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PubblicatoEfisio Marino Modificato 9 anni fa
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Eleonora Pantò - Associazione Dschola ITI Majorana – 23 aprile 2009 a scuola di identità e reputazione online
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Caratteristiche e fatti del web 2.0 Consapevolezza del contesto digitale e reale Abilità richieste dal contesto digitale Sorveglianza, privacy e interessi economici Approcci educativi Parleremo di…
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The Time Magazine Dicembre 2006 YOU = TU creatore e consumatore di contenuti YOU … YouTube
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Collaborazione Riusabilità Personalizzazione Proprietà intellettuale
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Sono migliaia le nuove applicazioni… …e oltre 300 le nuove Social Network
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WIKI I Media sociali, il Social Ware UTENTE AL CENTRO DELLA RETE BLOG (WEBLOG) FEED RSS (+PodCast) Foto VideoAudio Foto VideoAudio Media “molti a molti” BLOG (WEBLOG) WIKI Talking Sharing IM Social Network Text
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Privacy a rischio su YouTube: "tutti i dati degli utenti in mano a Viacom“ 78,3 milioni di video * 200.000 video al giorno * 412,3 anni per vedere tutti i video * 1,65 miliardi di dollari il prezzo pagato da Google nel 2006 * marzo 2008 – Fonte: Digital Ethnography – Michael Welsh
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3 miliardi di foto (11/2008 ) 35 milioni di dollari il prezzo pagato da Yahoo! nel 2005
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200 milioni di iscritti (aprile 2009) 240 milioni di dollari pagati da Microsoft nel 2007 per quota pari 1,6% 3,7 - 15 miliardi di dollari valore presunto Mark Zuckerberg lo rende noto: Facebook intende fare soldi con le aziende, rendendo il social network una piattaforma per ricerche di marketing. (02/2009) (02/2009) Facebook è stato nominato come la seconda cosa più "in“ tra gli studenti universitari, allo stesso posto della birra e del sesso e dopo l'iPod. (wikipedia)birrasessoiPod(wikipedia)
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Facebook, Myspace et al. Le condizioni di iscrizione a un SN o i propri dati personali e relativi all’uso dei servizi siano registrati e riutilizzati per fornire un servizio più personalizzato o Siano registrate informazioni sul comportamento anche dai siti collegati o Si accetta di ricevere informazioni pubblicitarie o Siano consegnati informazioni alle autorità se richiesti o Tutti i materiali caricati sul sistema diventano di proprietà di chi offre il servizio (che può riusarli o venderli)
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I siti di social network sono magazzini di dati
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http://www.repubblica.it/2008/03/sezioni/scienza_e_tecnologia/social-networking/social-reputazione/social-reputazione.html “Ma cosa cercano esattamente questi "curiosi autorizzati"? Secondo CareerBuilder le informazioni più desiderate sono quelle sull'abuso di alcol e droga, magari corredate da foto o video compromettenti. Seguono la capacità di comunicazione e l'adeguatezza al ruolo, ma anche i collegamenti ad attività criminali e le rivelazioni sui passati impieghi stuzzicano la curiosità dei cacciatori di teste.” 60% dei datori di lavoro cerca in rete informazioni sui candidati
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Oggi al lavoro, non ho fatto niente Si pensa di agire come all’interno di un “club” ma non è così, e questo può avere ripercussioni impreviste sulla propria vita Nuove problematiche: o Mancanza di controllo sulla sequenza di azioni che si compiono in rete (activity stream) o Disvelamento di informazioni che non si vorrebbe divulgare o De-anonimizzazione attraverso operazioni di inferenza
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Facebook: il futuro della pubblicità, il passaparola “La gente si abituerà al marketing virale e lo vedrà come una cosa buona” “Due ore dopo avere comprato l’anello su Overstock.com, ricevette un sms dalla moglie: Per chi è quell’anello?”Overstock.com CoComment: “….. tutti i tuoi commenti raggruppati in un unico punto, comprese le lamentele verso la tua banca” Google:Google Talk “Tutti quelli con cui chatti sono tuoi amici e possono vedere tutti i tuoi Feed rss”
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Le applicazioni e i servizi condividono informazioni questo comporta la perdita del controllo della circolazione di ciò che scriviamo in rete
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20 novembre 2008: La socializzazione su Internet non fa male ai teenager 4 dicembre 2008: La tecnologia sta cambiando il cervello degli adolescenti – non sanno più socializzare 2 dicembre 2008: esiste una correlazione fra un’eccessiva esposizione ai media ed effetti negativi a lungo termine sulla salute.
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Bisogno di comunità, di creare esperienze comuni Bisogno di confrontare opinioni e crearsi una reputazione Le informazioni personali sono al centro della relazione: su di esse che si costruisce intimità (non sui dati personali ma sulle informazioni su di sè) Dati VERAMENTE personali preferenze, rappresentazione visiva, affiliazioni, attività, sessualità, identità Costruirsi un’identità attraverso le relazioni
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Paradosso della privacy Un esempio: 43% degli utenti dichiara di leggere il regolamento della privacy prima di comprare sui siti di ecommerce - solo il 26% lo fa davvero Ci preoccupa della propria privacy, ma non dei propri dati disponibili online. Ci si registra dati veri e si è preoccupati dal furto di identità. Ci si fida delle tecnologie o si è costretti a farlo?
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Le ragioni del paradosso Mancanza di controllo legale; non esistono diritti di proprietà dei propri dati Non esiste possibilità di contrattare: il contratto fa parte del prodotto Distorsioni del mercato: informazioni incomplete e asimmetrice I dati personali sono una merce
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On the global information highways, personal information is increasingly becoming “the new currency”. I firmly believe that at least the profiles of minors must be private by default and unavailable to internet search engines. No European should carry a chip in one of their possessions without being informed precisely what they are used for, with the choice to remove or switch it off at any time. Weekly message – 13 aprile 2009 – Vivianne Reading
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IDENTITA DIGITALE IDENTITA DIGITALE IDENTITA FISICA 2005 IDENTITA DIGITALE 2009 IN UN FUTURO VICINO
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Identità personale online Affermazione di una identità digitale (tutti) o Non valgono le modalità tradizionali, servono più tempo, più informazioni, triangolazione attraverso la rete Processo di formazione della propria identità (giovani) o Costruzione di identità e status, apprendimento modalità culturali e norme sociali,
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Tecno Pessimismo
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I siti di social networking (SN) sono pericolosi e rappresentano una minaccia per i bambini, gli adolescenti e i giovani Molti studi dimostrano che esista una carenza di responsabilità e di conoscenza dei rischi connessi nel rendere pubbliche informazioni private Ciò implica che i giovani siano stupidi, male informati, che gli adulti siano più responsabili e che i giovani debbano accettare i valori di quelli più vecchi come moralmente superiori.
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Le persone possono essere molestate, pedinate, aggredite nella vita non-virtuale: ma anche se sono consapevoli dei rischi che corrono per strada, non prendono in considerazione la possibilità di non uscire di casa. Se non uscire di casa non è un’opzione, allo stesso modo non usare le SN non è un’opzione realistica per molte persone.
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Tecno Ottimismo
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Il Tecno Ottimismo (TO) attacca il TP accusandolo di voler controllare gli adolescenti e di divulgare l’idea che Internet sia pericoloso per motivare esigenze di controllo, di una morale conservativa e puritana, e proibire o limitare il divertimento. Ciò implica che le SN dovrebbero essere spazi autonomi che aiutano i giovani a rafforzarsi, a costruire una propria autonomia necessaria per diventare adulti. Sottolinea il potenziale della tecnologia come mezzo per lo sviluppo personale, la liberata, la formazione, l’appartenenza alle comunità, amore e amicizia.
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Servono nuove norme sociali ?
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Entrambi gli approcci sono riduttivi: le SN non sono esclusivamente un rischio né un rafforzamento. Non si può prescindere da un’analisi del contesto culturale, dalla situazione economica e politica globale Le reti sociali sono solo in un fase iniziale: si verificherà la tenuta a lungo termine di questi servizi ma saranno originati nuovi modelli di “validazione sociale” dell’identità.
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Alcune delle fonti utilizzate Perché non mi piacciono le condizioni di uso di Facebook http://www.giornalismi.info/gubi/articoli/art_1182.html Undermining Privacy in social Network http://w2spconf.com/2008/papers/s3p2.pdf Christian Fuchs, Social Networkig Sites and The Surveillance Society http://fuchs.icts.sbg.ac.at/SNS_Surveillance_Fuchs.pdf Web-Based Inference Detection http://www2.parc.com/csl/members/jstaddon/publications/USENIX07Full.pdf Feeling Betrayed, Facebook Users Force Site to Honor Their Privacy http://www.washingtonpost.com/wp-dyn/content/article/2007/11/29/AR2007112902503_pf.html Wainer Lusoli, Caroline Miltgen, Young People and Emerging Digital Services An Exploratory Survey on Motivations, Perceptions and Acceptance of Risks http://ftp.jrc.es/EURdoc/JRC50089.pdf
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Contatti CSP innovazione nelle ICT Sede via Livorno 60 - 10144 Torino Edificio Laboratori A1 Tel +39 011 4815111 Fax +39 011 4815001 E-mail: info@csp.it Seconda sede operativa Villa Gualino - Viale Settimio Severo 63 10133 Torino www.csp.it Associazione Dschola Sede presso ITI AVOGADRO Tel +39 011 Fax +39 011 E-mail: info@associazionedschola.it www.associazionedschola.it
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