Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSusana Morandi Modificato 9 anni fa
1
Pelle Guldborg Hansen, Behavioural Scientist, Ph.D. / CBIT, Roskilde University Director of ISSP – The Initiative for Science, Society & Policy Member of The Prevention Council, Danish Diabetic Assoc. Chairman of The Danish Nudge Network Head of INUDGEYOU team twitter: @peguha / March, 2015
2
Altri Network Nazionali Network di Studenti Istituzioni Pubbliche ImpreseOrganizzazioni Studenti di PhD ISSP Living TechnologySocial Software Aspetti Sociali nelle Nuove Tecnologie Scienza Comportamentale Applicata The Danish Nudging Network
3
ABsC Guerilla research Gli obiettivi sono cambiamento e valutazione. Come nella action research, il supporto e la progettazione del cambiamento sono parti essenziali del processo di ricerca Design a metodologie miste per la ricerca condotta nel mondo reale. Il progresso teoretico si raggiunge solo attraverso applicazioni pratiche Il solo modo per ottenere l’accesso necessario per studiare le persone in situazioni della loro vita reale è quello di dimostrare la propria abilità di offrire loro qualche tipo di servizio I temi di ricerca sono in parte determinati dalla società, dal cliente, o dallo sponsor.
4
ABsC Guerilla research “La relazione di ricerca è tra pari, senza sfruttamento indebito: l’organizzazione del cliente non viene “usata” unicamente per sviluppare teorie o carriere accademiche, né viene “usata” la comunità accademica senza riconoscimento. C’è uno scambio genuino. La ricerca viene negoziata.” Hall, D & Hall. I (1996) Practical Social Research: Project Work in the Community. London: Macmillan.
10
TeoriaMetodologiaApplicazioniEtica
11
nudge Nudge Pelle Guldborg Hansen twitter: @peguha / www.inudgeyou.com Source: Hansen, PG (2014) Nudge and Libertarian Paternalism: Does the hand fit the glove? Forthcoming 2015 Un nudge è una funzione dei tentativi di influenzare i giudizi, le scelte o i comportamenti delle persone in maniera prevedibile. I nudge sono (1) resi possibili dai limiti cognitivi, dai bias, dalle abituidini e dalle routine usate quando si prendono le decisioni a livello individuale e sociale—tali limiti impediscono agli individui di comportarsi razionalmente nel loro stesso interesse, e (2) funzionano attraverso l’uso essenziale di quei limiti, bias, routine e abitudini nei tentativi di influenzare giudizi, scelte e comportamenti. Quindi i nudge, tra le altre cose, funzionano indipendentemente da: (i) divieti o aggiunte di opzioni rilevanti dal punto di vista della razionalità (ii) cambiamento di incentivi, considerati sia in termini di tempo, di diffcoltà, di sanzioni sociali, economiche, ecc. (iii) offerta di informazioni fattuali e di argomentazioni razionali TheoryMethodologyApplicationsEthics
12
”Qualunque cosa che non dovrebbe avere importanza in linea di principio…, ma che ne ha in pratica” nudge Nudge Pelle Guldborg Hansen twitter: @peguha / www.inudgeyou.com Source: Hansen, PG (2014) Nudge and Libertarian Paternalism: Does the hand fit the glove? Forthcoming 2015 TheoryMethodologyApplicationsEthics
13
BASE-line B Behaviour Identificazione Riduzione Comportamentale Double Sided Cost-Benefit Mappatura comportamentale Analisi (diagnosi) Fare ipotesi Triangolazione Test delle ipotesi Mappatura della soluzione Ricerca Adattamento Etica Esperimenti Creare prototipi Esperimenti di laboratiorio Esperimenti sul campo Implementazione TheoryMethodologyApplicationsEthics
14
TeoriaMetodologiaApplicazioniEtica
17
2014 Ridurre i costi aumentando la qualità dei dati nel Danish Business Register Collaboration between Danish Business Authorities and ISSP Applied Behavioural Science Team
18
Letters about digital post 23.000 lettere che non sono state consegnate 172.500 DKK perdute in francobolli…
19
Come possiamo trovare le imprese con l’indirizzo sbagliato se non possiamo conseganre loro le lettere?
20
Prompt
21
Risultati
22
Cambiamento
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.