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PubblicatoGiampaolo Pasquali Modificato 9 anni fa
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T. Padoa-Schioppa, Tendenze di finanza pubblica, Roma 25 settembre 2007 1 Tendenze di finanza pubblica alla vigilia della manovra di bilancio Presentazione del Ministro dell’Economia e delle Finanze Tommaso Padoa-Schioppa Commissioni Bilancio riunite, Roma, 25 settembre 2007
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T. Padoa-Schioppa, Tendenze di finanza pubblica, Roma 25 settembre 2007 2 Sommario 1.Quadro macroeconomico 2.Italia: problemi e vie d’uscita 3.Strumenti normativi e indicazioni degli interventi 4.Saldi di finanza pubblica 5.Conclusioni
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T. Padoa-Schioppa, Tendenze di finanza pubblica, Roma 25 settembre 2007 3 Quadro macroeconomico
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T. Padoa-Schioppa, Tendenze di finanza pubblica, Roma 25 settembre 2007 4 Economia internazionale. Quadro macro Rispetto al DPEF 2008-2011 la crescita mondiale è lievemente più contenuta nel prossimo anno anche in relazione al rallentamento dell’economia statunitense.
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T. Padoa-Schioppa, Tendenze di finanza pubblica, Roma 25 settembre 2007 5 Mercato immobiliare statunitense Quadro macro Stimato dal FMI un costo di 200 mld di dollari
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T. Padoa-Schioppa, Tendenze di finanza pubblica, Roma 25 settembre 2007 6 Economia italiana: sviluppi e prospettive Quadro macro
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T. Padoa-Schioppa, Tendenze di finanza pubblica, Roma 25 settembre 2007 7 Consumi privati: confronti europei Quadro macro
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T. Padoa-Schioppa, Tendenze di finanza pubblica, Roma 25 settembre 2007 8 Prospettive dell’economia italiana rallentamento congiunturale dell’area dell’euro escluso impatto diretto crisi mutui USA ma possibili effetti indiretti (fiducia, credito) effetto del rallentamento dell’economia mondiale sull’Italia: - limatura della crescita nel 2007 - previsioni di crescita più prudenti per il 2008 rispetto all’1,9% del DPEF Occupazione: continua l’aumento dell’occupazione Prezzi: inflazione nel 2008 in lieve aumento moderazione nel medio periodo (sotto il 2%) Crescita: Quadro macro
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T. Padoa-Schioppa, Tendenze di finanza pubblica, Roma 25 settembre 2007 9 Italia: problemi e vie d’uscita
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T. Padoa-Schioppa, Tendenze di finanza pubblica, Roma 25 settembre 2007 10 Problemi e vie d’uscita In Italia il settore pubblico è fortemente indebitato, sottocapitalizzato, con carenze (e sprechi) in alcuni servizi sociali. Per far crescere l’economia, Stato, Regioni e Comuni devono concorrere a: investire in capitale fisico e umano ridurre il peso del debito pubblico portare il bilancio in pareggio migliorare i servizi pubblici primari stabilizzare e poi ridurre la pressione fiscale Ciò è possibile solo se si riesce a: ridurre il peso della spesa corrente estirpare l’evasione fiscale Senza crescita non ci sono risorse sufficienti per migliorare adeguatamente i servizi sociali Problemi e vie d’uscita
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T. Padoa-Schioppa, Tendenze di finanza pubblica, Roma 25 settembre 2007 11 Prospettive di crescita del PIL (scenario del DPEF) Problemi e vie d’uscita
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T. Padoa-Schioppa, Tendenze di finanza pubblica, Roma 25 settembre 2007 12 Dinamica del debito pubblico Scenario di maggior crescita (2,5-3% annuo) Scenario base: crescita come DPEF (circa 2% annuo) Problemi e vie d’uscita
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T. Padoa-Schioppa, Tendenze di finanza pubblica, Roma 25 settembre 2007 13 Strumenti normativi e indicazioni degli interventi
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T. Padoa-Schioppa, Tendenze di finanza pubblica, Roma 25 settembre 2007 14 Strumenti e manovra 1.Finanziaria “snella” nelle cifre e nelle norme 2.Bilancio e LF riclassificati per missioni e programmi 3.Ricomposizione di spesa: Direttiva 3 luglio 2007 4.Manovra articolata su più strumenti legislativi Le novità di quest’anno
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T. Padoa-Schioppa, Tendenze di finanza pubblica, Roma 25 settembre 2007 15 Direttiva 3 luglio 2007: contenuti Discussa e approvata in Consiglio dei Ministri contestualmente al DPEF Obiettivi: darsi un metodo trasparente ed efficace per presentare le proposte incentivare la riqualificazione della spesa Aspetti più rilevanti in termini di metodo: utilizzo di un indirizzo di posta elettronica per l’invio fissazione di una data di scadenza uguale per tutti definizione di una modulistica standard attenzione su contenuto della proposta e non su formulazione della norma indicazione di priorità necessità di proporre compensazioni a fronte di richieste aggiuntive Strumenti e manovra
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T. Padoa-Schioppa, Tendenze di finanza pubblica, Roma 25 settembre 2007 16 Direttiva 3 luglio 2007: risultati 100% ha utilizzato l’indirizzo di posta elettronica (finanziaria.2008@tesoro.it) 90% ha rispettato la scadenza del 10 settembre 90% ha utilizzato gli schemi predisposti per presentare le proposte 80% ha specificato il programma e motivato le proposte 60% ha indicato ipotesi di compensazioni 50% ha indicato le priorità Richieste di maggiori spese: più di 20 mld di euro Compensazioni proposte: circa 5 mld di euro Compensazioni o coperture potenzialmente utilizzabili: meno di 1 mld Esperimento positivo: sforzo di razionalizzazione, colmato vuoto procedurale Strumenti e manovra
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T. Padoa-Schioppa, Tendenze di finanza pubblica, Roma 25 settembre 2007 17 -1. Decreto legge di giugno 2007 0. Patti o accordi prima della manovra: Università, Comuni, Province 1. Disegno di legge di bilancio per missioni e programmi 2. Decreto legge di settembre 2007 - anticipa alcuni degli impegni sottoscritti 3. Disegno di legge finanziaria (massimo di 100 articoli) - finanzia i contratti del pubblico impiego - interventi fiscali 4. Collegato “di sessione” previdenza-lavoro (welfare) - dà seguito al Protocollo di luglio 5. Eventuali collegati di settore - include alcuni interventi proposti dai dicasteri Un insieme di strumenti per la manovra di bilancio Strumenti e manovra
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T. Padoa-Schioppa, Tendenze di finanza pubblica, Roma 25 settembre 2007 18 Il decreto legge di giugno 2007 Maggiori spese per circa 6,5 miliardi di euro: Sociale: 2,3 miliardi (pensioni basse, fondo politiche sociali, scuola, salute ….) Investimenti: 2,3 miliardi (Anas, FS, ricerca, comuni ….) Funzionamento dell’amministrazione: 2 miliardi (università, ordine pubblico e sicurezza, comma 507….) Strumenti e manovra
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T. Padoa-Schioppa, Tendenze di finanza pubblica, Roma 25 settembre 2007 19 Manovra di settembre Ordini di grandezza in corso di elaborazione Interventi distribuiti tra: Decreto legge (effetti sul 2007) LF e collegato “previdenza-lavoro” (2008-2010) Settori di intervento: riduzioni fiscali: progetto casa semplificazioni fiscali: imprese previdenza e lavoro (welfare): applicazione del protocollo di luglio investimenti in capitale umano (università, scuola) investimenti in capitale fisico (infrastrutture) aiuti alla cooperazione e allo sviluppo pubblico impiego iniziative dei Dicasteri compensate da risparmi di spesa ………………. Strumenti e manovra
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T. Padoa-Schioppa, Tendenze di finanza pubblica, Roma 25 settembre 2007 20 I saldi di finanza pubblica
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T. Padoa-Schioppa, Tendenze di finanza pubblica, Roma 25 settembre 2007 21 Quadro di finanza pubblica (valori provvisori) Saldi di finanza pubblica Si confermano gli obiettivi di indebitamento per il 2007 e il 2008 Il pareggio di bilancio per fine legislatura richiede correzioni annue di almeno lo 0,5% del PIL nel periodo 2009-2011
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T. Padoa-Schioppa, Tendenze di finanza pubblica, Roma 25 settembre 2007 22 I saldi di finanza pubblica post manovra (valori provvisori) Saldi di finanza pubblica
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T. Padoa-Schioppa, Tendenze di finanza pubblica, Roma 25 settembre 2007 23 Conclusioni
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T. Padoa-Schioppa, Tendenze di finanza pubblica, Roma 25 settembre 2007 24 Conclusioni La manovra …. e’ più leggera, trasparente e “leggibile” arresta la crescita della pressione fiscale inizia a restituire imposte ai contribuenti semplifica il sistema delle imposte attiva il Protocollo su previdenza e lavoro garantisce risorse per infrastrutture nei prossimi anni rispetta gli obiettivi di finanza pubblica – debito in discesa continua la riqualificazione della spesa rispetta gli impegni di aiuto alla cooperazione e sviluppo
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