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AGENTE DI ASSICURAZIONE: FUNZIONE SOCIALE E TREND EVOLUTIVO

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Presentazione sul tema: "AGENTE DI ASSICURAZIONE: FUNZIONE SOCIALE E TREND EVOLUTIVO"— Transcript della presentazione:

1 AGENTE DI ASSICURAZIONE: FUNZIONE SOCIALE E TREND EVOLUTIVO
Prof. Claudio Cacciamani

2 Prof. Claudio Cacciamani
PREMESSA STORICA L’assicurazione in Italia, ha sempre avuto difficile diffusione, pertanto Le compagnie in epoche passate si sono preoccupate di aumentare il portafoglio, aumentando il numero di punti vendita Poca attenzione era dedicata alla selezione dei venditori e alla reale qualità del prodotto assicurativo Generalmente l’agente era considerato un “esattore” di premi Prof. Claudio Cacciamani

3 Prof. Claudio Cacciamani
EVOLUZIONE Un siffatto sistema ha prodotto una saturazione del mercato con la conseguenza che: L’utenza è diffidente sia del prodotto che dell’interlocutore Si è creato lo spazio per nuovi attori di mercato (Agenti plurimandatari, brokers, produttori, compagnie start up on line, poste, banche,…) Prof. Claudio Cacciamani

4 Prof. Claudio Cacciamani
LA SITUAZIONE ATTUALE Il sistema agenziale monomandatario detiene la maggioranza del portafoglio nazionale in termini di premi e numero clienti A seguire intervengono i brokers, dediti per lo più alla clientela corporate e settore pubblico Marginale è invece la quota ricoperta dagli altri attori del comparto assicurativo Prof. Claudio Cacciamani

5 Prof. Claudio Cacciamani
LA SITUAZIONE ATTUALE Il presente è davvero un momento difficile e complesso, poiché costituisce una transizione verso un modello differente, conseguenza di nuove normative e della tendenza europeista dell’economia nazionale Reagire è possibile, opporsi al cambiamento, invece, impossibile e sconsigliabile Prof. Claudio Cacciamani

6 Prof. Claudio Cacciamani
ITALIA VS EUROPA L’arretratezza tipica del nostro paese, ha la conseguenza di rendere molto difficile un passaggio… lento e “naturale” nel resto d’Europa, ove il sistema assicurativo è completamente differente: Il territorio è caratterizzato da un modello agenziale plurimandatario e i brokers hanno maggior diffusione L’utenza è abituata a utilizzare servizi di pagamento on line (circa il 75% dei clienti paga la polizza al proprio agente tramite web; l’agenzia è altamente informatizzata) Prof. Claudio Cacciamani

7 Prof. Claudio Cacciamani
ITALIA VS EUROPA Già da anni i prodotti assicurativi sono venduti da canali alternativi (tabaccherie, supermercati, concessionari auto,…) Le banche sono temibili concorrenti, agguerriti e spesso altamente specializzati Le poste non sono da considerarsi, poiché non in tutti i paesi distribuiscono prodotti assicurativi Prof. Claudio Cacciamani

8 ITALIA VS EUROPA in cifre
In Italia operano un numero di compagnie (214) inferiore di circa il 30% rispetto all’estero il mercato italiano è considerato ricco (circa l’1% del PIL è costituito da premi assicurativi), per questo sono molte le compagnie che fanno richiesta all’ISVAP per accedere nel nostro paese Prof. Claudio Cacciamani

9 ITALIA VS EUROPA in cifre
Nel resto d’Europa, il mercato assicurativo è più evoluto e i premi rappresentano un 2% circa del PIL Da sempre si stima che il mercato italiano sia potenzialmente incrementabile; questo sarebbe possibile solo se la concorrenza in termini di premi e n° prodotti fosse maggiore Prof. Claudio Cacciamani

10 Prof. Claudio Cacciamani
L’AGENTE IN ITALIA In Italia, la distribuzione allargata è vista con apprensione Il sistema italiano è ingessato a causa del sistema “esclusivista” delle compagnie (sistema monomandatario) Malgrado ciò la nuova normativa è filosoficamente giusta: Offre la possibilità di operare nel comparto assicurativo a chiunque voglia provare Regola il mercato aumentandone la professionalità e la selezione Prof. Claudio Cacciamani

11 Prof. Claudio Cacciamani
L’AGENTE IN ITALIA IMPORTANTE: tutti gli attori devono essere adeguatamente formati e TUTTI devono rispettare le regole, in termini di formazione, legislazione,… Prof. Claudio Cacciamani

12 Prof. Claudio Cacciamani
L’AGENTE IN ITALIA Deve cambiare la mentalità dell’agente, sempre più professionista europeo, non “venditore di polizze di quartiere” l’agente non è mera cassaforte della compagnia, ma parte integrante e punto di contatto con il mercato. Solo condividendo dati si permette alla mandante di studiare prodotti più aderenti alle reali necessità di mercato Se questo processo di fiducia non avrà luogo, la concorrenza sarà spietata Prof. Claudio Cacciamani

13 IL VALORE DEL CLIENTE: SFIDE PER L’AGENTE
Egli è maggior fatica a gudagnare il primo migliaio, che poi col primo migliaio, il decimo e il vigesimo. G. Della Casa Lettera al nipote Annibale Rucellai Prof. Claudio Cacciamani

14 IL VALORE DELL’AGENTE: SFIDE PER LA COMPAGNIA VERSO IL MERCATO
Se non dici niente, non ti chiederanno di ripeterlo. J. Bartlett Familiar quotations Prof. Claudio Cacciamani


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