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PubblicatoOrabella Angeli Modificato 9 anni fa
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Pina Frazzica FORUM PA 2005 La formazione dei Direttori generali della Regione Siciliana e quella del territorio Il ruolo dei direttori generali tra il servizio Sanitario Nazionale e il territorio
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Centro per la Formazione Permanente e l’Aggiornamento del personale del Servizio sanitario
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Panoramica del Cefpas
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Caratteristiche del CEFPAS Azienda pubblica istituita dalla Regione Siciliana (L.R.n.30/93) Assetto istituzionale simile a quello di una AUSL Apertura: 1996
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Scopi del CEFPAS – Formazione continua e aggiornamento – Miglioramento Continuo della Qualità – Ricerca e supporto alle Aziende – Promozione della salute e medicina preventiva – Gestione dell’informazione
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Un particolare della struttura
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Sistema ISO certificato
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Le attività del CEFPAS
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Rilevanti esperienze formative del CEFPAS… La formazione manageriale Il Progetto FORSIRIS
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La formazione manageriale nella Regione Siciliana D.A. Sanità 12 maggio 2004 n. 3444/DOE istituisce i corsi per: Direttore generale Direttore sanitario Direttore amministrativo Direttore di struttura complessa
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Formazione manageriale DG In Sicilia la formazione in Sanità pubblica e organizzazione e gestione sanitaria per i DG sono realizzati dal CEFPAS (PSR 2000-2002)
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La prima edizione DG in carica
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Formazione dei DG Nel 2004 sono state realizzate altre due edizioni del corso rivolte agli idonei alla nomina per DG iscritti nell’apposito elenco Nel 2004 sono state realizzate altre due edizioni del corso rivolte agli idonei alla nomina per DG iscritti nell’apposito elenco
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Il Progetto formativo per i DG Il Progetto formativo per i DG
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Alcune caratteristiche del corso Bisogni formativi espressi Durata, articolazione dei moduli Metodologia attiva Aree tematiche Esame finale e project work La “questione” FAD
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Realizzazione Progettazione Valutazione Rilevazione Bisogni
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Indagine sui bisogni formativi dei DG della Sicilia Questionario autosomministrato Tempo necessario per la compilazione: 30 minuti 58 domande chiuse e due aperte
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Caratteristiche delle attività formative efficaci Basate su analisi dei bisogni Interattive Centrate sull’apprendimento e sul lavoro Sostenute da un sistema di valutazione Focalizzate su piccoli gruppi
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Ha tenuto in considerazione tutte le tecniche d’aula per non rischiare di “perdere” il discente. Metodologia
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Modello formativo Scientifico Professionale Focus
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Modello formativo Accademico Esperienziale Approccio
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Modello formativo Frontale Interattiva Metodologia didattica
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Durata ed articolazione dei moduli Durata: 150 ore Articolato in 12 moduli Due giornate per modulo (venerdì e sabato)
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Aree tematiche Organ. e gestione dei servizi sanitari Modelli del sistema socio-sanitario Acquisizione di beni e servizi Sperimentazioni gestionali e società miste Fund raising Gestione delle RU
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Aree tematiche Qualità e accreditamento Appropriatezza delle cure e rischio clinico Gestione economico-finanziaria Il sistema informativo ed informatico La responsabilità del DG e la gestione del D. Lgs. 626/94
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E’ un elaborato scritto che descrive un progetto nel quale il partecipante è coinvolto nella vita professionale Mette in evidenza punti di forza e di debolezza dell’esperienza oggetto di discussione nell’esame finale Il project work
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La FAD
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Competenze informatiche Tempi di fruizione del percorso formativo Interattività elevata del percorso Alcune Criticità della FAD
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Applicazioni FAD utilizzate Materiali didattici on line Supporti interattivi off line
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Corsi di formazione manageriale per: Direttore di struttura complessa - DSC
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I corsi DSC Il CEFPAS ha instaurato una partnership con 15 Aziende sanitarie della Sicilia per realizzare i corsi nelle diverse sedi della regione
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Sedi dei corsi Ragusa Palermo Agrigento Siracusa Catania Messina Caltanissetta Enna Caltagirone Modica Gela
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Corsi manageriali Anno 2004 Corsi DSC: 30 edizioni Corsi DS/DA: 3 edizioni Corsi DG: 2 edizioni Moduli: 264 Partecipanti: 1.000 Giornate d’aula: 759 Docenti impegnati: 500
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Scopo del corso Fornire le competenze manageriali che, oggi, risultano indispensabili per il governo della complessità e per la gestione del cambiamento in sanità
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n Management ed org. san. n Gestione Risorse Umane 1 n Economia aziendale n Governo clinico n Ges. Qualità e Cambiamento n Co.Ges. e budget n Gestione Risorse Umane 2 n SIS, Tecnologie I moduli
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Flessibilità del corso Più del 10 % delle ore del corso è “aperto” e può essere utilizzato per contenuti scelti dai partecipanti e/o dalle Direzioni
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Formazione nell’ambito del Piano socio-sanitario La Regione ha incaricato il CEFPAS di sviluppare un “Programma regionale di formazione e consulenza per il processo di avviamento del piano socio-sanitario” nella Sicilia centrale ed orientale: nasce il FORSIRIS
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Il Territorio interessato Ragusa (3) Agrigento (7) Siracusa (4) Catania (9) Messina (8) Caltanissetta (4) Enna (4)
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Obiettivo generale Migliorare la qualità dei servizi e delle prestazioni socio- sanitarie, attraverso interventi di formazione e consulenza, rivolti agli operatori dei servizi pubblici e privati
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Risultati attesi (1) Creazione di spazi per lo scambio di informazioni, la condivisione di modelli e strumenti, il consolidamento delle reti locali La costituzione di una task-force a rete di operatori esperti.
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La predisposizione di supporti di formazione e auto-formazione per l’adeguamento di competenze operative. L’attivazione di processi autonomi finalizzati all’applicazione di metodologie operative efficaci. Risultati attesi (2)
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Azioni (1) RICERCA: raccolta delle informazioni del territorio, rilevazione dei bisogni formativi e individuazione del personale da coinvolgere. CONVEGNI DI PRESENTAZIONE
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FORMAZIONE RESIDENZIALE: attività rivolte ad un gruppo di operatori, task-force distrettuale, referenti e animatori locali ATTIVITÀ SEMINARIALI di approfondimento Azioni (2)
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Azioni (3) STRUMENTI INFORMATICI di formazione ed auto-formazione (CD-Rom e portale) di diffusione capillare PORTALE (www.forsiris.com) dedicato al programma per consolidare la rete tra gli operatori coinvolti
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Azioni (4) CONSULENZA tecnica ed operativa: per sostenere la sperimentazione di nuovi strumenti di lavoro e buone pratiche. CONVEGNI DI CHIUSURA (in corso di svolgimento)
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Alcuni dati del Programma 12 mesi di durata (chiusura agosto 2005) 450 ore di formazione residenziale 5 corsi plurimodulari 14 laboratori tematici 1.200 operatori coinvolti 5 corsi FAD 390 ore di forum on line
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In conclusione alcune considerazioni
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La tensione nel quadro di riferimento Un Direttore generale si troverà sempre tra… Un territorio con i suoi bisogni di salute e … Le norme con le sue applicazioni
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La tensione nel quadro di riferimento Un Direttore generale si troverà ancora tra… “Paletti” e vincoli di ogni genere: economici, amministrativi, intepretativi e… Il compito di governare l’Azienda in cui esercita il suo ruolo
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Esiste anche un forte bisogno di informazione sulle diverse tematiche inerenti il territorio da parte di tutti gli operatori La tensione nel quadro di riferimento
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Per superare gli eventi ostativi è necessario un’integrazione tra tutti gli stakeholders
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La formazione integrata come strumento Alta Direzione Dirigenti Operatori socio-sanitari
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Le competenze da sviluppare a tutti i livelli per lavorare nel territorio
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Le competenze imprescindibili da sviluppare Tecniche manageriali per l’opportuno utilizzo di strumenti di programmazione, coordinamento, concertazione, cooperazione, e partecipazione al fine di raggiungere l’integrazione degli interventi socio-sanitari
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Principale risultato atteso Ottimizzazione delle risorse e una migliore qualità di vita delle popolazioni nel territorio di riferimento
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Ma in un mondo sempre più complesso Molteplici bisogni e richieste Sistemi che si intersecano Reti
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… è anche necessario recuperare la semplicità…. …... di gesti naturali… e la coscienza dei “grandi doveri”
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Grazie
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