Scaricare la presentazione
1
LA MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
PERCORSO PER I BAMBINI DEI 4 ANNI ZINGONIA 9 Aprile Dott.ssa Mulas Tatiana
2
OBIETTIVI PER I 4 ANNI Enumerare dall’1 al 20 (senso progressivo)
acquisire e consolidare la corrispondenza uno a uno stimare la numerosità (indipendentemente dalla grandezza degli oggetti) Discriminare quantità (quantificatori uno, pochi, tanti…) confrontare diverse quantità (maggiore, minore e uguale) effettuare operazioni logiche (ritmi, classificazioni, categorizzazioni, problem solving ) seriare un gruppo di oggetti in base a una caratteristica Cogliere e utilizzare relazioni spaziali (concetti topologici)
3
CONTARE Il bambino impara ad accompagnare il numero al gesto del contare: Prima spostando gli oggetti Poi indicandoli Infine utilizzando la fissazione oculare
4
DISCRIMINARE QUANTITA’
QUAL E’ IL GRUPPO PIU’ NUMEROSO?
5
> PER DISCRIMINARE LA QUANTITA’ BISOGNA PRESCINDRE DALLA GRANDEZZA DEGLI OGGETTI O DALLO SPAZIO OCCUPATO
6
CONCETTI TOPOLOGICI
7
Concetti topologici in palestra
DENTRO FUORI
8
SERIAZIONE Mettere in sequenza (ordinare) oggetti di diversa dimensione
9
ORDINARE INSIEMI DIVERSI CONTENETI QUANTITA’ DIVERSE
10
Abilità logiche: quali attività? RITMI
Scoprire e costruire successioni logiche e spazio temporali: - conte e filastrocche; sequenze di movimenti in modo da sperimentare su sé stessi schemi ricorsivi (usare materiale strutturato e partire sempre da esperienze concrete); Disegni che si ripetono secondo una sequenza logica (scheda)
11
CLASSIFICAZIONE
12
Classificare per dimensione
GRANDI PICCOLI
13
Classificare per colore
14
Classificare per forma
15
Classifica per attributo (in base all’uso)
16
FARE CATEGORIE FRUTTA VERDURA I
17
QUESTA E’ LA BASE DELLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RAZIONALI E LOGICHE
PROBLEM SOLVING I BAMBINI DEVONO AVERE PROBLEMI…PERCHÉ DEVE ESSERE DATA LORO LA POSSIBILITA’ DI ATTIVARSI PER LA LORO RISOLUZIONE. QUESTA E’ LA BASE DELLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RAZIONALI E LOGICHE
18
Vedi un bambino che è caduto e si è fatto male… cosa fai?
Riflettere sulle diverse possibilità e soluzioni rispetto a situazioni problematiche Vedi un bambino che è caduto e si è fatto male… cosa fai? ? ? ?
19
QUALCHE PILLOLA EVER GREEN
20
ZONA DI SVILUPPO PROSSIMALE
(Vygotzkij)
21
LA ZONA DI SVILUPPO PROSSIMALE
È la differenza tra ciò che il bambino sa fare da solo e ciò che sa fare insieme ad un altro. Definisce i limiti cognitivi entro cui l’insegnamento può considerarsi efficace. Stimola una valutazione dinamica dell’intelligenza potenziale di apprendimento (Vygotzkij)
23
Facciamo un esempio di cornice motivante…
24
DIAMO I NUMERI COI BIRILLI
26
Accendere la curiosità Percorrendo la via del cuore
Per preparare i bambini ai loro primi voli
27
Grazie per l’attenzione
Dov'è la matematica ? “Non a scuola, ma nel biberon. quando il latte aumenta hai il senso della addizione, quando diminuisce ecco la sottrazione, se ti passano ancora dei biberon ecco la moltiplicazione, quando degluttisci il latte un po' per volta ecco la divisione . Infine quando il biberon è vuoto scoprirai lo zero. Ecco spiegata tutta la matematica, così , caro bimbo, ti arrangi a fare tutto il resto da solo.” Camillo Bortolato Grazie per l’attenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.