Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMaddalena Cioffi Modificato 9 anni fa
1
2 a CONVENTION NAZIONALE GRUPPO AGENTI GENERALI Bologna 16 ottobre 2006 “L’agenzia francese può essere un riferimento per gli Agenti di Assicurazione italiani?” Domenico Fumagalli Direttore SNA
2
ITALIAFRANCIA ♦ AGENTI ♦ BROKERS 8% danni ♦ BANCA 65% vita ♦ POSTA ♦ PROMOTORI FIN. 8% vita ♦ VENDITA DIRETTA ◊ AGENTI ◊ COURTIERS 18% danni ◊ BANCA 9% danni ◊ POSTA ◊ VENDITA DIRETTA ◊ G D O danni ◊ MSI 34% auto QUALI DISTRIBUTORI ?
3
ITALIA n. 22.500 FRANCIA n. 13.000 DANNI 85% VITA 17% DANNI 35% VITA 8% QUOTE 2005 MERCATO AGENTI
4
LA POTENZIALITA' MERCATO PREMI / PIL 2003
5
indennità Accordo Nazionale Agenti paternità portafoglio tutela recesso penali Il C.d.A. il cliente al centro sistema Regolamento attuativo C.d.A. Circolari ISVAP n. 533 n. 551 Il Contratto Agenzia circolari imprese Il Codice civile L’AGENTE ITALIANO I RIFERIMENTI
6
IL MONOMANDAT O REDDITIVITA’ OUT SOURCING SICUREZZA INVESTIMENTI D.L. “Bersani” 30.6.2006 art. 8 LIQUIDAZIONE SINISTRI SOC. ESTERNE/CALL CENTER IMPRESA AGENZIA PROBLEMATICHE STRUTTURALI
7
VALORE CANALE AGENZIALE PORTAFOGLIO E QUALITA’ INDICE S/P LA QUALITA’ SERVIZIO/CONSUMATORE CLIENT E TUTELA DELL’AGENTE (C.d.A.) L’AGENZIA NON E’ UN CANALE COME ALTRI
8
CONCENTRAZIONE GRUPPI 2006 RAMO DANNI Generali / Toro22 % Fondiaria-SAI20 % Allianz16 % ---------------------------------------------------- Unipol11 % altri31 %
9
CONCENTRAZIONE GRUPPI 2006 RAMO VITA Generali25 % Allianz Ras13 % S. Paolo 9 % Unipol 9 % -------------------------------------------------------------------- Poste Vita 9 % altri37 %
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.