Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEnzo Carboni Modificato 9 anni fa
1
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM
2
“NORMATIVA” Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM
3
DPR 28 marzo 2013 n. 80 entrato in vigore il 19/07/2013 Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM
4
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM S.N.V. SOGGETTI CHE LO COMPONGONO INVALSI INDIRE CONTINGENTE ISPETTIVO
5
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema di istruzione e formazione
6
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM ATTIVITÀ coordinamento S.N.V. protocolli valutazione e programma visite alle istituzioni scolastiche definizione indicatori di efficienza e di efficacia per le istituzioni scolastiche definizione indicatori valutazione Dirigenti scolastici
7
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM ATTIVITÀ formazione esperti nuclei valutazione formazione Ispettori che partecipano ai nuclei partecipazione alle indagini internazionali
8
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM
9
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM ATTIVITÀ supporto alle istituzioni scolastiche per piani di miglioramento dell'offerta formativa e per apprendimento degli studenti progetti di ricerca per miglioramento della didattica consulenza e formazione in servizio personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario, Dirigenti scolastici
10
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM CONTINGENTE ISPETTIVO Dirigenti di seconda fascia con funzione tecnico-ispettiva appartenenti alla dotazione organica dirigenziale del Ministero
11
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM ATTIVITÀ concorre a realizzare gli obiettivi dell'S.N.V. partecipando ai nuclei di valutazione
12
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM NUCLEI DI VALUTAZIONE COSTITUITI DA UN DIRIGENTE TECNICO DEL CONTINGENTE ISPETTIVO DA DUE ESPERTI
13
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM PROCEDIMENTO VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE analisi e verifica sulla base dati del sistema informativo del Ministero rilevazioni sugli apprendimenti di elementi significativi integrati dalle scuole valorizza il ruolo delle scuole nel processo di autovalutazione
14
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM AUTOVALUTAZIONE ELABORAZIONE DI UN RAPPORTO in formato elettronico visti i riferimenti predisposti dall'InvalsiFORMULAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO
15
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM COME VIVE IL MONDO SCUOLA TALE NORMA
16
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori DOCENTI E DIRIGENTI ritengono che c’è poca chiarezza bisogna sedare gli accesi dibattiti che si registrano nelle scuole occorre mettere ordine in una gran confusione Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM
17
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori METTIAMO ORDINE Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM
18
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori si valuta per Formare Rendere consapevole qualcuno del livello di competenza Certificare e dare una qualifica Selezionare in vista di un obiettivo Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM
19
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori valutazione va intesa come sistema di governo delle scuole come strumento per identificare punti di forza (da valorizzare) e punti di debolezza (da rimuovere) Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM
20
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori CHI VALUTARE COSA VALUTARE Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM
21
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori - La scuola e l’offerta formativa - Il personale della scuola Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM
22
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori La valutazione delle istituzioni scolastiche deve essere specifica e globale Deve riguardare: il Dirigente scolastico, i Docenti, il personale ATA, gli alunni, le famiglie, gli OO. CC., l’istituzione scolastica nella sua globalità Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM
23
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Deve far leva sull ’ Autovalutazione per perseguire la Qualit à Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM
24
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori CHI PUÒ VERAMENTE PERSEGUIRLA E REALIZZARLA? Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM
25
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori DOCENTI E DIRIGENTI SCOLASTICI Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM
26
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori DOCENTI Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM
27
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM URGE restituire dignità e prestigio sociale riconsiderare lo stato giuridico con eventuali articolazioni di carriera investire sulla formazione in entrata e in servizio
28
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Docenti e stato giuridico 1859: legge Casati 1906: "Stato giuridico degli insegnanti delle scuole medie, regie e pareggiate" 1923: legge Gentile 1957: “ Statuto degli impiegati civili dello stato" 1974: DPR n. 417 del 1974, poi inserito nel Testo unico n. 297 del 1994 1983: legge 93 (quadro del Pubblico Impiego) 1992: la legge delega n.421 sul Pubblico Impiego 1997: la legge 59 l'autonomia scolastica 2001: riforma costituzionale Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM
29
29 METTERE IL DOCENTE IN CONDIZIONE DI OPERARE CON didattiche per migliorare gli apprendimenti di tutti verifiche e valutazioni che servano da orientamento per il lavoro successivo metodologie che considerino le “carenze” “bisogni” e il loro superamento un obiettivo per il futuro lavoro di insegnamento-apprendimento Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori
30
Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM POSSIBILI INDICATORI DI VALUTAZIONE DOCENTI competenze progettuali azione educativo – didattica capacità di far progredire la classe in base alla situazione di partenza coerenza tra progettazione ed attività educativo – didattica capacità comunicativo – relazionali puntualità nel rispetto degli orari e delle consegne partecipazione agli organi collegiali partecipazione alle iniziative dell’istituzione scolastica attività esterna alla scuola in ambito educativo-didattico- formativo partecipazione ad iniziative di formazione in servizio
31
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori DIRIGENTI Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM
32
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM PROFESSIONISTI DEL GOVERNO DELLE SCUOLE PROMUOVONO ORGANIZZANO NEGOZIANO GESTISCONO DELEGANO ARMONIZZANO MOTIVANO MEDIANO
33
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM NECESSITA CHE SIANO VERI LEADER EDUCATIVI E“FACILITATORI”
34
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM POSSIBILI INDICATORI DI VALUTAZIONE DIRIGENTI contesto territoriale, socio-economico e culturale in cui si opera miglioramento complessivo della qualità della scuola attenzione ai diversi momenti della carriera il team dei valutatori deve essere costituito da professionalità provenienti dal mondo della scuola
35
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori ALTRE POSSIBILI VALUTAZIONI genitori rapporto tra Dirigente scolastico e genitori partecipazione dei genitori alla vita dell’istituzione scolastica partecipazione agli OO. CC. apporto del personale ATA Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM
36
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori TRE MOMENTI VALUTATIVI Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM AUTOVALUTAZIONE VALUTAZIONE INTERNA VALUTAZIONE ESTERNA VALUTAZIONE ESTERNA
37
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori PROPOSTA DEL MINISTRO GIANNINI Superare gli scatti di anzianità Introdure: per i docenti merito e criteri di premialità nelle scuole il bilancio autonomo come per le università Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM
38
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori ? Che fare ? Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM
39
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Facciamoci valutare Aiutiamo i politici a legiferare Scegliamo noi gli indicatori di valutazione Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM
40
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM VALUTAZIONE ÈRESPONSABILITÀ
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.