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PubblicatoSalvatrice Papa Modificato 9 anni fa
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La veicolazione del “prodotto Moda”: uno sguardo attraverso le pagine della rivista
Tesi di Marta Monici Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Interculturalità, Multimedialità Relatore: Dr.ssa KATIA FERRI MELZI D’ERIL
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La rivista ELLE 45 EDIZIONI IN TUTTO IL MONDO
France 1945 • United States 1985 • United Kingdom 1985 • Spain 1986 • Italy 1987 • Hong Kong 1987 • Sweden 1988 • Brazil 1988 • Greece 1988 • Portugal 1988 • Germany 1988 • China 1988 • Japan 1989 • Holland 1989 • Quebec 1989 • Taiwan 1991 • Korea 1992 • Singapore 1993 • Thailand 1994 • Poland 1994 • Mexico 1994 • Argentina 1994 • Czech Republique 1994 • South Africa 1996 • Russia 1996 • India 1996 • Norway 1997 • Romania 1997 • Turkey 1999 • Canada 2001 • Ukraine 2001 • Hungary 2001 • Croatia 2002 • Belgium 2003 • Belgie 2003 • Serbia 2005 • Slovenia 2005 • Bulgaria 2005 • Oriental 2006 • Indonesia 2008 • Finland 2008 • Denmark 2008 • Vietnam 2010 Elle nasce a Parigi nel 1945, fondata da Pierre Gordon-Lazareff. Nasce come marchio a livello internazionale Pubblicato dalla casa editrice Hachette Rusconi oggi acquisita da Hearst Magazine
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La rivista ELLE La prima edizione Italiana viene presentata nel settembre 1987 Dal 2003 il Direttore è Danda Santini Si presenta come femminile “alto di gamma” con un target molto elevato
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La rivista ELLE Suddivisione in Rubriche/Sezioni: Versione on-line:
Moda Bellezza Cinema Attualità Benessere Viaggi Versione on-line:
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Il prodotto moda di ELLE
Figure professionali che si occupano del marketing del prodotto: Responsabile Marketing Product Manager / PM Publisher
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Il prodotto moda di ELLE - Responsabile Marketing -
Responsabile identità del marchio Stabilisce le linee guida strategiche del posizionamento del prodotto
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Il prodotto moda di ELLE - Product Manager / PM-
Intermediario fra cliente e marketing interno dell’azienda Affidamento di nuovi prodotti da lanciare sul mercato o rinnovamento degli stessi E’ il responsabile del prodotto e la sua funzione si esplica nel coordinamento e nella gestione di tutte le attività necessarie per portare un prodotto dalla sua creazione alla sua commercializzazione
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Il prodotto moda di ELLE
- Publisher- Responsabile del conto economico della testata, della sua coerenza editoriale rispetto al posizionamento Coordinare le varie figure interne al marketing di Elle
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Il prodotto moda di ELLE Veicolazione del prodotto attraverso:
Pubblicità Servizi moda
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Il prodotto moda di ELLE
Servizi di moda: Servizi indossati Servizi in still - life
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Il prodotto moda di ELLE
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Il prodotto moda di ELLE
PUBBLICITA’: Pubblicità tabellare Publiredazionale Redazionale
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Pagata e gestita dal cliente Foto del prodotto o degli accessori
Pubblicità tabellare Pagata e gestita dal cliente Foto del prodotto o degli accessori Marchio ben visibile Nome del Brand
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Il prodotto moda di ELLE
Il posizionamento all’interno del “Tunnel Pubblicitario” Prodotti di moda Top/Couture Prodotti di moda commerciali
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Il prodotto moda di ELLE
Prodotti di moda “inferiori”: marchi commerciali Prodotti di moda“superiori”: marchi Haute Couture Prodotti pubblicizzati posizionati su fasce più commerciali ed accessibili che riprendono le tendenze Haute Couture Prodotti pubblicizzati posizionati su fasce di rilievo: Aperture di sezioni fisse Prima di copertina Quarta di copertina Prodotti di moda “inferiori”: Manila Grace, Pinko, Liu Jo Prodotti di moda “superiori”: Chanel, Ferragamo, Prada
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Studio dell’andamento annuale della pubblicità tabellare in ELLE 2010
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Marchi maggiormente presenti nell’annualità 2010 di ELLE
Pubblicità tabellare Marchi maggiormente presenti nell’annualità 2010 di ELLE Chanel Dior Dolce & Gabbana Emporio Armani Fendi Gucci Intimissimi Ralph Lauren Sisley Stefanel Yves Saint Laurent
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Pubblicità tabellare
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Publiredazionale Assume l’aspetto di “campagna pubblicitaria”: composto da pagine a due o più battenti Trillo “ELLE Promotion” o “Informazione Pubblicitaria” Viene pagato e gestito dal cliente Supporto di testo Redazionale
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Redazionale Ha un contenuto giornalistico e non pubblicitario
Non gestito dal cliente ma voluto dalla Redazione di ELLE Prodotti segnalati sono a cura esclusivamente della Redazione stessa
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Il prodotto moda di ELLE Le “Brand Extensions”:
Le “Brand Extensions” di tipo trasversale: contenuti trasversali secondo le logiche della rivista madre Le “Brand Extensions” di tipo verticale: MONOTEMATICHE dedicate alla sposa, ai gioielli, ai bambini..
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Il prodotto moda di ELLE Le tipologie di Brand Extensions:
Elle Extra Beauty & The Beach Christmas Shopping Elle Kids Elle Spose Elle Gioie & Gioielli Elle Speciale Sfilate Very Elle Shopping
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Conclusioni Si propone come guida per la moda mantenendo una certa tensione per il suggerimento dei trend. Elle risulta strettamente vincolata e bloccata dal marketing e dalla pubblicità
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PER LA VOSTRA ATTENZIONE
GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE
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