Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
ISO Identità Sonora Benenzon Insieme infinito di energie sonore, acustiche e di movimento che appartengono a un individuo e che lo caratterizzano. ISO universale --> energie sonore nell’inconscio ereditate geneticamente ISO gestaltico --> energie nell’inconscio prodotte dal momento del concepimento ISO culturale --> energie sonoro-musicali a partire dalla nascita ISO gruppale --> generato dall’interazioni con il gruppo ISO complementare deriva dalla relazione tra musicoterapeuta e paziente Nella seduta musicoterapeutica le energie dell’ISO diventano atemporali, consentendo la regressione ai livelli più arcaici, istanza psichica gratificante che consente all’Io di attuare un meccanismo di difesa, attivando strategie precedentemente risultate efficaci. La regressione consente di rivivere situazioni con le quali gratificare e rinforzare l’Io e quindi di avviare la relazione.
2
Benenzon La nuova musicoterapia, Phoenix, Roma 1997
Oggetto intermediario Energia comunicativa terapeuta paziente <--Spazio della relazione--> ISO ISO Obiettivo: permettere al paziente di creare i propri mezzi per l’autodifesa, al fine di modificare e contenere positivamente scariche pericolose per la sua integrità e integrazione sociale.
3
Musicoterapia Uso della musica per raggiungere obiettivi terapeutici:
Riabilitazione Mantenimento Miglioramento della salute mentale e fisica Applicazione sistematica della musica e delle attività musicali per raggiungere obiettivi terapeutici specifici (Associazione Nazionale di Musicoterapia degli USA)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.