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PubblicatoFabio Bucci Modificato 9 anni fa
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Formazione interculturale: teoria e pratica Comprendere e narrare l’immigrazione: percorsi interculturali
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Compiti complessi Convivenza tra diversi Integrazione Superare conflitti Ambiti Sociale Organizzazioni territoriali Processi d’immigrazione Passaggio da una fase d’emergenza a una connotata dalla presenza stabile Competenze di pensiero, introspettive, relazionali e comunicative
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COMPRENDERE E NARRARE L’IMMIGRAZIONE: PERCORSI INTERCULTURALI Ermeneutica interculturale che accosta i mondi delle persone non come totalità chiuse, ma per conferire significato agli atti, ai valori, ai gesti, pur nella differenza Un processo culturale ancora insufficiente? essenzialismo differenzialismo
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Le culture porosi Sono sistemi porosi, spazi di scambio, sistemi di risorse disponibili agli attori sociali per la loro interazione con l’ambiente concezione dinamica situata, sociale che coglie i processi di negoziazione e i sistemi di interessi da cui le culture e le tradizioni vengono momento per momento modellate
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MÉTISSAGE Il meticciato è esigenza di un nuovo e più corretto paradigma per studiare le culture Nel suo senso più profondo il meticciato è l’incontro tra i diversi, l’incontro interumano attraverso l’alterità. (…) è una constante antropologica Il meticciato appare come un valore, come portatore di nuove risorse
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Presupposto erroneo: separazione delle culture Modelli pedagogici Oggettivazione dell’altro Caratteri stereotipati Oggettivazione dell’altro Caratteri stereotipati Visioni Rapporti relazioni
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pluralenon innata soggettiva Dinamica e permeabile Cultura Sistema complesso di elementi
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Identità concetto dinamico
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Non si parla di culture ma di comprensione dello straniero, cioè si tratta di una relazione concreta e contestualizzata instaurata con una persona precisa
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Lo scopo dell’ermeneutica interculturale è “riuscire a vivere insieme dove ognuno riesce a rimanere se stesso, nessuno viene privato della propria identità e tuttavia ha luogo uno scambio che rispetta e rafforza la dignità dell’altro”
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