Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoInnocenzo Corona Modificato 9 anni fa
1
Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e, quando lo vide, passò oltre. Anche un levìta, giunto in quel luogo, vide e passò oltre. Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto, vide e ne ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi lo caricò sulla sua cavalcatura, lo portò in un albergo e si prese cura di lui. Il giorno seguente, tirò fuori due denari e li diede all’albergatore, dicendo: “Abbi cura di lui; ciò che spenderai in più, te lo pagherò al mio ritorno”. Chi di questi tre ti sembra sia stato prossimo di colui che è caduto nelle mani dei briganti?». Quello rispose: «Chi ha avuto compassione di lui». Gesù gli disse: «Va’ e anche tu fa’ così». IL BUON SAMARITANO Lc 10,25-37 In quel tempo, un dottore della Legge si alzò per mettere alla prova Gesù e chiese: «Maestro, che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?». Gesù gli disse: «Che cosa sta scritto nella Legge? Come leggi?». Costui rispose: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente, e il tuo prossimo come te stesso». Gli disse: «Hai risposto bene; fa’ questo e vivrai». Ma quello, volendo giustificarsi, disse a Gesù: «E chi è mio prossimo?». Gesù riprese: «Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gèrico e cadde nelle mani dei briganti, che gli portarono via tutto, lo percossero a sangue e se ne andarono, lasciandolo mezzo morto.
2
CDAVX Il mio apporto al L’ascolto mi ascolto ti ascolto
Settembre - Novembre 2014
3
Rapporto tra CDAVx e parrocchie
4
CDAVx Mercatino dell’usato Doposcuola per immigrati
Socializzazione donne Consegna spesa a domicilio CDAVx Distribuzione borse spesa Centro di Ascolto P. Armadio parrocchiale Distribuzione borse spesa
5
Su cosa si regge il CDAVx?
6
Buona gestione delle informazioni
Ascolto Organizzazione Buona gestione delle informazioni
7
Buona gestione delle informazioni
Cosa succede se…? Organizzazione Buona gestione delle informazioni
8
Buona gestione delle informazioni
Cosa succede se…? Ascolto Buona gestione delle informazioni
9
Buona gestione delle informazioni
Cosa succede se…? Ascolto Organizzazione Buona gestione delle informazioni
10
Buona gestione delle informazioni
Ascolto Organizzazione Buona gestione delle informazioni - Coordinatore - Economo Ascoltatore - Oscarino - Coordinatore - Ascoltatore
11
Buona gestione delle informazioni
Preparazione Ascolto Equipe Memoria Organizzazione Materiale presente e funzionante Concordato i turni Definizione dei ruoli Prevedere un tempo e un luogo per l’equipe Gestire e coordinare l’equipe Supportare gli oscarini davanti a difficoltà tecniche Prevedere materiali e criteri per l’archiviazione cartacea Setting adeguato, riservato, rispettoso. Gestione sala d’attesa Ascolto Accogliere le persone Riuscire a far emergere difficoltà, fatiche e risorse Predisposizione personale Approfondire le situazioni per l’equipe Dialogare in equipe per un discernimento fraterno Compilare verbale aggiornare scheda oscar Buona gestione delle informazioni Compilare bene la scheda oscar Non trascurare gli aggiornamenti Faccio tesoro delle informazioni pregresse Ci sono gli elementi personali per maturare una decisione Ci sono gli elementi economici per maturare una decisione Inserire i dati nel portale Os.Car.
12
Buona gestione delle informazioni
Volontario ascolto Coordinatore Oscarino Economo Organizzazione Ascolto Buona gestione delle informazioni Materiale presente e funzionante Concordato i turni Definizione dei ruoli Setting adeguato, riservato, rispettoso. Gestione sala d’attesa Prevedere un tempo e un luogo per l’equipe Gestire e coordinare l’equipe Supportare gli oscarini davanti a difficoltà tecniche Prevedere materiali e criteri per l’archiviazione cartacea Predisposizione personale Accogliere le persone Riuscire a far emergere difficoltà, fatiche e risorse Compilare bene la scheda oscar Non trascurare gli aggiornamenti Faccio tesoro delle informazioni pregresse Approfondire le situazioni per l’equipe Dialogare in equipe per un discernimento fraterno Compilare verbale aggiornare scheda oscar Inserire i dati nel portale Os.Car. Archiviare le schede cartacee inserite A richiesta fa elaborazioni per il centro di ascolto Ci sono gli elementi economici per maturare una decisione Rendicontazione Gestione del conto corrente
13
IL PROCESSO COLLOQUIO ARCHIVIO GENERALE SCHEDE DA INSERIRE
IN OSCAR VERBALE EQUIPE SCHEDA OSCAR + INFORMATIVA SCHEDE PER EQUIPE
14
Ascoltare le persone Custodire le storie Coordinare le energie Connettere le risorse
15
L’ESPERIENZA DI TEOLO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.