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Formazione interculturale: teoria e pratica Comprendere e narrare l’immigrazione: percorsi interculturali.

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Presentazione sul tema: "Formazione interculturale: teoria e pratica Comprendere e narrare l’immigrazione: percorsi interculturali."— Transcript della presentazione:

1 Formazione interculturale: teoria e pratica Comprendere e narrare l’immigrazione: percorsi interculturali

2 Compiti complessi Convivenza tra diversi Integrazione Superare conflitti Ambiti Sociale Organizzazioni territoriali Processi d’immigrazione Passaggio da una fase d’emergenza a una connotata dalla presenza stabile Competenze di pensiero, introspettive, relazionali e comunicative

3 COMPRENDERE E NARRARE L’IMMIGRAZIONE: PERCORSI INTERCULTURALI Ermeneutica interculturale che accosta i mondi delle persone non come totalità chiuse, ma per conferire significato agli atti, ai valori, ai gesti, pur nella differenza Un processo culturale ancora insufficiente? essenzialismo differenzialismo

4 Le culture porosi Sono sistemi porosi, spazi di scambio, sistemi di risorse disponibili agli attori sociali per la loro interazione con l’ambiente concezione dinamica situata, sociale che coglie i processi di negoziazione e i sistemi di interessi da cui le culture e le tradizioni vengono momento per momento modellate

5 MÉTISSAGE Il meticciato è esigenza di un nuovo e più corretto paradigma per studiare le culture Nel suo senso più profondo il meticciato è l’incontro tra i diversi, l’incontro interumano attraverso l’alterità. (…) è una constante antropologica Il meticciato appare come un valore, come portatore di nuove risorse

6 Presupposto erroneo: separazione delle culture Modelli pedagogici Oggettivazione dell’altro Caratteri stereotipati Oggettivazione dell’altro Caratteri stereotipati Visioni Rapporti relazioni

7 pluralenon innata soggettiva Dinamica e permeabile Cultura Sistema complesso di elementi

8 Identità concetto dinamico

9 Non si parla di culture ma di comprensione dello straniero, cioè si tratta di una relazione concreta e contestualizzata instaurata con una persona precisa

10 Lo scopo dell’ermeneutica interculturale è “riuscire a vivere insieme dove ognuno riesce a rimanere se stesso, nessuno viene privato della propria identità e tuttavia ha luogo uno scambio che rispetta e rafforza la dignità dell’altro”


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