La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nuove forme per tutelare il patrimonio L’esperienza dell’Ecomuseo Urbano di Torino.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nuove forme per tutelare il patrimonio L’esperienza dell’Ecomuseo Urbano di Torino."— Transcript della presentazione:

1 Nuove forme per tutelare il patrimonio L’esperienza dell’Ecomuseo Urbano di Torino

2 L’esperienza di Torino L’Ecomuseo Urbano di Torino si propone la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici urbani a partire dalle esperienze sviluppatesi nei quartieri.

3 Una tutela attiva e partecipata E’ una proposta di pratica di una tutela attiva e partecipata del patrimonio culturale, individuato nell’ambiente urbano nel suo complesso. Con un’attenzione prioritaria alle aree periferiche, al patrimonio minore e recente, oggetto di una scarsa ed episodica attenzione da parte degli enti di tutela.

4 Perché partire dalle periferie Perché esse sono le prime ad essere teatro di rapide trasformazioni urbanistiche e di un’intensa mobilità della popolazione. Per conservare e trasmettere significati e valori, che rischiano di essere posti in ombra o cancellati, avendo come protagonisti e destinatari in primo luogo gli abitanti stessi. Ma non solo loro.

5 Un museo “diffuso” Non si tratta di “musealizzare” il territorio, ma di dare vita e corpo a un museo diffuso, esteso all’insieme di un territorio e alle molteplici testimonianze presenti al suo interno Non si tratta di “musealizzare” il territorio, ma di dare vita e corpo a un museo diffuso, esteso all’insieme di un territorio e alle molteplici testimonianze presenti al suo interno.

6 Ecomuseo concepito innanzitutto come un processo sociale, – espressione di una comunità, – posto al servizio del suo sviluppo, sociale, economico e culturale e – capace di rafforzare sentimenti di appartenenza al territorio

7 Un ecomuseo, molti ecomusei Chiamiamo ecomuseo urbano la somma e il prodotto di molti ecomusei, ciascuno corrispondente a una porzione di territorio storicamente determinato: i borghi, le barriere, i quartieri che ancora hanno un nome, e sono percepiti come unità distinte dai loro abitanti.

8 Un progetto nato dal basso Il progetto è nato su impulso di gruppi, associazioni, centri di documentazione attivi su un piano “locale”, per raccoglierne le istanze, le proposte, i progetti entro un quadro unitario condiviso.

9 Perché un Ecomuseo a Torino - le trasformazioni - rappresentare la storia del Novecento - rappresentare la storia del Novecento - una nozione allargata di patrimonio culturale - una nozione allargata di patrimonio culturale - la nuova museologia - la nuova museologia

10 I “sette pilastri” dell’EUT - accessibilità ai beni culturali - dalla documentazione all’interpretazione partecipata - la tutela attiva e le responsabilità dei singoli - apprendimento cooperativo - patrimonio locale e comunità - apprendimento ricorrente - l’ecomuseo relazionale – identità dinamiche e appartenenze multiple

11 Il quadro normativo Operiamo in un quadro regionale in cui la legge sugli ecomusei fornisce un riferimento normativo importante e in una situazione provinciale che ha visto quest’ente promuovere una logica ecomuseale a molte realtà.


Scaricare ppt "Nuove forme per tutelare il patrimonio L’esperienza dell’Ecomuseo Urbano di Torino."

Presentazioni simili


Annunci Google