La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli Sudi di MACERATA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli Sudi di MACERATA"— Transcript della presentazione:

1 Università degli Sudi di MACERATA
LEGISLAZIONE primaria e secondaria riferita all’INTEGRAZIONE SCOLASTICA (Infanzia e Primaria) LEX 4 prof. Giovanni Soldini

2 DPR 24 febbraio 1994 dalla Diagnosi Funzionale (art. 3) al Profilo Dinamico Funzionale (art. 4) ... alla scelta del curricolo... STRUMENTALE o FUNZIONALE ?

3 Lettura funzionale

4 Le 4 abilità

5 Prerequisiti generali

6 Prerequisiti specifici

7 discriminazione INDIVIDUARE tra n-stimoli
quello uguale al campione presentato Lo stimolo-campione è presente ! + difficile per: - n. stimoli - grado di somiglianza - complessità stimoli - grado di simbolismo/astrazione

8 …matching to sample…

9 …matching to sample… “tocca, dammi, prendi… quello uguale

10 …più difficile…

11 Grado di simbolismo

12 Ricezione visiva Che cos’è questo ?

13 Associazione visiva

14 Completamento….

15 …simmetria…

16 Cloze procedure Uno, due, tre, quattro, cinque, ….
Rosso di sera, bel tempo ………. cfr. test di completamento

17 Qual è l’attributo rilevante ?
…matching… Dammi quello uguale Qual è l’attributo rilevante ?

18 …discriminazione uditiva
Il suono è ELUSIVO…  CONTINUUM FONICO Non è possibile una vera DISCRIMINAZIONE, ma solo RICONOSCIMENTO

19 chi è ?

20 riconoscimento È una abilità mnestica: Riconosco q.sa
che ho già visto/udito in precedenza !

21 Abilità mnestiche RICONOSCIMENTO RICOSTRUZIONE RIEVOCAZIONE

22 …sequenza…

23 RICOSTRUZIONE RIORDINARE una serie di item
…conformemente alla sequenza presentata in precedenza

24 Rievocazione DESCRIVERE gli stimoli presentati in precedenza
N.B. – non c’è alcun aiuto fisicamente presente M.L.T. È un processo bi-fasico: 1. richiamare alla mente TUTTE le informazioni 2. SELEZIONARLE

25 rievocazione…

26 MEMORIA “Capacità di strutturare il proprio comportamento anche in base a stimoli non più fisicamente presenti” (Nisi-Ceccarani) IMMEDIATA o SENSORIALE pochi istanti Presentare un oggetto al bambino. Poi nascondere l’oggetto e subito chiedere di indicarne il nome DIFFERITA pochi secondi INTERPOLATA interferenza! Tra il momento della presentazione del materiale da ricordare e il momento dell’utilizzo dell’informazione vengono presentati altri materiali.

27 …MEMORIA… MEMORIA DEI COLORI
Presentare una palla rossa e poi nasconderla. Domanda: “di che colore è la palla?”  MEMORIA ASSOCIATIVA (IMITATIVA o NON-IMITATIVA) Presentare un oggetto da guardare e toccare e poi nasconderlo. Scegli tra più oggetti quello uguale al campione presentato prima E’ un compito di APPRENDIMENTO IMITATIVO DIFFERITO o RICONOSCIMENTO MEMORIA SPAZIALE Permanenza dell’oggetto: gli stimoli che ci circondano continuano a produrre effetto su di noi anche se non li percepiamo più Ho fame  frigorifero Scatola con 4 scomparti – Rimettere l’oggetto nello stesso scomparto. MEMORIA SEQUENZIALE SPAZIALE (mettere oggetti in ordine) TEMPORALE (ripetere una serie di azioni viste in precedenza)

28 MBT M.B.T. = a BREVE TERMINE SPAN di MEMORIA ? esercizio cfr. Miller
30”  alcune ore PERDITA DI INFORMAZIONI se ci sono troppi stimoli o sono troppo complessi SPAN di MEMORIA ? esercizio cfr. Miller 7 +- 2

29 MBT  MLT cfr. Miller 7 +- 2 H  3+-2
M.L.T. = a LUNGO TERMINE > 24 ore EPISODICA SEMANTICA

30 LETTURA FUNZIONALE EDMARK Reading program
50 parole – mondo infantile, ludico, domestico VAN ETTEN Liste standard (* libri di lettura) … ma… AUTONOMIA SOCIALE ?

31 Quali situazioni? Guida nell’azione di RICERCA
PRESCRIZIONE di comportamenti BLOCCO di comportamenti

32 1.

33 2. PRESCRIZIONE di comportamenti
NON c’è un’azione di ricerca da parte del soggetto ma dall’ambiente arriva un PRESCRIZIONE a fare q.sa Es. compilare moduli CHIUDERE LA PORTA

34 Cosa occorre? LETTURA Indirizzo Città CAP COMPRENSIONE DEL SIGNIFICATO
ESECUZIONE CORRETTA La via dove abito Piazza della Repubblica,2 È il mio paese TREIA Codice di Avviamento Postale 62010

35 3.

36 …una definizione… LETTURA FUNZIONALE =
“dare risposte motorie distinte e osservabili a stimoli scritti” = LEGGERE la parola indicare il SIGNIFICATO della parola in maniera osservabile (*Brown-Pelmutter, 1971)

37 Quali parole ? [ ] in vivo [ ] simulata

38 2.

39 3.

40 3.

41

42 Componenti lettura

43 Prerequisiti 1. Appaiamento a campione- Individuazione diverso
Completezza Sistematicità Indizi significativi Esame oculistico Significato della parola Decision-making Problem-solving 1.Rimanere da solo 2.Percorrere tragitti accompagnato (senza fobie, aggressioni) TIME-OUT (sospensione uscita 3.Sapersi orientare (Concatenamento retrogrado – training compito intero) 4.Attraversare la strada Esercizi - cartellone MAPPA DEI BISOGNI, delle RISORSE AMBIENTALI (es. francobollo) = 4 = Controllo impulsività Regole dell’attraversare: guardo a DX, a SX, a DX… Enfatizzare lo stimolo (clacson…) La mamma mi chiama…

44 Prerequisiti 2

45 Prerequisiti 3 SENSO DEL PERICOLO! Cadute, piccoli incidenti…
 Indurre stati emotivi di ALLERTA, AVVERSIONE, PAURA… con mezzi simbolici (linguaggio) -emozione negativa della parola PERICOLO

46 Stimulus equivalence Insegnamento della lettura
LIS [cane] [mano in configurazione B si muove sotto il mento

47 Approccio visivo-globale (*Sidman, 1971)
Sequenza di passi istruzionali

48 = riconoscimento parola scritta

49 Scrittura funzionale

50 Linguaggio funzionale
“Shop talk” Routines di comunicazione sociale Informazioni sulla propria identità Abilità linguistiche di base Espressione linguistica dei concetti-base Propedeutica al lavoro


Scaricare ppt "Università degli Sudi di MACERATA"

Presentazioni simili


Annunci Google