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PubblicatoPonzio Raimondi Modificato 9 anni fa
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ARGOMENTO LA GESTIONE “DELL’AULA” Docente Manuela Marcucci
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LA GESTIONE “DELL’AULA”
Parlare in pubblico può essere molto difficile o molto facile, dipende da molti elementi e da una serie di combinazioni del tipo personalità e carattere di colui che deve presentarsi davanti a un gruppo di persone più o meno conosciute da quello che il relatore rappresenta volontariamente o involontariamente agli occhi dell’uditorio dagli umori e aspettative del pubblico che va ad ascoltarlo dal contenuto del discorso che l’oratore può o deve formulare nel tempo a sua disposizione
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Progettare una presentazione
Per iniziare a dare forma ad un messaggio è utile ricordare che: La comunicazione ha sempre una finalità: rendere espliciti gli obiettivi la comunicazione ha sempre un destinatario: analizzare il pubblico che ci verrà ad ascoltare La comunicazione ha sempre una fonte ed una struttura: costruire la scaletta del discorso (apertura, contenuti, chiusura)
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LA MEMORIA DEL CERVELLO
Il cervello ricorda di avere ricordato; non tutti gli elementi passeranno, ma solo quelli che suscitano “emozione”, perché il cervello RITORNA sempre alle emozioni…
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IN PRATICA QUANTO VIENE RICORDATO DEL MESSAGGIO…
ASPETTI IMPORTANTI = 20% Memoria a breve termine Memoria a medio/lungo termine DETTAGLI = 80% Come possiamo fare per far ricordare il 20% “giusto”?
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COSA AIUTA IL CERVELLO DEL PUBBLICO A “RICORDARE”
FISSARE PRIORITA’: “EVIDENZIARE” RIPETERE: “REPETITA JUVANT” USARE METAFORE: “INCORPORARE” DIRE LE COSE IN MODO DIVERSO: “RIDEFINIRE”
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Il linguaggio corporale e verbale
In genere è bene sapere che si trasmette: il 55 % dell’informazione con il corpo (specie espressioni facciali) il 38% dell’informazione con la voce (volume, tono, timbro) il 7% dell’informazione con le parole Ciò significa che il modo per trasferire il messaggio è importante tanto quanto il messaggio stesso
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MANI (DOVE “NON” METTERLE)
In tre cose consiste la qualità delle parole: nel gesto, nel suono e nel significato Proverbio popolare APERTURA DEL DIALOGO • AUTOPRESENTAZIONE PREMESSA MOTIVANTE • AGENDA • ELEMENTI CHE INFLUENZANO IL NOSTRO LINGUAGGIO DEL CORPO MIMICA MOVIMENTO PROSSEMICA VOCE ABBIGLIAMENTO ODORE MANI (DOVE “NON” METTERLE)
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LE MANI (DOVE NON METTERLE)
• A CALCIO DI PUNIZIONE • A PLOTONE D’ESECUZIONE • A CAFFETTIERA • IN TASCA • CONSERTE
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Una volta individuato l’obiettivo…
DARE “STRUTTURA” ALLA PRESENTAZIONE Argomenti da trattare Tempi Conclusioni Metodi e sussidi che possono migliorare lo scopo
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I SUSSIDI/ AUDIOVISIVI
• DEVONO ESSERE USATI COME RINFORZO E NON COME BASE • DEVONO ESSERE PREPARATI IN FUNZIONE DEGLI OBIETTIVI E DEI DESTINATARI • HANNO LA FUNZIONE DI ATTIRARE E CONCENTRARE L’ATTENZIONE
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GLI ATTEGGIAMENTI DEGLI ASCOLTATORI
ASPETTATIVE ATTEGGIAMENTI VALUTATIVI POSIZIONI DIFENSIVE /RESISTENZA IL RELATORE DEVE VINCERE LE RESISTENZE EMOTIVE DEL GRUPPO IN ASCOLTO
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CASISTICHE DI PARTECIPANTI CHE FANNO “OBIEZIONI”
Il “SAPUTELLO” IL “RIBELLE” IL “COLEADER” L’ACCURATO
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L’ORIGINE DELL’OBIEZIONE
DESIDERIO DI METTERSI IN MOSTRA DESIDERIO DI VEDERE RICONOSCIUTA LA PROPRIA IMPORTANZA OPPOSIZIONE PER UNA QUESTIONE DI PRINCIPIO CARENZA DI INFORMAZIONI
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COME GESTIRE L’OBIEZIONE
Esempio: CON LA TRASFORMAZIONE IN DOMANDA NON RINVIARE L’ANALISI DELL’OBIEZIONE TRATTARE CHI OBIETTA CON RISPETTO EVITARE LA DISCUSSIONE POLEMICA
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Lasciar finire la domanda Breve pausa Eventuale riformulazione
LE DOMANDE COME RISPONDERE: Lasciar finire la domanda Breve pausa Eventuale riformulazione Risposta di contenuto COSA EVITARE: Ogni valutazione negativa sulla domanda Ogni interpretazione Ogni polemica
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SUPERARE L’ANSIA… La paura di parlare in pubblico è l'ansia sociale più diffusa. Può essere decisamente molto costruttiva, a condizione però che si converta debitamente in sicurezza. Ecco i consigli degli esperti per superare questo blocco: Preparare bene l'argomento: in tal modo si acquisirà maggior confidenza e sarà possibile dominare la tensione. Prima di entrare in scena respirare profondamente, trattenendo il fiato per quattro secondi. Ripetere l'operazione 3 o 4 volte. Prendere la bocca secca e le mani tremanti per quello che sono: la prova che il corpo si prepara allo sforzo. "Non bere caffè e altri eccitanti" Fanno aumentare l'ansia. Chi viene ad ascoltarvi lo fa perché desidera sentire quello che voi sapete, e quindi il coltello dalla parte del manico l'avete voi" Assumere la posizione più comoda: da seduto o in piedi. Esercitarsi simulando mentalmente la situazione con uno svolgimento eccellente e senza prefigurarvi alcuna insicurezza. Non rinunciare: il più delle volte l'ansia si riduce da sola.
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RIASSUMENDO… LA BUONA GESTIONE AULA, STA NEL…
ESSERE ORGANIZZATI COMUNICAZIONE RAZIONALE COLPIRE LA TESTA • informare • far capire COLPIRE IL CUORE • com-muovere • motivare COLPIRE LA PANCIA • allarmare • scuotere ESSERE MEMORABILI TEATRALI COMUNICAZIONE EMOTIVA
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