Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Teoria della mente Theory of mind
2
La teoria della mente è riferita alla consapevolezza dei propri processi mentali e di quelli altrui. Il costrutto della Teoria della mente adduce: Un insieme complesso di competenze che permette di attribuire stati interni quali credenze, emozioni, desideri, intenzioni, pensieri e conoscenze, a se stessi e agli altri. Sulla base dei quali è possibile interpretare e prevedere il comportamento proprio e quello altrui.
3
Pensieri su come funzionano i processi mentali.
La mente esiste Attribuzione di processi mentali agli altri. Lettura della mente
4
Folk Psychology Psicologia del senso comune (Psicologia intuitiva)
La psicologia del senso comune viene adottata per spiegare la interazioni quotidiane in riferimento agli altrui stati interni.
5
Compito della falsa credenza
Il compito della falsa credenza viene anche denominato: “Compito dello spostamento inaspettato” Si tratta della capacità di attribuire agli altri stati interni per prevederne il comportamento.
6
Comprendere le credenze sulle credenze
Falsa credenza di 1° ordine “Cosa pensa lei?” Falsa credenza di 2° ordine Comprendere le credenze sulle credenze “Cosa pensa lei di lui?”
7
L’acquisizione della TEORIA DELLA MENTE riveste una funzione adattiva, rendendo comprensibile e prevedibile il comportamento altrui.
8
Precursori della Teoria della mente
Forme di imitazione neonatale (movimenti facciali) Intersoggettività primaria (relazioni diadiche B/O – B/A) Intersoggettività secondaria (realazioni triadiche B/O/A) Pointing richiestivo Pointing dichiarativo (il bambino riconosce l’adulto dotato di stati mentali. 18 mesi circa)
9
Innatismo modulare Maturazione di moduli innati specie-specifici
Innatismo non modulare Base innata Maturazione data dall’ambiente fisico e socialeI Fattori acquisiti Esperienza, fattori affettivi, sociali, culturali e familiari. Per Bruner la costruzione della T.D.M. avviene grazie a fattori sociali in cui operano la dimensione cognitiva e quella socio-culturale. Il bambino svolge una partecipazione attiva nella costruzione del pensiero.
10
Intorno ai 2 – 3 anni i bambini acquisiscono tre stati mentali:
Psicologia del desiderio-credenza Di WELLMAN Presagire le azioni altrui in base a desideri e credenze Percezioni Desideri Emozioni
11
2/3 anni :Desideri Linguisticamente “volere”, basata su oggetti concreti. 4 anni: Credenze Linguisticamente “pensare”, “sapere” basata su rappresentazioni mentali.
12
A prescindere da fattori sociali e culturali intorno ai 4 o 5 anni i bambini acquisiscono la Teoria della mente.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.