Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoInnocenzo Cicci Modificato 9 anni fa
1
Un Comune @mico Asti, 18 marzo 2010
2
fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure professionali 3.L’organizzazione del lavoro Incontri con esperti individuati tra i responsabili amministrativi e organizzativi di comuni della provincia di Asti 1.COMUNICAZIONE e COOPERAZIONE 1.La comunicazione interpersonale 2.Le diverse procedure di comunicazione verbale e non 3.La comunicazione a distanza 4.La predisposizione di elementi della comunica zio ne su portali e siti Incontri con esperti 1.CONOSCENZA della STRUTTURA di un Comune e dei suoi principali servizi 1.Il comune come ente erogatore di servizi al cittadino 2.I principali servizi comunali 3.I ruoli e le competenze professionali 4.Il ruolo degli amministratori Incontri con diversi esperti dei diversi settori di di servizi di un comune 1.LA QUALITA’ 1.Il concetto di qualità e le tecniche di raggiungimento della stessa in un luogo di lavoro fornitore di servizi 2.La qualità nei servizi pubblici Incontri con esperti 1.IL LAVORO PRESSO l’ENTE COMUNALE1.Analisi e documentazione dei bisogni dell’ente in ambito ICT 2.Analisi completa del sistema informativo presente nel comune di competenza 3.Realizzazione di interventi di assistenza hardware e software Attività che si svolgerà nell’ambito degli uffici comunali di competenza 1^ Annualità
3
2^ Annualità 1.IL PROBLEM SOLVING 1.le tecniche di problem solving:le diverse modalità di focalizzare, analizzare, risolvere, eseguire 2.le tecniche di problem solving applicate alle situazioni di lavoro in alternanza 3.l’analisi dei problemi, la loro risoluzione e la mediazione con gli operatori Interventi teorici di esperti Interventi di tutor che analizzano i casi particolari e li portano ad esempio di soluzione sistemiche 1.LA GESTIONE degli STRUMENTI HARDWARE 1.analisi delle strutture hardware e di sistema esistenti (reti locali, collegamenti interni ed esterni) 2.il sistema di rete: analisi dei fabbisogni e implementazione Interventi di coordinamento di tutor interni ed esterni 1.LA GESTIONE e PROGETTAZIONE di STRUMENTI SOFTWARE 1.analisi del software a disposizione 2.mappatura del software necessario user free che potrà essere utilizzato negli uffici 3.installazione del software necessario Interventi di coordinamento di tutor interni ed esterni 1.LA PROGETTAZIONE e IMPLEMENTAZIONE di PORTALI e SITI 1.la progettazione di siti utili alle amministrazioni locali 2.la realizzazione di siti dinamici con l’utilizzo di software CMS Interventi di coordinamento di tutor interni ed esterni 1.LA FORMAZIONE a DISTANZA degli OPERATORI 1.L’e-learning per gli operatori comunali: sviluppo di moduli di formazione a distanza Interventi di coordinamento di tutor interni ed esterni 1.AUTODIAGNOSI e AUTOVALUTAZIONE: il portfolio delle competenze 1.analisi delle competenze acquisite nel corso del periodo di alternanza 2.definizione della mappa delle competenze spendibili 3.analisi dei punti forti e dei punti deboli emersi 4.definizione del bilancio personale Interventi teorici di esperti Interventi di tutor
4
ATTIVITA’ Ricognizione del sistema informativo comunale Analisi di fabbisogno ICT a tutti i livelli Proposizione al “Comune” di progetti ed idee di innovazione Mantenimento delle connessioni e dei servizi di rete (navigazione, posta elettronica, PEC, ecc.) – misura delle performance di rete Aggiornamento ed implementazione del sito Internet comunale Affiancamento agli impiegati comunali nelle attività di ufficio che prevedono l’utilizzo di strumentazione informatica e di rete
5
ATTIVITA’ Formazione on-site, ove necessario, degli impiegati comunali all’utilizzo di strumenti “Office” e/o altri applicativi Realizzazione di piccole procedure software (in ambiente Access) – Esempio gestione assenze del personale con reportistica finalizzata alla trasparenza Definizione, condivisa con gli impiegati comunali, di politiche di sicurezza a protezione del patrimonio informativo comunale Istruzione degli impiegati comunali all’utilizzo della piattaforma di e-Learning regionale o altri strumenti di formazione a distanza Interazione con i fornitori ICT e con altri Enti come Provincia, CSI, ecc. Progetti speciali quali Mettiamoci la faccia, 150 anni Unità d’Italia
6
ASSISTENZA DAL CENTRO DI COORDINAMENTO PROGETTO MANTENERE LA CALMA Utilizzare sempre la casella assistenza.comuni@provincia.asti.itassistenza.comuni@provincia.asti.it Popolare le FAQ del sito di progetto scolastico al fine di condividere le esperienze Documentare correttamente le attività svolte (rapportini, analisi, programmazione, ecc.) Telefonare al SIS provinciale 0141/433250 In emergenza assoluta telefonare a Pasquale Volontà 348/7974788
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.