La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO ACCOGLIENZA: ATRIUM “La stanza del focolare al centro: storie di dame e cavalieri” Intervento: i nonni raccontano il territorio racconta e vive.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO ACCOGLIENZA: ATRIUM “La stanza del focolare al centro: storie di dame e cavalieri” Intervento: i nonni raccontano il territorio racconta e vive."— Transcript della presentazione:

1

2 PROGETTO ACCOGLIENZA: ATRIUM “La stanza del focolare al centro: storie di dame e cavalieri” Intervento: i nonni raccontano il territorio racconta e vive Esperti: Meco Unoteatro Lecco Presidente del Parco Monte Barro sig. Bonifacio Federico Tempi: da settembre a dicembre 2014 Finanziamento: Fondo Istituto per le fasi di progettazione insegnanti; Sponsor ditta del territorio per il pagamento dell’esperto di Unoteatro PROGETTO ACCOGLIENZA: ATRIUM “La stanza del focolare al centro: storie di dame e cavalieri” Intervento: i nonni raccontano il territorio racconta e vive Esperti: Meco Unoteatro Lecco Presidente del Parco Monte Barro sig. Bonifacio Federico Tempi: da settembre a dicembre 2014 Finanziamento: Fondo Istituto per le fasi di progettazione insegnanti; Sponsor ditta del territorio per il pagamento dell’esperto di Unoteatro

3 PROGETTO NOSTER MONS: LE NOSTRE MONTAGNE La montagna del Barro speculare alla cittadina di Calolziocorte Interventi: i nonni raccontano il territorio racconta e vive Leggende,miti,conoscenze storiche, testimonianze, Il Barro oggi offre…LABORATORI/INIZIATIVE/SCOPERTE Esperti: Meco Unoteatro Lecco Presidente del Parco Monte Barro sig. Bonifacio Federico Nicola Brighenti associazione Ethnica danze popolari Tempi: da gennaio a maggio 2015 Finanziamento: Fondo Istituto per le fasi di progettazione insegnanti; Sponsor ditta del territorio per il pagamento dell’esperto di Unoteatro Diritto allo studio comune di Calolziocorte per gli interventi di Nicola Brighenti ass. Ethnica

4 LE RAGIONI DEL PERCHE’ PER RAGGIUNGERE UN EQUILIBRIO ATTRAVERSO IL MOVIMENTO, LA DANZA, IL TEATRO PER UN’ESPRESSIVITA’ CONSAPEVOLE FINALIZZATA A CONOSCERSI/CONOSCERE/RELAZIONARSI APPRENDERE richiede “movimento dell’esperienza proposta” CARATTERISTICHE DEL MOVIMENTO: non fine a se stesso ma un mezzo per conoscersi/conoscere e relazionarsi con l’altro al fine di evitare sbilanciamenti e disequilibri “ NON C’E’ EQUILIBRIO SENZA MOVIMENTO” A.Eistain

5 PER QUALE BAMBINO Portatore della sua storia b/o intero  unione di parti in ombra o residuale o Emozionale o b/o al centro b/o unico  individuo portatore di diritti e doveri b/o “allievo”  nelle discipline  nei campi B/o che incontra l’altro  Nella relazione

6 PER QUALE ADULTO Che si conosce Che si riconosce Che ricerca Che si mette in un atteggiamento di ascolto  Di se’  Degli altri  Dello spazio  Del territorio Che si mette in gioco Che accetta i suoi limiti Che collabora  Con gli altri  Con tutto il personale della scuola interna ed esterna  Con il territorio  ……………………..

7 PER QUALE SCUOLA Che accoglie nelle diversità Che riconosce e rispetta la differenziazione di modelli antropologici/educativi Che incontra Che protegge Che promuove tutte le potenzialità Che da’ fiducia costruita sulla professionalità  Ricerca  Libertà di percorrere idee nuove  Sperimentazione  Valutazione  Continuo confronto (pensare al plurale…) Che promuove ben/essere Che offre opportunità di crescita

8 OBIETTIVI FORMATIVI Favorire l’inserimento e il reinserimento di tutti i bambini e le loro famiglie; Sviluppare nei bambini una sana curiosità per la conoscenza e la sperimentazione di tutti i linguaggi espressivi; Conoscere il nostro territorio e ciò che definisce il nostro confine; Conoscere ed apprezzare ciò che è speculare a noi; Esplorare il nostro territorio e l’ambiente vicino a noi; Esplorare e conoscere attraverso il corpo e tutti i nostri sensi Narrare a me stesso e agli altri per condividere opinioni e conoscenze

9 ESPERIENZE vissute e….. INCIPIT “L’elefante e la farfalla di M. Zarrillo per sperimentare il peso e la leggerezza; Visita al casolare del signor Paolo in Val Macorna (partiamo da dove ci eravamo fermati…. Uscita alla Chiesa pagana a cielo aperto San Michele fraz. Galbiate e tuffo nel fantastico mondo di Re Artu’ e la spada nella roccia con i personaggi incontrati lungo il percorso; attività didattiche per giungere alla formazione dei gruppi sezioni e nome delle stesse.Identificazioni e rafforzamento del se’; I cavalieri della Tavola Rotonda, gli amici di Re Artu’, gli abitanti del regno incantato; Attivita’ corporee, sensoriali,relazionali,emotive,manipolative, musicali,espressive,linguistiche e esperimenti scientifici…. Festa presentazioni sezioni Festa di Natale

10 ESPERIENZE da vivere… INCIPIT: La danza medioevale con Nicola; I nostri laboratori …da un lavoro di approfondimento con gli operatori del Parco del Monte Barro; Il Parco del Monte Barro con la città di Barra e il periodo dei Goti nel nostro territorio Gli scavi della città di Barra Il museo, Attivita’ corporee, sensoriali,relazionali,emotive,manipolative, musicali,espressive,linguistiche ed esperimenti scientifici Expo e la zucca Festa finale con documentazione

11 QUALI ALTRI PROGETTI PROGETTO “FUN WITH ANGIE” con l’esperta madrelingua Angelique Felix PROGETTO LABORATORI eterogenei per età a cadenze mensili per tutti i soggetti del nostro plesso PROGETTO LIBRO in collaborazione con le famiglie e con la biblioteca del nostro territorio e la partecipazione alla manifestazione “Leggermente” PROGETTO di circolo “PORCOSPINI” per tutti i bambini di anni cinque PROGETTO CONTINUITA’ di circolo per tutti i bambini di anni cinque


Scaricare ppt "PROGETTO ACCOGLIENZA: ATRIUM “La stanza del focolare al centro: storie di dame e cavalieri” Intervento: i nonni raccontano il territorio racconta e vive."

Presentazioni simili


Annunci Google