La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Programma Leader Plus Misura 4.1 ANALISI DEI PIANI DI COMUNICAZIONE dei GAL DELLA REGIONE PIEMONTE Osservatorio Turistico Regionale Torino, 27 Ottobre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Programma Leader Plus Misura 4.1 ANALISI DEI PIANI DI COMUNICAZIONE dei GAL DELLA REGIONE PIEMONTE Osservatorio Turistico Regionale Torino, 27 Ottobre."— Transcript della presentazione:

1 Programma Leader Plus Misura ANALISI DEI PIANI DI COMUNICAZIONE dei GAL DELLA REGIONE PIEMONTE Osservatorio Turistico Regionale Torino, 27 Ottobre 2004

2 I SOGGETTI COINVOLTI AUTORITÀ DI GESTIONE DIREZIONE TURISMO
ATR OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE I 10 GRUPPI DI AZIONE LOCALE - GAL

3 I GAL La Regione Piemonte ha ammesso a finanziamento complessivamente 10 GAL selezionati sulla base di due bandi pubblici emessi rispettivamente nel 2002 e nel Essi rappresentano il 66% degli abitanti della zona elegibile del programma LEADER + con circa abitanti. Ossola Valli del Canavese Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone Basso Monferrato Astigiano Escartons e Valli Valdesi Tradizione delle Terre Occitane Giarolo Altalanga Valli Gesso, Vermenagna e Pesio Mongioie

4 Il PIANO DI COMUNICAZIONE
La predisposizione del piano di comunicazione del territorio al fine di veicolarne l'identità si articola in più fasi: Analisi dei bisogni di comunicazione del territorio; definizione dei target dei relativi registri comunicativi; articolazione del piano nelle linee individuate dagli studi preliminari e concretizzate negli strumenti comunicativi ritenuti più idonei; Verifica puntuale delle azioni effettuate al fine di monitorarne l’efficacia e l’efficienza come pure la ricaduta sul territorio.

5 Il PROGETTO La Direzione Turismo della Regione Piemonte ha richiesto la collaborazione dell’Osservatorio Turistico, che è parte dell’Agenzia Regionale per la Promozione Turistica del Piemonte, nel censimento e nell’analisi dei piani di comunicazione dei Gruppi di Azione Locale nell’ambito del programma LEADER PLUS (lettera del 4 marzo 2004 Il progetto, che ha una durata prevista di 2 anni circa, implica una verifica tecnica e di contenuto sui singoli progetti, appartenenti alle 10 realtà GAL identificate sul territorio. Il monitoraggio continuo di ciascuna azione nei modi e nei tempi previsti dal cronoprogramma, si articola in due fasi: Fase 1 La raccolta dati Fase 2 L’analisi

6 FASE 1a :RACCOLTA DATI - Archivio informatico
Raccolta sistematica e catalogazione di ciascun output di comunicazione (es. video, pubblicazione, ecc) o testimonianza (atti di un seminario, locandina di manifestazioni), che al di là di un mero inventario possa concretizzarsi in un archivio “multimediale” facilmente fruibile e consultabile nel tempo;

7 FASE 1b: LA RACCOLTA DATI - Verifica
Verifica delle azioni previste da ciascun piano di comunicazione rispetto alle scadenze stesse e aggiornamento continuo del “cronoprogramma” e dello stato dell’arte di ciascun piano;

8 FASE 2: L’ANALISI Analisi dei contenuti di ciascun piano, al fine di individuare, nelle esperienze attuate da ciascun GAL, le peculiarità e i casi di best practice al fine di permettere lo scambio di esperienze, e il trasferimento di know how tra i vari territori coinvolti. Questa analisi potrà beneficiare di due metodologie: L’analisi desk Text mining

9 ANALISI DESK Le analisi desk rappresentano un insieme di tecniche in grado di fornire indicazioni utili sulle argomentazioni dei soggetti che utilizzano un determinato prodotto/ servizio. Questa metodologia permette un’analisi precisa e puntale per l’individuazione degli elementi maggiormente ricchi di significato. La griglia d’esame permette di individuare quali possano essere gli elementi maggiormente indicativi per il settore preso in considerazione. Lo scopo di questo approccio, nella fase considerata, può essere quello di individuare le argomentazioni più forti e il messaggio prodotto e veicolato da ciascun GAL.

10 TEXT MINING L’analisi dei contenuti potrà beneficiare del contributo della metodologia e degli strumenti di “Text mining” per l‘analisi testuale, al fine di meglio evidenziare le peculiarità e caratteristiche di ciascun piano di comunicazione riconducendole a temi e interessi comuni. (Fonte presentazione Salone del Vino, ottobre 2002)

11 Animazione e sensibilizzazione interna (STEP 1);
I PRIMI RISULTATI I piani operativi dei Gal analizzati prevedono: Creazione e restyling della Visual Identity e degli strumenti informativi (STEP 0); Animazione e sensibilizzazione interna (STEP 1); Attivazione delle azioni e realizzazione di output di comunicazione (STEP 2).

12 Fase 1b: LO STATO DELL’ARTE
Tutti i GAL hanno completato lo step 0. 7 Gal hanno completato lo step 1 2 Gal la stanno completando 1 Gal non ha ancora attivato alcun bando di comunicazione

13 Fase 1a LA COMUNICAZIONE ALL’ESTERNO
5 Gal hanno attivato le azioni all’esterno Creazione di una linea editoriale e cartografica Partecipazione a fiere Attivazione di eventi fieristici Organizzazione di convegni Prodotti multimediali Sito Internet 4 siti già attivi 2 di prossima attivazione 5 Gal non hanno ancora attivato azioni comunicative verso l’esterno

14 STEP 0: LA VISUAL IDENTITY
Creazione dei Loghi da riprodurre sugli strumenti e sui prodotti di comunicazione

15 Fase 1a LA COMUNICAZIONE ALL’ESTERNO
Creazione di una linea editoriale e cartografica

16 Fase 1a LA COMUNICAZIONE ALL’ESTERNO
Attivazione di eventi fieristici Partecipazione a fiere

17 Fase 1a LA COMUNICAZIONE ALL’ESTERNO
Organizzazione di convegni

18 CONTATTO OSSERVATORIO TURISTICO REGIONE PIEMONTE Emanuela Giorgini
Via Avogadro, 30 10121 TORINO Tel Fax


Scaricare ppt "Programma Leader Plus Misura 4.1 ANALISI DEI PIANI DI COMUNICAZIONE dei GAL DELLA REGIONE PIEMONTE Osservatorio Turistico Regionale Torino, 27 Ottobre."

Presentazioni simili


Annunci Google