Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRaniero Mancuso Modificato 9 anni fa
1
FORUM DISTRETTUALE “Riflessione e Proposte sul Modello Educativo nella Società Globale” Delly Fabiano Rende, 17 Gennaio 2009
2
… le principali Incoraggiare l’acquisizione di conoscenze nuove; Incoraggiare l’acquisizione di conoscenze nuove; Riavvicinare la scuola all’impresa; Riavvicinare la scuola all’impresa; Lottare contro l’esclusione; Lottare contro l’esclusione; Conoscere tre lingue europee; Conoscere tre lingue europee; Trattare sullo stesso piano l’investimento materiale e l’investimento nella formazione. Trattare sullo stesso piano l’investimento materiale e l’investimento nella formazione.
3
… non siamo ancora riusciti a creare “lo spazio europeo dell’istruzione” Scopo principale: qualità dell’istruzione
4
Per ognuno di noi, per l’Europa tutta, è fondamentale, assumere il controllo delle trasformazioni in atto, per evitare di subirle
5
Ruolo chiave : istruzione e formazione ma il contenuto degli insegnamenti, la realizzazione di politiche dell’istruzione, rientrano nell’esclusiva competenza degli Stati membri
6
“TRE GRANDI TENDENZE” Società dell’informazione; Società dell’informazione; Estensione a livello mondiale degli scambi; Estensione a livello mondiale degli scambi; Civiltà scientifica e tecnica Civiltà scientifica e tecnica
7
DUE RISPOSTE: Rivalutare la cultura generale Rivalutare la cultura generale Sviluppare l’attitudine all’occupazione Sviluppare l’attitudine all’occupazione
8
MODELLO SCANDINAVO stesso insegnamento a tutti gli alunni il più a lungo possibile; stesso insegnamento a tutti gli alunni il più a lungo possibile; Non ci sono voti ne bocciature; Non ci sono voti ne bocciature; Prima valutazione 8° anno Prima valutazione 8° anno DanimarcaFinlandiaNorvegiaSveziaIslanda Scuola dell’obbligo: 9 anni Istruzione secondaria differenziata secondo diversi indirizzi Istruzione superiore e universitaria
9
MODELLO ANGLOSASSONE Non unifica scuola elementare e scuola secondaria inferiore, ma in quest’ultima crea una medesima gamma di opportunità offerte a tutti; Non unifica scuola elementare e scuola secondaria inferiore, ma in quest’ultima crea una medesima gamma di opportunità offerte a tutti; Ci sono molti momenti di valutazione ma non bocciatura Ci sono molti momenti di valutazione ma non bocciatura InghilterraGallesScoziaIrlanda Istruzione primaria: dai 5 ai 10 anni di età Istruzione secondaria:con un programma in parte nazionale e opzioni differenziate Istruzione superiore e universitari a
10
Modello germanico Realizza,attraverso la scuola differenziata, un orientamento precoce (in Germania 10 anni) secondo tre indirizzi per favorire l’inserimento sociale e professionale. Realizza,attraverso la scuola differenziata, un orientamento precoce (in Germania 10 anni) secondo tre indirizzi per favorire l’inserimento sociale e professionale. Non si passa da un ordine di scuola ad un altro, se non attraverso appositi corsi. GermaniaAustriaLussemburgoSvizzeraOlandaBelgio Istruzione Primaria: dai 6 ai 10 anni di età elementare: Istruzione post elementare: 5 anni : Istruzione generale: 6 anni 6 anni Istruzione secondaria: Istruzione secondaria: 9 anni Istruzione tecnico- professionale Istruzione tecnico- professionale Istruzione universitaria Istruzione universitaria
11
Modello latino e mediterraneo L’istruzione secondaria è suddivisa in due gradi: inferiore (tronco comune) e superiore differenziata in classica, tecnica e professionale. L’istruzione secondaria è suddivisa in due gradi: inferiore (tronco comune) e superiore differenziata in classica, tecnica e professionale. Molte attenzioni alle acquisizioni delle conoscenze Molte attenzioni alle acquisizioni delle conoscenze Valutazione frequente e bocciatura possibile Valutazione frequente e bocciatura possibile FranciaItaliaSpagnaGreciaPortogallo Istruzione primaria: dai 6 agli 11 anni di età Istruzione secondaria inferiore: 3 o 4 anni Istruzione secondaria superiore: 3 o 5 anni Istruzione superiore e universitaria
12
Dibattito in atto nei paesi europei Austria: riduzione del carico di lavoro che gli alunni devono affrontare; Austria: riduzione del carico di lavoro che gli alunni devono affrontare; Belgio: tematica dei comportamenti anti- sociali a scuola; Belgio: tematica dei comportamenti anti- sociali a scuola; Danimarca: aumento della possibilità di aumentare l’istruzione superiore Danimarca: aumento della possibilità di aumentare l’istruzione superiore Finlandia: riforma dell’istruzione di base e dell’istruzione secondaria superiore Finlandia: riforma dell’istruzione di base e dell’istruzione secondaria superiore
13
Grecia: uso delle tecnologie e formazione iniziale e in servizio degli insegnanti Grecia: uso delle tecnologie e formazione iniziale e in servizio degli insegnanti Irlanda: Preparazione di un libro bianco sull’educazione pre-scolare Irlanda: Preparazione di un libro bianco sull’educazione pre-scolare Paesi Bassi: adattamento dell’insegnamento alle necessità e alle caratteristiche dei singoli studenti Paesi Bassi: adattamento dell’insegnamento alle necessità e alle caratteristiche dei singoli studenti Portogallo: insegnamento di due lingue straniere, educazione alla cittadinanza in tutte le aree curriculari Portogallo: insegnamento di due lingue straniere, educazione alla cittadinanza in tutte le aree curriculari Svezia: flessibilità organizzativa, otto settori disciplinari rappresentanti un’ampia fetta del mercato del lavoro Svezia: flessibilità organizzativa, otto settori disciplinari rappresentanti un’ampia fetta del mercato del lavoro
14
Padronanza della lingua francese; Padronanza della lingua francese; Pratica di una lingua moderna straniera; Pratica di una lingua moderna straniera; Cultura matematica, scientifica e tecnologica; Cultura matematica, scientifica e tecnologica; Padronanza delle tecnologie TIC; Padronanza delle tecnologie TIC; Cultura umanista; Cultura umanista; Competenze sociali e civiche; Competenze sociali e civiche; Autonomia e iniziativa Autonomia e iniziativa FRANCIA 7 grandi competenze
15
INGHILTERRA scuola obbligatoria fino a 18 anni Educazione alla carriera; Educazione alla carriera; Diritto degli adulti ad acquisire competenze di base intermedie; Diritto degli adulti ad acquisire competenze di base intermedie; Qualità nell’informazione, nella consulenza e nell’orientamento; Qualità nell’informazione, nella consulenza e nell’orientamento; Servizi di trasporto fra casa e scuola Servizi di trasporto fra casa e scuola
16
“ La forza degli individui risiede nella loro capacità di apprendere, cioè di dominare l’informazione, di assimilarla, di trasformarla in conoscenza e di utilizzarla in modo rapido ed efficace” (Henry 1996 )
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.