Scaricare la presentazione
1
Microeconomia Giovanni Pica
2
Ricevimento Martedì: 11-13 gpica@unisa.it
Microeconomia
3
Libri di testo David A. Besanko, Ronald R. Braeutigam - Microeconomia - McGraw Hill R.S. Pindyck, e D.L. Rubinfeld- Microeconomia - Zanichelli Microeconomia
4
Date Esami II SESSIONE A. A. 2008 – 2009
I Appello: 16 Giugno II Appello: 15 Luglio III SESSIONE A. A – 2009 I Appello: 15 Settembre II Appello: 29 Settembre Microeconomia
5
Modalità Esame Prova scritta Colloquio orale Microeconomia
6
Propedeuticità consigliata
Metodi Matematici dell’Economia Nozioni di base che si considerano già acquisite: Concetto di funzione (continue, concave, convesse, di una o più variabili) Derivata di una funzione Derivata parziale Variazioni assolute e variazioni percentuali Sistemi di equazioni e metodi di risoluzione Microeconomia
7
Programma Il comportamento dei consumatori
Il comportamento dei produttori Mercati: La struttura di mercato Concorrenza perfetta. Monopolio Oligopolio L'informazione, il fallimento del mercato e l'intervento pubblico. Microeconomia
8
Capitolo 1 Cenni preliminari
9
Cenni preliminari La microeconomia è lo studio del comportamento di singoli agenti economici come consumatori, lavoratori, o imprese nonché del modo in cui essi interagiscono dando vita a sistemi più complessi come i mercati. Microeconomia
10
Cenni preliminari La Microeconomia studia il
comportamento di agenti economici individuali in quanto consumatori “come scegliamo quel che acquistiamo” Microeconomia
11
Cenni preliminari La Microeconomia studia il
comportamento di agenti economici individuali in quanto produttori “come scegliamo che cosa produrre” Microeconomia
12
Cenni preliminari La Microeconomia studia i
mercati, cioè l’interazione tra consumatori e produttori Microeconomia
13
Cenni preliminari La Macroeconomia studia le
grandezze economiche aggregate: crescita economica inflazione disoccupazione Microeconomia
14
Cenni preliminari Il legame tra Micro e Macroeconomia
I fondamenti microeconomici dell’analisi Macro Microeconomia
15
Argomenti da analizzare
I temi della Microeconomia Perché studiare Microeconomia? Che cos’è un mercato Microeconomia
16
I temi della Microeconomia
Non si può avere tutto ciò che si desidera le risorse limitate Microeconomia
17
I temi della Microeconomia
Attribuzione (allocazione) delle risorse scarse e scelte in alternativa (trade-off) in una economia pianificata in una economia di mercato Microeconomia
18
I temi della Microeconomia
Microeconomia e trade-off ottimali per: Consumatori Lavoratori Imprese Microeconomia
19
I temi della Microeconomia
Microeconomia e prezzi Il ruolo dei prezzi in una economia di mercato Come si determinano i prezzi Microeconomia
20
Perché studiare la microeconomia?
I concetti della microeconomia stanno alla base delle decisioni concrete dei produttori e dei consumatori Microeconomia
21
Perché studiare la microeconomia?
La produzione di un nuovo autoveicolo domanda dei consumatori costi di produzione strategia di prezzo analisi dei rischi decisioni organizzative regolamentazione pubblica Microeconomia
22
Perché studiare la microeconomia?
Standard di emissione per gli autoveicoli effetti sui consumatori effetti sui produttori come applicare gli standard quali i benefici e i costi? Microeconomia
23
Teorie e modelli Nell’analisi microecomica
le teorie sono utilizzate per spiegare i fenomeni osservati sulla base di regole e di ipotesi fondamentali per esempio la teoria dell’impresa la teoria delle scelte del consumatore Microeconomia
24
Teorie e modelli Nell’analisi microecomica Un modello economico deve:
i modelli sono la rappresentazione matematica di una teoria (allo scopo di formulare previsioni). I modelli economici sono come mappe – semplificano l’elaborazione e la comprensione di concetti complessi. Un modello economico deve: Fornire una chiara rappresentazione della realtà Evidenziare le forze fondamentali alla base di un fenomeno Microeconomia
25
Teorie e modelli Nell’analisi microecomica la verifica di una teoria
dipende dalla qualità delle previsioni che consente di formulare, date le ipotesi l’evoluzione di una teoria deriva dall’operazione di verifica e perfezionamento (o rigetto) della stessa, attività al centro dello sviluppo della scienza economica Microeconomia
26
Analisi positiva e analisi normativa
l’analisi positiva Spiega cosa è accaduto o fa previsioni su ciò che potrebbe accadere a seguito , per esempio, di una certa politica economica l’analisi normativa È l’analisi di ciò che andrebbe fatto Microeconomia
27
Esempio: “Dovremmo migliorare la distribuzione del reddito piuttosto che concentrarci sull’efficienza economica?” Esempio: “Qual è l’effetto di un incremento della progressività dell’imposta sul reddito?” Esempio: “Per migliorare la distribuzione del reddito dovremmo imporre un’imposta sul reddito progressiva o una tassa sulle vendite?” Esempio: “E’ necessario implementare un programma di controllo degli affitti o un programma di buoni-casa?” Microeconomia
28
Che cosa è un mercato Mercato
un’area (delimitata geograficamente) in cui compratori e venditori interagiscono, determinando il prezzo di un prodotto o di un insieme di prodotti in certo intervallo di tempo. Un mercato può essere descritto lungo tre dimensioni: bene, spazio geografico, tempo. Microeconomia
29
Che cosa è un mercato Mercati e industrie
Le industrie rappresentano il lato dell’offerta dei mercati Microeconomia
30
Che cosa è un mercato Arbitraggio
comprare un prodotto a prezzo basso in un luogo e vendere a prezzo più alto in un altro Microeconomia
31
Che cosa è un mercato Mercati concorrenziali e mercati non concorrenziali mercati concorrenziali per effetto dell’elevato numero di compratori e di venditori, nessun operatore può influenzare il prezzo Esempio: mercati agricoli Microeconomia
32
Che cosa è un mercato Mercati concorrenziali e mercati non concorrenziali mercati non concorrenziali i produttori, individualmente o congiuntamente, possono influenzare il prezzo Esempio: OPEC Microeconomia
33
Che cosa è un mercato Il prezzo di mercato
i mercati concorrenziali determinano un unico prezzo in un mercato non concorrenziale possono convivere più prezzi per lo stesso prodotto Microeconomia
34
Che cosa è un mercato La definizione e estensione del mercato
definizione del mercato quali venditori e compratori possono essere inclusi in un dato mercato estensione del mercato confini geografici gamma di prodotti Microeconomia
35
Che cosa è un mercato Esempio:
Confini geografici: locali/nazionali/ internazionali Servizi (ristoranti) Automobili Prodotti informatici Gamma di prodotti Automobili: utilitarie, berline, SUV…. Microeconomia
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.