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PubblicatoRaimonda Palma Modificato 9 anni fa
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La pubblicità sociale, un oggetto da maneggiare con cura
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità La pubblicità sociale, un oggetto da maneggiare con cura Tesi di Laurea di Cattaneo Caterina Relatore: Professor Anton Peter Margoni Correlatore: Professor Giampaolo Azzoni
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La pubblicità sociale Come nasce continuo progresso
influenza dei mass media Contesto sociale Critiche curiosità/scetticismo
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Il concetto di socialità
Influenza delle scienze sociali Spencer, Durkheim, Weber, Simmel, Pareto
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Le categorie della comunicazione sociale
1. Appelli al pubblico 2.Comunicazione di sensibilizzazione 3. Comunicazione di educazione
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Confronto tra pubblicità sociale e pubblicità commerciale
PUBBLICITA’ SOCIALE PUBBLICITA’ COMMERCIALE Promozione di idee Promozione di beni e servizi Pubblico: target specifici Scopo: vendere Pubblico: collettività Scopo: divulgare valori e comportamenti corretti
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I linguaggi della comunicazione
COMMOVENTE ACCUSATORIO
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SCIOCCANTE DIDATTICO
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Marketing sociale È l ‘utilizzo delle strategie e delle tecniche di marketing per influenzare un gruppo target ad accettare, modificare o abbandonare un comportamento in modo volontario, al fine di ottenere un vantaggio per i singoli individui o per la società nel suo complesso.
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L’influenza della psicologia
Persuasione Dissuasione Ironia Fear arousing appeals Angoscia Ripetizione
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Pubblicità Progresso Associazione non profit nata nel 1971 con lo scopo di promuovere valori civili e morali attraverso la realizzazione di campagne pubblicitarie di grande effetto. A partire dal 2005 Pubblicità Progresso diviene ufficialmente una fondazione.
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Soci promotori di Pubblicità Progresso
Publitalia ‘80 RAI SIPRA TP UNICOM UPA AAPI AssoComunicazione ADCI ASSIRM ASSOREL Fieg IAP
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Il patrocinio concesso da Pubblicità Progresso
Le organizzazioni non profit possono proporre la propria pubblicità sociale a Pubblicità Progresso che delibererà o meno sulla concessione del proprio patrocinio.
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Come si realizza una campagna pubblicitaria
1. Scelta del tema 2. Supporto del Comitato Scientifico 3. Intervento di fotografi, registi e attori 4. Diffusione tramite stampa, televisione e radio
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Tratti distintivi di Pubblicità Progresso
Originalità Innovazione Legame tra dimensione privata e collettiva Ottimo rapporto con il pubblico
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Cos’è lo IAP? Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria nato nel 1996, il cui scopo è quello di assicurare che la comunicazione commerciale venga realizzata come servizio per il pubblico.
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Le norme sociali Le norme sociali sono l’insieme delle regole che assicurano l’ordine e la giustizia alla collettività e rappresentano l’espressione degli usi, dei costumi e della sensibilità di un popolo, in un determinato periodo storico.
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Intervista a Carla Torselli, ex Presidentessa dell ‘ ANFFAS di Pavia (11 settembre 2012)
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GRAZIE DELL’ATTENZIONE
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