La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Best Practice nella gestione dei rifiuti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Best Practice nella gestione dei rifiuti"— Transcript della presentazione:

1 Best Practice nella gestione dei rifiuti
Relatore: Giuseppe Angelini Innovation Manager I&S Informatica e Servizi Trento (Italia) Dicembre 2014

2 Indice Presentazione aziendale Referenze Prodotti / Soluzioni Tecnologie I clienti si raccontano

3 Presentazione Una storia che si è evoluta in 23 anni di attività
I&S Informatica e Servizi di Trento è stata fondata nel 1991 da un gruppo di ingegneri con esperienze nei settori dell’Informatica, Cartografia, ed Ingegneria Civile. Oggi opera come esperto System Integrator nel mercato dei Sistemi Territoriali GIS (Geographical Information System) nello sviluppo di soluzioni software ICT orientate al Web, al Mobile, sia in ambienti Microsoft che Android ed Open Source. I settori di punta oggi sono il Ciclo del Rifiuto e le Reti Tecnologiche. Nel Ciclo del Rifiuto vanta eccellenze nazionali premiate ai primi posti da Lega Ambiente negli ultimi 10 anni.

4 Presentazione Giovani risorse  azienda innovativa
Banche dati Ricerca Sviluppo Marketing Daniele Mauro Annalisa Flavio Annelise Alessandro Alessandro Daniele Mauro Sebastiano Sandro Jacopo Denis Stefano Una esperienza storica e tanti successi maturati in 23 anni di attività

5 Presentazione Il sito aziendale

6 Indice Presentazione aziendale Referenze Prodotti / Soluzioni Tecnologie I clienti si raccontano

7 Referenze nel settore dei Rifiuti
2014 2011 2014 Arezzo Impianti e Servizi Ambientali S.p.A. Comunità Montana Agordina Ecologica un Servizio fornito a 174 Comuni per un totale di abitanti

8 Best Practice Nazionali Fonte: Lega Ambiente
1° Classificato «Organizzazione Riciclona 2014, 2013, 2012, 2010, 2007, 2006, 2005, 2004, 2003» 1° Classificato «Organizzazione Riciclona 2011, 2009, 2008» 1° Classificato «Comuni Ricicloni 2014, 2013, 2012» Abitanti = N. Comuni = 51 % racc. differenziata ~ 84% Abitanti = N. Comuni = 11 % racc. differenziata ~ 80,7% Abitanti = 8.500 % racc. differenziata ~ 87,6% ci piace pensare di aver CONTRIBUITO al successo dei nostri CLIENTI

9 Referenze nelle Reti Tecnologiche

10 Indice Presentazione aziendale Referenze Prodotti / Soluzioni Tecnologie I clienti si raccontano

11 Le 4 Fasi nella Raccolta dei Rifiuti
Fase di Creazione Banca Dati Fase di Consegna Contenitori Fase di Raccolta Differenziata Fase di Bollettazione Tariffa puntuale basata su criteri di Misura Puntuale Importazione anagrafiche e normalizzazione banca dati Accoppiamento matricola transponder e contenitore utenza Svuotamento e lettura della matricola transponder Tariffa puntuale basata su criteri di Misura Puntuale 1 2 3 4

12 1 #DbwLite Creazione Banca Dati
Cloud Service 1 #DbwLite Software Web nativo semplificato per la prima importazione e normalizzazione delle Anagrafiche degli Utenti. 1

13 Consegna Contenitori Accoppiamento matricola transponder e contenitore
2 #ICO.Palm Soluzione mobile integrata per la consegna dei contenitori e gestione di alcune delle problematiche più comuni sul «campo». Tecnologia bar-code e RFID. 2

14 Raccolta Differenziata Svuotamento e lettura della matricola transponder
3 #ICO.Read Strumenti software in mobilità per la certificazione degli svuotamenti nella raccolta differenziata Porta a Porta. Tecnologia RFID UHF. 3

15 Bollettazione Tariffa puntuale basata su criteri di Misura Puntuale
Cloud Service 4 #DbwRSU Software Cloud per una completa gestione amministrativa della Filiera del Ciclo del Rifiuto. Gestione utenti. Gestione contenitori. Raccolta dati degli svuotamenti (automatici con RFID). Emissione bolletta secondo la tariffa puntuale. 4

16 Smart Environment Sistema integrato di Navigazione e On Demand System
ORGANIZZAZIONE DELLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE atabase Cloud Service COMUNICAZIONE CON IL CITTADINO

17 #Leo.Car #Leo.Bbox #Leo.Web
Mobilità, Localizzazione e Navigazione WebGIS per conoscere e gestire il territorio #Leo.Car #Leo.Web #Leo.Bbox senza conoscere il TERRITORIO ‘porta a porta’ … niente SERVIZIO ‘Porta Porta’

18 IO.Ecologico Comunicazione con il Cittadino
Differenziare è un OBBLIGO ma anche un IMPEGNO …. utilizziamo tecnologie SMART

19 Indice Presentazione aziendale Referenze Prodotti / Soluzioni Tecnologie I clienti si raccontano

20 Tecnologie Dispositivi e Applicazioni Software che abilitano il cambiamento
UHF PC Car Smartphone Tablet Black Box Box Star

21 Indice Presentazione aziendale Referenze Prodotti / Soluzioni Tecnologie I clienti si raccontano

22 Provincia di Trento (IT) % di Raccolta Differenziata

23 Provincia di Treviso (IT) % di Raccolta Differenziata
* dal 2011 il Consorzio Priula TV2 ed Il Consorzio TV3 si unificano la raccolta in Contarina S.p.A. di cui sono proprietarie al 100% Media

24 Provincia di Treviso (IT) Produzione di Rifiuto Residuo Secco per persona
58 55 * dal 2011 il Consorzio Priula TV2 ed Il Consorzio TV3 si unificano la raccolta in Contarina S.p.A. di cui sono proprietarie al 100% kg*abitante/anno

25 Provincia di Treviso (IT) Modello di raccolta porta a porta spinto
SECCO NON RICICLABILE 1 volta ogni 2 settimane UMIDO 2 volte settimana VEGETALE da novembre a marzo CARTA E CARTONE VETRO IMBALLAGGI IN PLASTICA E LATTINE (TV TRE) 1 volta settimana

26


Scaricare ppt "Best Practice nella gestione dei rifiuti"

Presentazioni simili


Annunci Google