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PubblicatoArcangelo Damiani Modificato 9 anni fa
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La comunicazione oltrepassa le parole: ASPETTI DI COMUNICAZIONE NON VERBALE Dott.ssa Daniela Demagistri
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Attraverso la comunicazione ognuno di noi Trasmette MESSAGGI – IDEE Crea delle RELAZIONI Esprime se stesso, le sue EMOZIONI
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Comunicare spesso è complicato. Perché? Non sempre tutti sono pronti-disposti alla comunicazione Possono sorgere equivoci A volte si manifestano atteggiamenti “difficili” ( di chiusura, aggressivi,…) La relazione con l’altro diventa critica, ci rende difficile esprimere ciò che vorremmo
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Non sempre tutti sono pronti- disposti alla comunicazione VOLONTARI presenti (impegno in altra attività; distrazione; stanchezza,…) PUBBLICO (motivazione presenza,…)
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MA il processo della comunicazione INIZIA NEL MOMENTO in cui l’interlocutore fisicamente si avvicina / entra nel contesto in cui la comunicazione POTREBBE AVVENIRE… ha luogo SEMPRE anche se non si desidera 1° assioma di Watzlawick
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Possono sorgere equivoci – A volte si manifestano atteggiamenti “difficili” (di chiusura, aggressivi,…) 2°, 3°, 4° assioma di Watzlawick Ogni comunicazione fornisce un contenuto e propone una relazione ai due soggetti coinvolti. La relazione proposta è adatta all’interlocutore? È chiara? Ogni comunicazione trae il proprio senso dalle pause che intercorrono fra i messaggi. Chi ha determinato il comportamento dell’altro? Possiamo cambiare!! L’uomo usa contemporaneamente il linguaggio numerico e analogico. Sa usarli bene? L’interlocutore li comprende?
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La relazione con l’altro è critica ci rende difficile esprimere ciò che vorremmo 5° assioma Watzlawick Esistono solo 2 tipi di relazioni fra gli uomini: Simmetrica (uguaglianza) Complementare (differenza di ruolo) Gli interlocutori sono in accordo sul tipo di relazione?
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Molti problemi si possono risolvere senza parole…
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L’uomo può comunicare in modo complesso attraverso MOLTI LINGUAGGI. Purtroppo spesso NON SIAMO CONSAPEVOLI di come usarli in modo efficace.
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IL NOSTRO ATTEGGIAMENTO VERSO GLI ALTRI è variabile… …è molto legato al GIUDIZIO che abbiamo DI NOI STESSI DEGLI ALTRI MODIFICA IL nostro MODO DI COMUNICARE
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Il successo di ogni forma di comunicazione è determinato: per il 7% dalla componente VERBALE per il 93% dalle componenti NON VERBALI: (56% fisica; 37% vocale)
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L’uomo usa contemporaneamente 3 livelli comunicativi: RAZIONALE INCONSAPEVOLE ISTINTIVO
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Livello Razionale - che cosa posso controllare? ASPETTO AMBIENTE TEMPI ARGOMENTI STILE
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Comunicazione ISTINTIVA - non ho controllo! Il corpo parla alla mente! Può essere un problema se BLOCCA la comunicazione. Si riducono gli effetti con le tecniche di rilassamento
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Esempi di comunicazione istintiva: Rossore Pallore Tic/balbuzie Sudorazione Tremore nella voce
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Tecniche di rilassamento: Pre-visione “Giù dal piedistallo” “Momenti imbarazzanti” Respirazione profonda “Statua di sale”
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Comunicazione INCONSAPEVOLE GESTICOLAZIONE PROSSEMICA ORIENTAMENTO POSTURA CINESICA MIMICA CONTATTO OCULARE PARALINGUISTICA
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I GESTI: trasmettono EMOZIONI: carezza; bacio; tradiscono STATI EMOTIVI: APERTURA, CHIUSURA, TENSIONE, INTERESSE braccia incrociate; mano chiusa a pugno,… esprimono relazioni: stretta di mano, abbraccio, mano nella mano,…
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PROSSEMICA – manteniamo le distanze ! 0 - 50/55 s. intimo 50 -125 s. personale 125 - 200/250 s. sociale oltre 200/250 s. pubblico
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ORIENTAMENTO DA CHE PARTE STAI? Frontale : distacco Laterale: legame forte Angolare: chissà come andrà a finire?
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Postura, segno di relazione di stato emotivo di interesse simmetrica(controllo) asimmetrica (disinvoltura)
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Cinesica AD ALTA FREQUENZA: agitazione, fretta. A BASSA FREQUENZA: indifferenza, apatia, noia
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Mimica Apertura/chiusura Naso, bocca, occhi Sorriso! Coerenza!!! Contatto oculare Mi vedi? Dove guardi? Occhi, naso, capelli, in alto, ai lati dell’ambiente…
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Il potere della voce tono carattere, emozioni, salute volume autorevolezza, emozione velocità sicurezza, passione, emozione ritmo interesse, rispetto, stanchezza/passione inflessione appartenenza ad un gruppo, cultura silenzio evidenzia, crea tensione
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Senza parole è possibile … esprimere molto più di quanto si pensa evitare equivoci risolvere situazioni incresciose Creare relazioni positive e forti.
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Altre forme di comunicazione: BLOG WEB LOG: TRACCIA NELLA RETE è diventato BLOG LUOGO VIRTUALE IN CUI I CONTENUTI scelti: SI INSERISCONO SI CONDIVIDONO CON GLI ALTRI BLOGGER SI COMMENTANO
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Regole base: Con un software si crea il blog Chi lo crea (o è autorizzato) inserisce contenuti (testi, video, audio, immagini, link, avvisi di eventi….) Tutti possono commentare (se si dà la possibilità) TUTTO è catalogato in base al momento in cui entra nel blog anche per argomento (se si vuole)
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Come si crea il BLOG Attraverso la registrazione a siti che automaticamente creano spazio virtuale (Blogger, Iobloggo.com, Ilcannocchiale, tiscali, libero,…); In seguito si sceglie lo stile del blog (grafico) Attraverso software da installare su server Si noleggia lo spazio virtuale In seguito si personalizza maggiormente il blog
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Social network: Facebook, Twitter,… Piattaforme da cui creare una vetrina dell’attività uno strumento di comunicazione aperto a tutti i volontari un veicolo per generare visibilità ATTENZIONE ALLA PROPRIETA’ DEI CONTENUTI!!!
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Grazie per l’ascolto. Daniela
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