La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lezione 7 I media e la comunicazione politica. Politiche Pubbliche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lezione 7 I media e la comunicazione politica. Politiche Pubbliche."— Transcript della presentazione:

1 Lezione 7 I media e la comunicazione politica

2 Politiche Pubbliche

3 Definizioni di Comunicazione politica Le informazioni ed i messaggi che che circolano nel sistema politico, che ad esso arrivano e da esso partono (Almond e Powell 1978) Lo scambio e il confronto dei contenuti di interesse pubblico-politico prodotti dal sistema politico, dal sistema dei media e dal cittadino- elettore (Mazzoleni 1998)

4 Definizioni di Comunicazione politica Le informazioni ed i messaggi che che circolano nel sistema politico, che ad esso arrivano e da esso partono (Almond e Powell 1978) Lo scambio e il confronto dei contenuti di interesse pubblico-politico prodotti dal sistema politico, dal sistema dei media e dal cittadino- elettore (Mazzoleni 1998)

5 Opinione pubblica e democrazia L’opinione pubblica fondamentale per il funzionamento di una democrazia in quanto costituisce un’arena di discussione che mette in contatto cittadini e governanti ed è strumento di trasmissione della volontà dei primi ai secondi L’opinione è pubblica perché si occupa della cosa pubblica, avviene tramite dibattiti pubblici ed è aperta a tutti (pubblica)

6 Il Quarto potere Importanza dei media nell’influenzare partecipazione politica e comportamenti elettorali Manipolazione dell’informazione, propaganda e comportamenti elettorali Media, campagne giornalistico-televisive e influenza sulle politiche pubbliche I media per i gruppi di pressione: uno strumento cruciale per il canale di rappresentanza funzionale

7 Scongelamento e marketing elettorale “Scongelamento” dell’asse destra sinistra e caduta delle ideologie aumentano la volatilità del voto Aumenta il numero di elettori indecisi sul chi votare e che possono essere conquistati con tecniche di marketing elettorale per cui sono cruciali i media Professionalizzazione delle campagne elettorali, personalizzazione della politica e ruolo cruciale dei media

8 Videocrazie La formazione dell’opinione pubblica passa dai “salotti” della buona società ai salotti televisivi, dalle piazze alle televisioni La spettacolarizzazione della politica come elemento distorsivo della partecipazione che da attiva diventa passiva (homo videns) I sondaggi come strumento d’indirizzo dell’elettore usato dai media Esempio di homo videns vedi files video

9 Media e rappresentazione dei candidati Accresciuto ruolo dei comici come opinion-maker e incidenza sui risultati elettorali del modo in cui caratterizzano i leader Esempi: 1.Crozza-Bersani Vs Vauro-Bersani 2.Crozza-Berlusconi Vs Vauro-Berlusconi 3.Crozza-Ingroia Vs Vauro-Ingroia

10 Il Quinto potere Dalle televisioni a Internet: monopolio dei media vs libero accesso Maggiore pluralismo o maggiore confusione? E-democracy e democrazia diretta digitale Il digital divide: chi non ha accesso a internet come fa a partecipare?


Scaricare ppt "Lezione 7 I media e la comunicazione politica. Politiche Pubbliche."

Presentazioni simili


Annunci Google