluzione del World Wide Web.
Utilizzo di applicazioni on-line (social network) Web 2.0 di Tim O'Reilly Interazione tra sito ed utente
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Il Web 2.0
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La pubblicità on-line Tipi di pubblicità on-line:
pubblicità tradizionale marketing non convenzionale pubblicità su siti Web e su social media
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In conclusione … “Molte cose piccole sono diventate grandi con un appropriato uso della pubblicità”. Mark Twain
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GRAZIE PER L’ATTENZIONE !
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