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CERCASI GENITORI SPECIALI
Collegio Gallio – ISMA Villaguardia Primo incontro Dott.ssa Mariachiara Rossi
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L’esperienza di alcuni diventi l’esperienza di tutti
GRUPPO DI MUTUO-AIUTO L’esperienza di alcuni diventi l’esperienza di tutti
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GRUPPO GENITORI ALUNNI BES
Non siamo un gruppo di genitori “sfortunati” a cui è toccato un figlio/a con Bisogni Educativi Speciali. Siamo un gruppo di genitori “privilegiati” perché nostro/a figlio/a è un’opportunità di cambiare in meglio.
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Proseguire con coraggio…
SENTIRSI SOLI Nelle difficoltà… Proseguire con coraggio…
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Condividere le stesse difficoltà
CAMMINARE INSIEME Condividere le stesse difficoltà
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Aiutandosi la fatica è minore
VERSO IL SOLE Aiutandosi la fatica è minore
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CHE COSA E’ UNA DIFFERENZA?
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COSA SONO TANTE DIFFERENZE?
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Definisce il confine tra normalità e anormalità
LA NORMA Definisce il confine tra normalità e anormalità
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DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
Non sono una malattia sono una CARATTERISTICA dell’individuo. E’ un altro modo di apprendere.
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ESISTE UN CANALE UNICO DI APPRENDIMENTO?
Siamo sicuri che la letto-scrittura sia l’unico canale di apprendimento?
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IL DISTURBO DI APPRENDIMENTO CI METTE IN GIOCO
Ci aiuta a vedere la realtà da un’altra prospettiva Ci obbliga a sviluppare abilità cognitive differenti Ci arricchisce perché tutti i DSA hanno qualcosa di speciale
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ETICHETTARE Chiodo Vite
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DARE UN NOME E’ CORRETTO
Evita confusione Permette di agire in modo corretto
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ETICHETTARE NON E’ DISCRIMINARE
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NEL GRUPPO OGNUNO HA UN’ETICHETTA
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I LEGAMI SI COSTRUISCONO SULLE DIFFERENZE
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BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Mio figlio/a etichettato/a BES??? Sigle o nomi? Patologie o esseri umani?
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LA DIAGNOSI E POI? DOMANDE FREQUENTI
In classe ci sono altri come lui/lei o è solo/a? Poi come farà al liceo? In classe è etichettato? Cosa diranno gli altri compagni quando lo/la vedranno utilizzare la calcolatrice? Può migliorare? E’ poco intelligente? Come faremo con i compiti quando si faranno più complessi? Cosa posso fare per aiutarlo/la? Quali strumenti posso utilizzare?
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IL PANICO
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LO SCORAGGIAMENTO
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LA FATICA
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COSA FARE?
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STELLE SULLA TERRA
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IL DOLORE DEI GENITORI
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CAMBIARE PROSPETTIVA INSIEME
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DAI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI…
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AI BISOGNI EDUCATIVI INDIVIDUALI
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INCLUSIONE Eliminare tutti gli ostacoli e le barriere all’apprendimento e alla partecipazione
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DIDATTICA INCLUSIVA Abbiamo tutti un modo diverso di conoscere e di pensare e le differenze ci fanno crescere
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Giustizia è dare a ciascuno ciò di cui ha bisogno
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NON LI VOGLIAMO FAMOSI MA SODDISFATTI…
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…E FELICI “NON ESISTONO GRANDI SCOPERTE NE’ UN REALE PROGRESSO FINCHE’ SULLA TERRA ESISTE UN BAMBINO INFELICE” ALBERT EINSTEIN
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PROPOSTA: ESSERE UN GRUPPO
BLOG FORUM LIBRO
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GRAZIE PER L’ATTENZIONE
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