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Sociologia dei consumi Prof. Maura Franchi Mappa cognitiva (per i frequentanti)

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Presentazione sul tema: "Sociologia dei consumi Prof. Maura Franchi Mappa cognitiva (per i frequentanti)"— Transcript della presentazione:

1 Sociologia dei consumi Prof. Maura Franchi Mappa cognitiva (per i frequentanti)

2 Il consumo come fenomeno sociale Il consumo che cambia con la società (per ragioni economiche, tecnologiche e sociali). –Cosa dice il paniere Istat sui cambiamenti nei comportamenti di consumo? Le tendenze strutturali: implicazioni per i consumi La fase post crescita come cambia il consumatore?

3 Nuove tendenze sociali Più poveri, più istruiti, più vecchi consumo critico sensibilità ambientale valore dell’estetica Dai “valori del brand” a “brand di valori”: –Le ragioni della tendenza all’eticizzazione dei brand

4 L’approccio sociologico al consumo Il consumo come espressione di identità L’influenza delle relazioni sulle scelte Il consumo come stile di vita e come espressione di valori Consum-ATTORI, consum-AUTORI, co-PRODUTTORI

5 Il processo di scelta e di decisione Cosa significa scegliere? Quali processi compie la nostra mente per scegliere? Il filtro delle rappresentazioni mentali e delle attese –Dal paradigma razionale al paradosso della scelta. –L’ambiguità delle percezioni e le distorsioni cognitive

6 Il contributo delle neuroscienze Il consumo come fatto che ha a che fare con i nostri circuiti mentali (tecniche fRMI) Alla base il desiderio di gratificazione Emozioni e razionalità (cognizione) nelle decisioni. Il ruolo di memoria, rimpianto e apprendimento nella formazione delle abitudini di consumo

7 L’eccesso di scelta Cosa succede di fronte ad un eccesso di scelta? L’esigenza di semplificazione …

8 L’approccio psicologico al consumo La scelta ha a che fare con il modo in cui riceviamo stimoli, li interpretiamo, con le motivazioni più o meno coscienti, la memoria Distorsioni percezione Dissonanza cognitiva Ruolo delle routine L’importanza delle emozioni (non tutto è consapevole)

9 Il consumo come esito di influenze relazionali Consumiamo per identificazione «essere come gli altri» Consumiamo per appartenere ad un gruppo I social network cambiano il modo in cui scegliamo: perché?

10 Il consumo alimentare Valori dei consumatori e comunicazione dei brand I fattori che influenzano la scelta alimentare Come cambiano gli orientamenti dei consumatori? Come si riflette ciò nella comunicazione? Verso una maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale? Verso il green marketing?

11 Come cambia la comunicazione Verso un dialogo tra consumatori e brand Testimonianze –Crowdsoursing –Le professioni del web –Slow brand –La reputazione Come il marketing può essere ripensato alla luce dei social network?

12 Casi di comunicazione del brand Gli archetipi del brand La tecnica dello storytelling: ragioni della trasformazione narrativa dei messaggi

13 Esame Tre domande aperte 45 minuti Frequentanti: slide, riferimenti a testimonianze e parte di testo slow brand discussa in aula Frequentanti: solo appelli fino a luglio

14 Frequentanti: esempi di domande Scelte e decisioni: perché le emozioni sono importanti? Perché la scelta deve essere interpretata come un processo e non come un atto? Quali sono le tendenze strutturali che influenzeranno i comportamenti di consumo? Quali implicazioni hanno per la distribuzione? Cosa indicano i cambiamenti della composizione del paniere Istat? Perché il gruppo sociale di appartenenza influenza i comportamenti di consumo? Perché il nome della marca migliora il gusto di un prodotto? Cosa si intende per consumo critico? Perché lo storytelling è efficace? esemplificare Quali fattori socio-culturali sono alla base della sostenibilità ambientale A partire da un caso di comunicazione analizzato in aula: spiegare a quali archetipi fa riferimento, quali messaggi espliciti e impliciti, a quali sentimenti dei consumatori cerca di interpretare e valutare punti deboli e punti di forza

15 Esami non frequentanti Musso P. (2013), Slow brand, FrancoAngeli. Latouche S. (2013), Usa e getta. Le follie dell'obsolescenza programmata, Bollati Boringhieri. Dispensa contenente articoli di Sociologia del Consumo


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