Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoVincenzo Corradi Modificato 9 anni fa
2
PROGETTO ACCOGLIENZA: ATRIUM “La stanza del focolare al centro: storie di dame e cavalieri” Intervento: i nonni raccontano il territorio racconta e vive Esperti: Meco Unoteatro Lecco Presidente del Parco Monte Barro sig. Bonifacio Federico Tempi: da settembre a dicembre 2014 Finanziamento: Fondo Istituto per le fasi di progettazione insegnanti; Sponsor ditta del territorio per il pagamento dell’esperto di Unoteatro PROGETTO ACCOGLIENZA: ATRIUM “La stanza del focolare al centro: storie di dame e cavalieri” Intervento: i nonni raccontano il territorio racconta e vive Esperti: Meco Unoteatro Lecco Presidente del Parco Monte Barro sig. Bonifacio Federico Tempi: da settembre a dicembre 2014 Finanziamento: Fondo Istituto per le fasi di progettazione insegnanti; Sponsor ditta del territorio per il pagamento dell’esperto di Unoteatro
3
PROGETTO NOSTER MONS: LE NOSTRE MONTAGNE La montagna del Barro speculare alla cittadina di Calolziocorte Interventi: i nonni raccontano il territorio racconta e vive Leggende,miti,conoscenze storiche, testimonianze, Il Barro oggi offre…LABORATORI/INIZIATIVE/SCOPERTE Esperti: Meco Unoteatro Lecco Presidente del Parco Monte Barro sig. Bonifacio Federico Nicola Brighenti associazione Ethnica danze popolari Tempi: da gennaio a maggio 2015 Finanziamento: Fondo Istituto per le fasi di progettazione insegnanti; Sponsor ditta del territorio per il pagamento dell’esperto di Unoteatro Diritto allo studio comune di Calolziocorte per gli interventi di Nicola Brighenti ass. Ethnica
4
LE RAGIONI DEL PERCHE’ PER RAGGIUNGERE UN EQUILIBRIO ATTRAVERSO IL MOVIMENTO, LA DANZA, IL TEATRO PER UN’ESPRESSIVITA’ CONSAPEVOLE FINALIZZATA A CONOSCERSI/CONOSCERE/RELAZIONARSI APPRENDERE richiede “movimento dell’esperienza proposta” CARATTERISTICHE DEL MOVIMENTO: non fine a se stesso ma un mezzo per conoscersi/conoscere e relazionarsi con l’altro al fine di evitare sbilanciamenti e disequilibri “ NON C’E’ EQUILIBRIO SENZA MOVIMENTO” A.Eistain
5
PER QUALE BAMBINO Portatore della sua storia b/o intero unione di parti in ombra o residuale o Emozionale o b/o al centro b/o unico individuo portatore di diritti e doveri b/o “allievo” nelle discipline nei campi B/o che incontra l’altro Nella relazione
6
PER QUALE ADULTO Che si conosce Che si riconosce Che ricerca Che si mette in un atteggiamento di ascolto Di se’ Degli altri Dello spazio Del territorio Che si mette in gioco Che accetta i suoi limiti Che collabora Con gli altri Con tutto il personale della scuola interna ed esterna Con il territorio ……………………..
7
PER QUALE SCUOLA Che accoglie nelle diversità Che riconosce e rispetta la differenziazione di modelli antropologici/educativi Che incontra Che protegge Che promuove tutte le potenzialità Che da’ fiducia costruita sulla professionalità Ricerca Libertà di percorrere idee nuove Sperimentazione Valutazione Continuo confronto (pensare al plurale…) Che promuove ben/essere Che offre opportunità di crescita
8
OBIETTIVI FORMATIVI Favorire l’inserimento e il reinserimento di tutti i bambini e le loro famiglie; Sviluppare nei bambini una sana curiosità per la conoscenza e la sperimentazione di tutti i linguaggi espressivi; Conoscere il nostro territorio e ciò che definisce il nostro confine; Conoscere ed apprezzare ciò che è speculare a noi; Esplorare il nostro territorio e l’ambiente vicino a noi; Esplorare e conoscere attraverso il corpo e tutti i nostri sensi Narrare a me stesso e agli altri per condividere opinioni e conoscenze
9
ESPERIENZE vissute e….. INCIPIT “L’elefante e la farfalla di M. Zarrillo per sperimentare il peso e la leggerezza; Visita al casolare del signor Paolo in Val Macorna (partiamo da dove ci eravamo fermati…. Uscita alla Chiesa pagana a cielo aperto San Michele fraz. Galbiate e tuffo nel fantastico mondo di Re Artu’ e la spada nella roccia con i personaggi incontrati lungo il percorso; attività didattiche per giungere alla formazione dei gruppi sezioni e nome delle stesse.Identificazioni e rafforzamento del se’; I cavalieri della Tavola Rotonda, gli amici di Re Artu’, gli abitanti del regno incantato; Attivita’ corporee, sensoriali,relazionali,emotive,manipolative, musicali,espressive,linguistiche e esperimenti scientifici…. Festa presentazioni sezioni Festa di Natale
10
ESPERIENZE da vivere… INCIPIT: La danza medioevale con Nicola; I nostri laboratori …da un lavoro di approfondimento con gli operatori del Parco del Monte Barro; Il Parco del Monte Barro con la città di Barra e il periodo dei Goti nel nostro territorio Gli scavi della città di Barra Il museo, Attivita’ corporee, sensoriali,relazionali,emotive,manipolative, musicali,espressive,linguistiche ed esperimenti scientifici Expo e la zucca Festa finale con documentazione
11
QUALI ALTRI PROGETTI PROGETTO “FUN WITH ANGIE” con l’esperta madrelingua Angelique Felix PROGETTO LABORATORI eterogenei per età a cadenze mensili per tutti i soggetti del nostro plesso PROGETTO LIBRO in collaborazione con le famiglie e con la biblioteca del nostro territorio e la partecipazione alla manifestazione “Leggermente” PROGETTO di circolo “PORCOSPINI” per tutti i bambini di anni cinque PROGETTO CONTINUITA’ di circolo per tutti i bambini di anni cinque
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.