Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoShort form of italian names ending with Modificato 9 anni fa
1
Anche quest’anno, la Commissione Continuità presenta la mostra conclusiva dei lavori svolti nell’ambito del progetto annuale; in linea con la tematica d’istituto, le prime di tempo normale e le sezioni di scuola dell’infanzia dei bambini di cinque anni, hanno approfondito il discorso sulla legalità. L’aula magna della centrale si è trasformata in un grande cinema dove i bambini delle prime C, D, E e delle sezioni B, D, E, del Plesso Toscanella hanno assistito alla proiezione di due pellicole scelte accuratamente per le tematiche in esse affrontate.
2
Nel primo incontro, è stato proiettato il film a cartoni animati “Alì Babà e i 40 ladroni”, un classico della letteratura per bambini, perfettamente in linea con l’argomento trattato dal progetto: la lealtà e la correttezza del protagonista messe in risalto dalla disonestà del fratello e dei ladroni. Nel secondo incontro, c’è stata la proiezione del film “Giovanni e Paolo”: le figure dei protagonisti sono liberamente ispirate ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, fulgidi esempi di onestà e integrità, che hanno sacrificato le loro vite per aver voluto sfidare la mafia. Il film, sempre a cartoni animati, è ambientato in una città all’ombra di un vulcano minaccioso, dove un brutto giorno arriva un burattinaio che trasforma persone buone e onesti cittadini in esseri malvagi e disonesti: Giovanni e Paolo, due ragazzini buoni e coraggiosi, si accorgono della trasformazione, individuandone il responsabile e, aiutati da altri amici, riescono a sconfiggere il burattinaio e a far tornare la pace e la felicità nella loro città.
3
I bambini si sono molto divertiti alle disavventure dei protagonisti e sono stati trascinati dall’entusiasmo del lieto fine. Ad ogni proiezione è seguito un forum di discussioni, con osservazioni e liberi vari interventi ;successivamente le classi si sono incontrate per confrontare i vari disegni realizzati, e i grandi hanno aiutato i piccoli a produrre delle didascalie adatte ad ogni scena rappresentata. Durante tutto il percorso, non è mai mancato lo spirito di partecipazione e di collaborazione tra gli alunni.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.