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PubblicatoFrancesca Bomben Modificato 9 anni fa
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la scuola... pubblic@ la cassetta degli attrezzi per l'editoria nella scuola
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programma degli incontri Come si legge il web L'esplorazione del testo Come si scrive il web struttura: leggibilità, contenuti, titoli, URL stile: dall’Abstract allo Zen Di che cosa è fatto il web strumenti, canali, tecnologia Cosa c’è sotto il web progettualità, usabilità, ottimizzazione e una spolverata di codice Cosa c’è sotto il web per le P.A. cenni di legislazione Pratica di copywriter workshop per i redattori del sito
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1. come si legge in web
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come si legge il web dove leggiamo il web la lettura sullo schermo del computer è il 25% più lenta che su carta
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come si legge il web dove leggiamo il web risoluzioni di schermo diverse lettura panoramica o lettura libro?
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come si legge il web Eyetrack (studio sui movimenti oculari dei primi anni 90 del Poynter Institute) l'occhio legge anche il contesto lo sguardo procede a salti l'interesse si concentra su determinate aree
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ma - alla fine – leggiamo davvero in web? scanning la lettura in rete è esplorazione si scorre il testo rapidamente con lo sguardo si procede in maniera discontinua
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leggiamo in modo diverso l'attenzione si concentra nella porzione superiore sinistra della pagina
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Eyetrack studio video Dove cadono i miei occhi quando apro Facebook? leggiamo in modo diverso
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perché mettiamo a fuoco modo diverso Fonte immagine: Piero Zilio
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leggere in modo veloce L'attenzione diminuisce sui primi elementi del testo e procede verso il basso Corpo grande= scanning Corpo piccolo= lettura lineare
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leggere in modo critico prima si guarda poi si legge l'occhio vuole testi leggeri, nitidi, ben impaginati, organizzati per segnali e per strati forme testuali alternative (F.A.Q.-liste-didascalie-timeline-infografica) paratesto (titoli-sottotitoli-abstract-note-indice-box informativi - teaser...)
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testo versus design
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Timeline
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Come si legge il web
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TESTO, TESTO, TESTO, TESTO, TESTO, TESTO, TESTO Fonte : sito dell’ Università di Pisa
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TESTO, TESTO, TESTO, TESTO, TESTO, TESTO, TESTO
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il protagonista nuovo: il bianco
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lo spazio esalta i contenuti offre cesure e cambi di significato della punteggiatura non costa e migliora la leggibilità
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il protagonista nuovo: il bianco meno segni più varietà più discontinuità visiva meno infomazione = più attenzione
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2. come si scrive in web (
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comunicare chiaramente contenuti confusi Perché le amministrazioni pubbliche non sanno comunicare, in forma scritta, neanche le buone notizie? Perché nessuno ha mai insegnato ai pubblici dipendenti a scrivere in maniera efficace e anche perché nessuno gli dà il tempo per scrivere bene. (Michele A. Cortelazzo, [Manuale di stile], «Guida agli Enti Locali», 11 dicembre 1999)
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comunicare chiaramente contenuti confusi chi è il nostro pubblico? perché dovrebbe leggere quello che scriviamo? di che cosa parliamo? sappiamo metterci dalla parte degli stakeholder?
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comunicare chiaramente contenuti confusi Parlare oscuramente lo sa fare ognuno, ma chiaro, pochissimi Galileo Galilei
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facciamolo breve perché breve è meglio perché la risoluzione è bassa perché lo schermo è piccolo perché le soglie di attenzione sono diminuite perché il tempo è poco perché un lettore annoiato è un lettore perso
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facciamolo a pezzi Jackob Nielsen raccomanda «non scrivere più del 50% di quello che avresti usato nel cartaceo» il contenuto ideale non è più lungo di una schermata: il lettore difficilmente scrolla e legge più volentieri se il paragrafo non finisce nel lato oscuro della pagina
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facciamolo a pezzi suddividi il tuo testo in paragrafi tieni d’occhio il grado di leggibilità (frasi corte, frasi più potenti) scrivi titoli e sottotitoli esplicativi, concreti e predittivi di ciò che gli utenti troveranno nel tuo articolo pagine dedicate, white page, link, case study, executive summary, allegati, faranno il resto
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facciamolo giornalistico
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facciamolo a strati
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Scrivi subito la cosa più importante Titolo Aggiungi i particolari sottotitolo Concentra abstract Interessa con foto, video, podcast, animazioni, audio… Approfondisci link
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facciamolo bene controlliamo le fonti scriviamo buoni titoli evitiamo gli aggettivi e l’autorefenzialità usiamo con parsimonia gli avverbi abbassiamo le maiuscole usiamo grassetto per le parole chiave impaginiamo con gusto rivediamo e correggiamo aggiorniamo con frequenza
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facciamolo bene scrivere per i motori di ricerca (Search Engine Optimization) tag title tag description Fonte immagine: Piero Zilio
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e basta burocratese Supportare i processi di valutazione e farsi carico del monitoraggio della loro corretta applicazione in base ai criteri definiti dal C.d.D. Aiutare nella valutazione e controllare che questa sia in linea con i criteri stabiliti dal Collegio dei Docenti. Guarda l‘intervista a Luisa Carrada
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che stili di scrittura adottare? giornalistico PR on line documentativ o informativo
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che stili di scrittura adottare? giornalistico PR on line? documentativo Informativo?
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nel prossimo incontro parleremo di stile e strumenti Dubbi? Francesca Bomben francibb@francibb.it
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