La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentazione di: Michela Chimento Luca Fabris

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presentazione di: Michela Chimento Luca Fabris"— Transcript della presentazione:

1 Presentazione di: Michela Chimento Luca Fabris

2 COME NASCE IL PROGETTO PLEIADI
2 studenti di fisica di Padova: Alessio Scaboro e Lucio Biondaro Dal 2006 Svolgono dei lavoretti per mantenersi gli studi (guide turistiche, lezioni nelle scuole e centri estivi con piccole attività di approfondimenti in materia scientifica) VISIONE DI UN POSSIBILE MERCATO

3 CREARE CONTENUTI SCIENTIFICI PER RAGAZZI
OBIETTIVO CREARE CONTENUTI SCIENTIFICI PER RAGAZZI COLLEGAMENTO CON DOMANDA DIFFERENZE TRA ITALIA E ALTRE NAZIONI

4 FILOSOFIA DEL GRUPPO PLEIADI
Concetto Hands On Metodo trasmissione della conoscenza: ELS (Elaborazione Logico Sperimentale) APPROCCIO PRATICO RISULTATI INTERAZIONE

5 PROBLEMI INIZIALI COINVOLGIMENTO DEI RAGAZZI PROBLEMI FINANZIARI

6 CORSI COMUNICAZIONE E PUBLIC SPEAKING
SOLUZIONI TROVATE CORSI COMUNICAZIONE E PUBLIC SPEAKING SUPPORTO DI BANCA ETICA

7 INVESTIMENTO FONDAMENTALE: IL PLANETARIO
Permette di fare un vero e proprio viaggio al centro dell’ Universo Aumenta interesse dei ragazzi Struttura itinerante Può ospitare fino a persone

8 Esperienza unica ed immersiva
Mostra immagini ingrandite dei corpi del sistema solare, di nebulose e galassie Le sono immagini aggiornate, acquisite dai telescopi dei maggiori osservatori del mondo e dalle sonde della Nasa ed Esa

9 COLLABORAZIONE CON ECSITE
Nasce nel 1989 Organizzazione non profit Obiettivi di Ecsite sono promuovere la diffusione della cultura scientifica – tecnologica e favorire l’interazione tra scienza e società

10 Impressioni dalla partecipazione alla conferenza di Excite
Lucio Biondario ha definito questa esperienza come: «Sicuramente è stato un modo per conoscere di più questo settore basato sulla divulgazione della scienza ma anche di dialogare con personale tecnico differente e di trarre molte informazioni sia sul modo di sviluppare la propria azienda anche da un punto di vista economico-giuridico» «Una grandissima energia», che ha stimolato ancora di più i due ragazzi.

11 ATTIVITA’ PLEIADI Mostre Proposte didattiche nelle scuole
Progetti educativi Editoria

12 LA PRIMA MOSTRA Dolo nel novembre 2008 Circa 5000 visitatori
Servizio del TG Visibilità regionale

13 DOLO 2008 Link youtube:

14 CARATTERISTICHE DELLE MOSTRE
Carattere scientifico Sono modulari Tipologia di allestimento: exhibit o pannelistico/fotografico Mostre sono itineranti EXPERIA

15 ULTIMA MOSTRA Spazio di 5000 mq Prezzo biglietto: 4,00 €
Servizio su Rai 3

16 SERVIZIO DEL PROGRAMMA: BUONGIORNO REGIONE (RAI3)
Link youtube:

17 PROPOSTE DIDATTICHE LABORATORI Lezioni interattive 60 aree tematiche
Laboratorio allestito in classe Durata di 90 o 120 minuti

18 SETTIMANA DELLA SCIENZA
Costo agevolato Attività riguardano più classi / intera scuola

19 POMERIGGI DELLO SCIENZIATO
Inserito nel P.O.F. dell’istituto Esperimenti pratici

20 PROGETTI EDUCATIVI Coinvolgimento di aziende / enti
Scienza come veicolo di promozione di valori e di immagine

21 Laboratori sul tema del risparmio dell’acqua
ACQUE VERONESI Laboratori sul tema del risparmio dell’acqua

22 Laboratorio per le classi elementari sui legumi
DESPAR Laboratorio per le classi elementari sui legumi

23 PANIFICIO ZORZI: «Buoni come il pane»
Laboratori sul pane e suoi sostituti

24 FONDAZIONE ETIMOS: «Dream up»
Affrontare il tema economia con i bambini

25 EDITORIA Sgulp! Giocando si impara Progetto iniziato nel 2013
Inserto disponibile in alcuni quotidiani ( es. Il Mattino di Padova e Il Messaggero Veneto) 150 mila copie distribuite settimanalmente Strumento d’informazione –intrattenimento e supporto didattico

26 NUMERI

27 SEGRETERIA AMMINISTRATIVA
ORGANIZZAZIONE SEGRETERIA AMMINISTRATIVA SEZIONE COMMERCIALE SEZIONE OPERATIVA SEZIONE CREATIVA

28 I DIPENDENTI 14 dipendenti Età media 30 anni
Importanza flessibilità fisica e mentale

29 EXPLAINERS Operatori didattici Ruolo e contatto con le scuole
Significato del camice

30 INVESTIMENTO VOLANTINI
MARKETING Fondamentale comunicazione Continua revisione dei cataloghi Non solo pubblicità via social network INVESTIMENTO VOLANTINI

31 TERRITORIO Area da Milano a Trieste
In futuro: possibilità di Franchising E con l’estero? POCHE ESPERIENZE CULTURA DIVERSA

32 CONCORRENTI Associazioni locali
Fiere (es. Fiera del Bambino e della Famiglia) Alcune case editrici italiane (es. Giunti)

33 INNOVAZIONE Edutainment Intrattenimento Educativo Importanza domande
Che cosa accadrà fra 1 anno? (Visione Futuro) Come faccio ad essere il primo? (Timing) Cosa si aspetta la gente? (Aspettative del cliente)

34 Capacità problem solving
Come arrivare alle risposte Capacità problem solving Pensiero laterale Istinto Relazioni

35 Link youtube: https://www.youtube.com/watch?v=jtavngFa_z8

36 FONTI Sito Gruppo Pleiadi: www.pleiadi.net
Sito Gruppo Pleiadi: Materiale informativo: «Vedo, tocco…Imparo! Proposte didattiche (scuole primarie e secondarie di primo grado) Materiale informativo: «Vedo, tocco…Imparo!


Scaricare ppt "Presentazione di: Michela Chimento Luca Fabris"

Presentazioni simili


Annunci Google