Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMilana Mantovani Modificato 9 anni fa
1
Araucariaceae Coniferophyta Pinopsida Pinidae - Conifere Agathis
Classe Phylum Famiglia Araucariaceae Coniferophyta Sottoclasse Pinopsida Pinidae - Conifere Agathis
2
Classe Phylum Famiglia Pinaceae Coniferophyta Sottoclasse Pinopsida Pinidae - Conifere Piante a ramificazione monopodiale e per la maggior parte a portamento arboreo. Specie monoiche. I coni maschili sono formati da numerosi sporofilli disposti a spirale ed embricati alla base. Anche nei coni femminili i macrosporofilli sono spiralati ed hanno squama ovulifera e brattea copritrice sempre libere. Sulla squama ovulifera sono portati 2 ovuli che maturano in 1-3 anni. A maturità lo strobilo è legnoso e può disarticolarsi oppure no. I semi sono generalmente provvisti di un’ala. Questa famiglia comprende 12 generi fra cui: Abies, Cedrus, Larix, Picea, Pinus.
3
Pinaceae Abies Coniferophyta Pinopsida Pinidae - Conifere
Classe Phylum Famiglia Pinaceae Coniferophyta Sottoclasse Pinopsida Pinidae - Conifere Abies Gli abeti sono alberi sempreverdi con rami solo di allungamento e foglie aghiformi, lineari e sessili; sono spiralate, ma per torsione del picciolo assumono portamenti diversi, per es. sono pettinate nell’Abete bianco. Hanno sulla pagina inferiore 2 bande stomatifere biancastre. I giovani hanno portamento piramidale ed i rami in verticilli formano dei palchi appiattiti; negli alberi adulti invece il fusto è privo di rami per un’altezza considerevole soprattutto se in bosco. La corteccia è liscia, biancastra e con tasche resinifere.
4
Pinaceae Abies Coniferophyta Pinopsida Pinidae - Conifere
Classe Phylum Famiglia Pinaceae Coniferophyta Sottoclasse Pinopsida Pinidae - Conifere Abies I microsporofilli sono riuniti in conetti amentiformi i macrosporofilli in coni eretti composti da numerose squame a ventaglio Anche gli strobili sono eretti, con le squame strettamente sovrapposte che al momento della disseminazione si separano dalle brattee e cadono lasciando sul ramo solo l’asse centrale, il rachide.
5
Pinaceae Picea Coniferophyta Pinopsida Pinidae - Conifere
Classe Phylum Famiglia Pinaceae Coniferophyta Sottoclasse Pinopsida Pinidae - Conifere Picea Alberi sempreverdi a portamento slanciato, con chioma piramidale e cima normalmente eretta.
6
Pinaceae Picea Le foglie sono aghiformi, appuntite, sessili e
Classe Phylum Famiglia Pinaceae Coniferophyta Sottoclasse Pinopsida Pinidae - Conifere Picea Le foglie sono aghiformi, appuntite, sessili e sempre inserite su un cuscinetto rilevato. Hanno sezione quadrangolare e le linee stomatifere possono essere presenti sulle 4 facce o solo su 2.
7
Pinaceae Picea Coniferophyta Pinopsida Pinidae - Conifere
Classe Phylum Famiglia Pinaceae Coniferophyta Sottoclasse Pinopsida Pinidae - Conifere Picea I coni femminili sono portati eretti ma dopo la fecondazione si flettono verso il basso. Gli strobili maturano nell’anno e cadono interi dopo la disseminazione. I semi sono ovoidali o oblunghi, compressi, con un’ala lunga e trasparente.
8
Pinaceae Larix Coniferophyta Pinopsida Pinidae - Conifere
Classe Phylum Famiglia Pinaceae Coniferophyta Sottoclasse Pinopsida Pinidae - Conifere Larix A questo genere appartengono una decina di specie arboree decidue delle regioni fredde di tutto l’emisfero settentrionale. I rami sono disposti irregolarmente e sono presenti sia macroblasti che brachiblasti da cui nascono fascetti di aghi erbacei di colore verde chiaro.
9
Pinaceae Larix Coniferophyta Pinopsida Pinidae - Conifere
Classe Phylum Famiglia Pinaceae Coniferophyta Sottoclasse Pinopsida Pinidae - Conifere Larix Caratteristici sono i microsporofilli riuniti in strutture globose giallastre e sessili ed i conetti femminili di colore tendente al rosso-violaceo. Sia i coni femminili che quelli maschili sono portati da brachiblasti, ma solo quelli femminili hanno alla base un fascetto di foglie.
10
Pinaceae Larix Coniferophyta Pinopsida Pinidae - Conifere
Classe Phylum Famiglia Pinaceae Coniferophyta Sottoclasse Pinopsida Pinidae - Conifere Larix Gli strobili sono piccoli (lunghi 2-4 cm), eretti e permangono sulla pianta anche dopo la disseminazione. I semi sono piccolissimi con un’ala molto più lunga.
11
Pinaceae Cedrus Coniferophyta Pinopsida Pinidae - Conifere
Classe Phylum Famiglia Pinaceae Coniferophyta Sottoclasse Pinopsida Pinidae - Conifere Cedrus Alberi di notevoli dimensioni, sempreverdi con tronco diritto e ramificazione sparsa. I rametti secondari si differenziano in macroblasti, lunghi e con aghi spiralati, e brachiblasti, corti e con aghi riuniti in ciuffetti.
12
Pinaceae Cedrus Coniferophyta Pinopsida Pinidae - Conifere
Classe Phylum Famiglia Pinaceae Coniferophyta Sottoclasse Pinopsida Pinidae - Conifere Cedrus Le foglie sono aghiformi con sezione trigona, rigide e pungenti. È l’unico genere dell’emisfero settentrionale a fiorire in autunno, producendo uno strobilo globoso, ovoidale che matura in 2 anni. Anche se i semi sono maturi, la disseminazione avviene irregolarmente svolgendosi per tutto l’inverno e la primavera successivi, per disarticolazione della squame.
13
Pinaceae Pinus Coniferophyta Pinopsida Pinidae - Conifere
Classe Phylum Famiglia Pinaceae Coniferophyta Sottoclasse Pinopsida Pinidae - Conifere Pinus È il genere più numeroso fra tutte le Conifere, comprende un centinaio di specie a portamento arboreo, ma anche arbustivo (Pinus mugo). La ramificazione è sempre monopodiale. La corteccia è generalmente spessa e fessurata in placche più o meno grandi, suberose o sfogliantesi in strati sottili. I rami principali sono portati in verticilli, quelli secondari sono di 2 tipi, macroblasti e nanoblasti, cioè rami nani che portano le foglie adulte riunite in fascetti e che vengono abscissi con queste.
14
Pinaceae Pinus Coniferophyta Pinopsida Pinidae - Conifere
Classe Phylum Famiglia Pinaceae Coniferophyta Sottoclasse Pinopsida Pinidae - Conifere Pinus Gli aghi sono in fascetti di 2-8 e dimensioni variabili (3-50 cm) a seconda della specie, ma la larghezza è costante e non supera i 2 mm.
15
Anche la forma e la dimensione degli strobili varia con le specie, ma in tutte sono costituiti da squame ovulifere grandi e legnose, e squame copritrici piccole e membranose. La parte visibile della squama ovulifera si chiama apofisi ed è attraversata da una carena con un umbone, una punta più o meno prominente.
16
Pinaceae Coniferophyta Pinopsida Pinidae - Conifere Classe Phylum
Famiglia Pinaceae Coniferophyta Sottoclasse Pinopsida Pinidae - Conifere
17
Pinaceae Coniferophyta Pinopsida Pinidae - Conifere
Classe Phylum Famiglia Pinaceae Coniferophyta Sottoclasse Pinopsida Pinidae - Conifere Pinus pinaster Aiton Chioma verde scura più o meno piramidale, ma mai tabulare. Aghi in fascetti di 2. Gli strobili sono riuniti in 2-3 con un peduncolo molto breve che li fa apparire subsessili, spesso asimmetrici, con squame rombico-piramidali, con umbone prominente diritto e acuto. I semi hanno una lunga ala membranacea, striata, che li avvolge completamente.
18
Pinus pinea Pinaceae Coniferophyta Pinopsida Pinidae - Conifere
Classe Phylum Famiglia Pinaceae Coniferophyta Sottoclasse Pinus pinea Pinopsida Pinidae - Conifere Albero maestoso dall’aspetto inconfondibile, unico con la chioma espansa ad ombrello, con fusto diritto, slanciato e nudo per la potatura naturale dei rami inferiori. Aghi in fascetti di 2. Gli strobili sono solitari, sessili, subglobosi e simmetrici, costituiti da squame grosse con umbone ottuso, ciascuna portante 2 grossi semi con un’ala molto ridotta. Pinus pinea L.
19
Pinaceae Coniferophyta Pinopsida Pinidae - Conifere Pinus sylvestris
Classe Phylum Famiglia Pinaceae Coniferophyta Sottoclasse Pinopsida Pinidae - Conifere Pinus sylvestris
20
Pinaceae Coniferophyta Pinopsida Pinidae - Conifere Pinus mugo Classe
Phylum Famiglia Pinaceae Coniferophyta Sottoclasse Pinopsida Pinidae - Conifere Pinus mugo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.