Scaricare la presentazione
PubblicatoGenevra Puglisi Modificato 9 anni fa
1
Capitolo 5 Atteggiamenti e comportamenti Psicologia sociale Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata
2
Atteggiamento = valutazione favorevole o sfavorevole verso qualcosa o qualcuno, spesso radicata nelle proprie credenze ed esibita nei sentimenti e nel comportamento intenzionale .
3
L’atteggiamento si può basare su sentimenti (affect, sensazioni positive provate), comportamenti (vissuti personali relativi) o cognizioni (conoscenze, possono essere anche raccontate). Non per forza le tre componenti debbono essere tutte presenti
4
L’atteggiamento viene misurato o su scale Likert , autodescrizioni, misurazione di risposte muscolari facciali, falso collegamento (si mente dicendo che si ha un macchinario che scopre se il campione mente per ottenere la verità, test di associazione implicita (misura i tempi di reazione)
6
Come il comportamento determina l’atteggiamento. Cfr
Come il comportamento determina l’atteggiamento? Cfr. esperimento di Zimbardo
7
La persona avverte il comportamento come discrepante con i propri atteggiamenti (fumo ma ho un atteggiamento negativo perché so che fa male); mi assumo la responsabilità del comportamento (scelgo liberamente di fumare e ne posso anticipare l’esito patologico);mi attivo fisiologicamente percependo tensione sgradevole e attribuisco tale disagio al comportamento agito
12
Rappresentazioni sociali Moscovici Interazionismo simbolico
Teorie del senso comune Ancoraggio (assimilazione dell’ignoto al noto_ consentono di categorizzare un oggetto tre “operazioni”: denominazione, classificazione ed etichettamento) e oggettivazione (aspetto iconoco di una categoria dotando di realtà un oggetto non familiare)
13
Funzioni (ipotesi) Rendono familiare quanto è estraneo
Favoriscono gli scambi sociali e interpersonali Affermazione di una identità e di appartenenza sociale
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.