La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dal sapere al saper fare Presentazione della esperienza della scuola media “Da Vinci – Colombo” di Perugia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dal sapere al saper fare Presentazione della esperienza della scuola media “Da Vinci – Colombo” di Perugia."— Transcript della presentazione:

1 Dal sapere al saper fare Presentazione della esperienza della scuola media “Da Vinci – Colombo” di Perugia

2 Dal sapere al saper fare Da GOLD a PRIMULE La spiegazione di un titolo

3 Sapere Saper fare  Acquisire saperi, contenuti, metodi disciplinari  Imparare a imparare  Imparare a capire, a interpretare, a parlare, a scrivere  Tradurre ciò che si è imparato in competenze  Tradurre il sapere in una attività concreta

4 Sigle da spiegare:  Cosa è Gold: una banca – dati nella quale sono raccolte narrazioni di esperienze didattiche  Cosa è PRIMULE: un modo nuovo di raccontare, di documentare ciò che si è fatto

5 Cosa significa documentare  Mantenere la memoria di una attività  Tenere un “diario di bordo”  Narrare una esperienza  Selezionare e raccogliere documenti  Ordinare tutto quello che si è raccolto  Comunicarlo agli altri

6 Dal sapere al saper fare nella documentazione  Passaggio dalla documentazione scientifica alla comunicazione efficace dei dati  Uso di nuovi linguaggi  Sistemazione più razionale dei dati acquisiti  Uso di nuove tecnologie

7 Dal sapere al saper fare nella esperienza della scuola media “Da Vinci – Colombo” di Perugia  Lettura di testi diaristici ed autobiografici  Visita a Pieve Santo Stefano (archivio dei diari  e Anghiari (università dell’autobioografia)  Produzione di testi

8 Dal sapere al saper fare attraverso la multimedialità  Coinvolgere le scuole in un nuovo tipo di documentazione  Intervistare, far parlare i protagonisti  Animare e rendere più accessibile la documentazione

9 Le caratteristiche  Predisporre la documentazione durante lo svolgimento dell’attività  Focalizzare i nodi più rilevanti  Snellire e razionalizzare la presentazione dei dati  Scegliere i linguaggi in funzione di una documentazione chiara ed efficace

10 Cosa è una documentazione in “PRIMULE”  Semplificazione dei temi  Snellimento dei contenuti  Accostamento di testi, audio, video, immagini  Possibilità di approfondimenti  Spazi per contatti con altre realtà scolastiche


Scaricare ppt "Dal sapere al saper fare Presentazione della esperienza della scuola media “Da Vinci – Colombo” di Perugia."

Presentazioni simili


Annunci Google