La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentazione Offerta Formativa

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presentazione Offerta Formativa"— Transcript della presentazione:

1 Presentazione Offerta Formativa
A.S. 2010/2011 LICEO ARTISTICO INDIRIZZO: GRAFICA FUNZIONE STRUMENTALE POF: Prof. Giuseppe D’Amelio 1

2 INDIRIZZO GRAFICA Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno: • conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi progettuali e grafici; • avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della produzione grafica e pubblicitaria; • conoscere e applicare le tecniche grafico-pittoriche e informatiche adeguate nei processi operativi; • saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto- prodottocontesto, nelle diverse funzioni relative alla comunicazione visiva e editoriale; • saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla progettazione e produzione grafica; • conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafico-visiva. Uscite formative: - Prosecuzione degli studi nelle Accademie di Belle Arti,facoltà di Architettura e di Design, facoltà di Comunicazione - Corso di rappresentazione grafica - Corso di tipografia digitale/Lettering Uscite professionali: - Agenzie di grafica pubblicitaria editoriale e Multimediali - Case editrici e aziende di settore

3 Risultati di apprendimento dei distinti percorsi liceali Liceo artistico “Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: • conoscere la storia della produzione artistica e architettonica e il significato delle opere d’arte nei diversi contesti storici e culturali anche in relazione agli indirizzi di studio prescelti; • cogliere i valori estetici, concettuali e funzionali nelle opere artistiche; • conoscere e applicare le tecniche grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali e saper collegare tra di loro i diversi linguaggi artistici; • conoscere e padroneggiare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato tecniche e materiali in relazione agli indirizzi prescelti; • conoscere e applicare i codici dei linguaggi artistici, i principi della percezione visiva e della composizione della forma in tutte le sue configurazioni e funzioni; • conoscere le problematiche relative alla tutela, alla conservazione e al restauro del patrimonio artistico e architettonico.

4 PIANO DI STUDI

5 - Antropologia - Biologia - Conversazione con docente di madrelingua - Chimica - Diritto - Diritto ed economia politica - Discipline artistiche - Discipline audiovisive - Economia aziendale - Economia politica - Geografia - Informatica - Laboratori artistici - Laboratorio di Chimica e Fisica - Legislazione sociale - Lingua e cultura greca - Lingua e cultura latina - Lingua e cultura straniera 2 o 3 - Musica - Pedagogia - Psicologia - Scienze della Terra - Scienze sociali e metodologia della ricerca - Scienze umane - Sociologia - Statistica - Storia dell’arte - Storia della Danza - Storia della Musica

6 CLIL È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

7 Insegnamenti attivabili sulla base del Piano dell’Offerta Formativa nei limiti del contingente di organico assegnato all’istituzione scolastica - Approfondimenti nelle discipline obbligatorie Ove non previsti tra le Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti nelle singole classi (articolo 10 comma 3) - Antropologia - Biologia - Conversazione con docente di madrelingua - Chimica - Diritto - Diritto ed economia politica - Discipline artistiche - Discipline audiovisive - Economia aziendale - Economia politica - Geografia - Informatica - Laboratori artistici - Laboratorio di Chimica e Fisica - Legislazione sociale - Lingua e cultura greca - Lingua e cultura latina - Lingua e cultura straniera 2 o 3 - Musica - Pedagogia - Psicologia - Scienze della Terra - Scienze sociali e metodologia della ricerca - Scienze umane - Sociologia - Statistica - Storia dell’arte - Storia della Danza - Storia della Musica

8 QUOTE DI AUTONOMIA Per i percorsi liceali la quota oraria riservata alle singole istituzioni scolastiche, determinata nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, e tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie, non può essere superiore al 20% del monte ore complessivo nel primo biennio, al 30% nel secondo biennio e al 20% nel quinto anno, fermo restando che l’orario previsto dal piano di studio di ciascuna disciplina non può essere ridotto in misura superiore a un terzo nell’arco dei cinque anni.

9 Carico orario per gli studenti
Liceo Artistico indirizzo Grafica 34 ore nel biennio, 35 ore nel triennio

10 OBBLIGO DI ISTRUZIONE Il primo biennio di ciascun percorso è finalizzato a una prima acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze caratterizzanti le singole articolazioni del sistema liceale e all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

11 INDIRIZZO GRAFICO VISIVO – ATTUALE REGOLAMENTO
Diploma artistico di 2^ sezione + anno integrativo. L’indirizzo realizza una buona cultura di base, una forma mentale volta alla comunicazione, alla progettazione e alla capacità di operare per competenze su problemi veri o simulati.Nelle diverse discipline si apprendono le tecnologie di progettazione, a superare gli standard e gli stereotipi del pensiero creativo,con programmi di computer grafica,tecniche grafico - pittoriche per l’illustrazione editoriale, elaborazioni e materiali per la rappresentazione tridimensionale. Fin dal terzo anno gli studenti collaborano con committenze esterne e partecipano a concorsi pubblici.

12 PIANO DI STUDI ATTUALE REGOLAMENTO

13 USCITE FORMATIVE Uscite formative Accademie di Belle Arti
Facoltà di Architettura e di design Facoltà di Comunicazione Scuola del fumetto Multimedialità e Web Design Corso di fotografia e progetto grafico Corso di progettazione Corso sociologia della comunicazione e comunicazione d’impresa Corso di rappresentazione grafica (Tecniche del layout, strutture geometriche, tecniche illustrative, teoria del colore, psicologia della percezione e modellazione plastica) Corso di tipografia digitale/Lettering Corso di Marketing e marketing applicato alla grafica pubblicitaria Corso di Car design

14 USCITE PROFESSIONALI Uscite professionali
Agenzie di grafica pubblicitaria editoriale Agenzie di grafica multimediale (webdesign, multimedialità, montaggio video) Studi di Architettura Aziende di Design Industriale

15 LABORATORI Laboratori LABORATORIO DI GRAFICA LABORATORIO DI GRAFICA
LABORATORIO DI AUTOCAD LABORATORIO DI AUTOCAD LABORATORIO DI AUTOCAD LABORATORIO DI FOTOGRAFIA LABORATORIO DI FOTOGRAFIA LABORATORIO DI DISC. PITTORICHE LABORATORIO DI STORIA DELL’ARTE MOSTRE

16 PROGETTI E ATTIVITA’ CORSO DI AUTOCAD CORSO DI MONTAGGIO VIDEO
CORSO DI MULTIMEDIALITA’ E WEBDESIGN PROGETTI INTERDISCIPLINARI CONCORSI NAZIONALI COLLABORAZIONE CON GLI ENTI LOCALI STAGES PARTECIPAZIONE A MOSTRE E FIERE


Scaricare ppt "Presentazione Offerta Formativa"

Presentazioni simili


Annunci Google