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COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

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Presentazione sul tema: "COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI"— Transcript della presentazione:

1 COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
V Reparto – SM – Ufficio Relazioni con il Pubblico IL MARKETING RELAZIONALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI, NELL’AMBITO DI UNA COMUNICAZIONE BIDIREZIONALE E MULTICANALE, PER LA COSTRUZIONE DI RELAZIONI PERSONALIZZATE CON I CITTADINI

2 Art.1, comma 2 lettera g L. 30 luglio 1998 n.281
RIFERIMENTI NORMATIVI Art.1, comma 2 lettera g L. 30 luglio 1998 n.281 Diritto fondamentale a servizi pubblici secondo standard di qualità ed efficienza - Art. 8, comma 2, lettera d) L.150/2000 - Direttiva Dip. F.P. 24 marzo 2004 sulla “Customer satifaction” verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti.

3 LE TECNICHE DI CRM FATTORE DI EFFICACIA DEL SERVIZIO
Customer relationship management Citizen relationship management Marketing Relazionale reingegnerizzare l’intera struttura di comunicazione dell’Arma per costruire e gestire relazioni con i cittadini al fine di acquisire feed-back sulla qualità del servizio

4 LA REINGEGNERIZZAZIONE DELLA STRUTTURA DI COMUNICAZIONE DELL’ARMA
RISPOSTE AD (24 H) FORMAZIONE U.R.P. 1 Capo Ufficio 1 Ufficiale Addetto 6 Ispettori 19 Nu.R.P. Regionali Contact Center 5 Nu.R.P. c/o R.T.L.A. Sistema ACD 1 Nu.R.P. c/o C.N.A.

5 CATEGORIZZAZIONE Descrizione delle procedure integrate CIVILI MILITARI
Reclutamento Armi Assistenza e benessere Siti pedofili, sospetti e/o contenenti virus Codice Civile / Codice di Procedura Civile Avanzamento e concorsi Reclami Codice Penale / Codice di Procedura Penale Formazione e Pubblicazioni Segnalazioni di interesse Codice della Strada Normativa e Regolamenti Militaria Licenze Amministrative Telematica Contatti con militari Privacy Competenza di altri Enti della Pubblica Amministrazione Violazioni amministrative

6 DATA MINING CATEGORIZZAZIONE ESIGENZE INFORMATIVE
LE TECNICHE DI CRM FATTORE DI EFFICACIA DEL SERVIZIO CATEGORIZZAZIONE ESIGENZE INFORMATIVE SEGMENTAZIONE DELL’UTENZA DATA MINING

7 REALIZZAZIONE DEL PROGETTO
Ufficio Relazioni con il Pubblico AUSILIO INFORMATIVO REALIZZAZIONE DEL PROGETTO In un FOCUS-GROUP con 30 Comandanti di Stazione sono stati individuati gli argomenti, anche non rientranti nelle competente istituzionali, che più frequentemente sono oggetto di richieste da parte dei cittadini

8 REALIZZAZIONE DEL PROGETTO
Ufficio Relazioni con il Pubblico AUSILIO INFORMATIVO REALIZZAZIONE DEL PROGETTO Poi sono state predisposte, a cura dell’URP con il supporto degli organi di STAFF del Vertice Istituzionale, specifiche schede informative e relativa modulistica in 4 lingue, raccolte in un AUSILIO INFORMATIVO diffuso a tutte le Stazioni CC tramite posta elettronica e posto sul PC palmare in uso al Carabiniere di quartiere. Il documento viene aggiornato ogni bimestre per sopperire all’alta deperibilità delle informazioni Premio “Cento Progetti al Servizio dei Cittadini” del Dip. F.P. e manzione del C.N.C.U

9 DATA MINING SCHEMA DESCRITTIVO DELLA PROCEDURA
CATEGORIZZAZIONE DELLE ESIGENZE INFORMATIVE SEGMENTAZIONE DELL’UTENZA AUSILIO INFORMATIVO F.A.Q. DATA MINING CONTATTI CON UFF. SM (STAFF) Brainstorming RELAZIONE PERSONALIZZATA Focus Group PROFILAZIONE DELL’UTENZA

10 CRM - IL MARKETING RELAZIONALE DELL’ARMA
COME RIESCE UN’ORGANIZZAZIONE MILITARE, STRUTTURATA GERARCHICAMENTE, A LAVORARE IN UNA DIMENSIONE ORIZZONTALE ?

11 UNA GIORNATA TIPO DE-BRIEFING
Brainstorming per problemi emergenti RISPOSTE: Direttamente ai quesiti corrispondenti alle profilazioni Previa autorizzazione C.U., agli altri Specifici compiti per straordinarie esigenze BRIEFING Momento aggregante scambio di opinioni personali ATTIVAZIONE SISTEMA “ACD” E DELLA “E-CONFERENCE” CON I NU.R.P. FOCUS GROUP BRAINSTORMING DE-BRIEFING

12 Telefonate gestite con sistema ACD - Automatic Called Distribution -
CRM - IL FRONT – OFFICE Contact Center Relazione fisica Telefonate gestite con sistema ACD - Automatic Called Distribution - ( “inbound” nel 2004) Risposta (entro 24 ore) alle inviate alla mail box istituzionale ( nel 2003 e nel 2004) FAX Posta

13 CRITICITA’ CRM - IL FRONT – OFFICE 30.095 INBOUND NEL 2004
LA RISPOSTA AI QUESITI POSTI TELEFONICAMENTE INBOUND NEL 2004 UTILIZZO DEL SISTEMA “ACD” “AUTOMATIC CALLED DISTRIBUTION” - MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE CRITICITA’ Risposta immediata e diretta avente valenza strategica per l’istituzione (è il C.do Gen. che risponde non l’operatore) Assenza di limiti sugli argomenti da trattare Possibili intenzioni insidiose delle richieste (giornalisti, trasmissioni radiofoniche in diretta etc.)

14 Premio Euromediterraneo 2004
VERIFICA “CUSTOMER SATISFACTION” QUESTIONARIO PER RILEVARE “C.S.” IN RELAZIONE ALL’ATTIVITA’ DI “FRONT-OFFICE” PRIMA ESPERIENZA Spunti di miglioramento contesto infrastrutturale QUESTIONARIO PER RILEVARE “C.S.” RELATIVA AL SERVIZIO OFFERTO DALLE STAZIONI CC PREMIO DI CONFINDUSTRIA “BEST PRACTICE” AL COM –P.A. 2002 QUESTIONARIO PER RILEVARE “C.S.” RELATIVA AL SERVIZIO OFFERTO DAL C/RE DI QUARTIERE PREMIO “SURPLUS” 2003 UNIVERSITA’ DI PERUGIA In atto: rilevazione della “C.S.” relativa alla complessiva attività istituzionale Premio Euromediterraneo 2004

15 FUNZIONALITA’ DIVERSIFICATE DEL CRM
EFFICACE GESTIONE DEI DISSERVIZI TANGIBILE MIGLIORAMENTO DELL’ATTIVITA’ DI COMUNICAZIONE INTERNA AFFIDABILITA’ INTEGRABILITA’ ESTERNA BENCHMARKING

16 RISULTATI DELL’ATTIVITA’ DI CRM
Quantitativamente, aumento dei contatti (upselling) Qualitativamente, aumento della fiducia dei cittadini (loyalty) ANNI – Situazione aggiornata al 31 dicembre 2004 TELEFONATE ANNI Situazione aggiornata al 31 dicembre 2004

17 ATTIVAZIONE DEL CIRCOLO VIRTUOSO Soddisfazione del pubblico
Capacità di ascolto Miglioramento dell’attività istituzionale Gratificazione ed aumento della motivazione del personale dell’Istituzione Soddisfazione del pubblico Fiducia nell’Istituzione, manifestazione di consenso e collaborazione da parte della popolazione


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