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PubblicatoVinicio Maggio Modificato 9 anni fa
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letteratura e teologia lez 1 07-08 Ist. S'Ilario - Parma 1 Letteratura e teologia Lezione 1 La funzione poetica
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letteratura e teologia lez 1 07-08 Ist. S'Ilario - Parma 2 Roman Jakobson Linguistica e poetica, in Saggi di linguistica generale, Milano 1986 2 (ed. orig. 1960) –Le funzioni del linguaggio –Non monopolio di una funzione, ma diverso ordine gerarchico –Einstellung : orientamento, atteggiamento
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letteratura e teologia lez 1 07-08 Ist. S'Ilario - Parma 3 Roman Jakobson
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letteratura e teologia lez 1 07-08 Ist. S'Ilario - Parma 4 Le funzioni Canale/Contatto: Fàtica bambini, prima funzione appresa; unica in comune con uccelli parlanti Metalinguistica: funzione di verifica d’uso dello stesso codice
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letteratura e teologia lez 1 07-08 Ist. S'Ilario - Parma 5 Le funzioni Referenziale: (contesto) denotativa, cognitiva Emotiva : atteggiamento dell’emittente riguardo a quello di cui parla (Interiezione) Conativa : orientamento verso il destinatario (vocativo e imperativo; le frasi imperative non sottoponibili a verifica vero/falso e non possono essere rese negative).
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letteratura e teologia lez 1 07-08 Ist. S'Ilario - Parma 6 La funzione poetica Orientamento verso il messaggio funzione poetica (la poesia non si limita alla funzione poetica); mette in risalto la funzione dei segni, approfondisce la dicotomia fondamentale segni/oggetti
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letteratura e teologia lez 1 07-08 Ist. S'Ilario - Parma 7 Esempi orribile Oreste I like Ike due cola, allitterazione, paronomasia il sentimento avvolge interamente l’oggetto
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letteratura e teologia lez 1 07-08 Ist. S'Ilario - Parma 8 Generi poetici Nella poesia esistono diversi generi ppoiché altre funzioni comunicative partecipano in ordine gerarchico subordinato e variabile Io (emotiva) Lirica Tu (conativa) supplica, preghiera, esortativa (a seconda della posizione asimmetrica) Egli (referenziale) epica
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letteratura e teologia lez 1 07-08 Ist. S'Ilario - Parma 9 Un criterio empirico Quale criterio linguistico empirico consente di riconoscere la funzione poetica? Linguaggio funziona su assi Paradigmatico: processo di selezione (per similarità, equivalenza, Sinonimia, antinomia…) Sintagmatico: processo di combinazione (contiguità) combinazione selezione
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letteratura e teologia lez 1 07-08 Ist. S'Ilario - Parma 10 Un criterio empirico 2 La funzione poetica proietta il principio di equivalenza dall’asse della selezione all’asse della combinazione. L’equivalenza promossa al grado sostitutivo della sequenza.
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letteratura e teologia lez 1 07-08 Ist. S'Ilario - Parma 11 Equivalenza fonica Il principio di equivalenza: il verso innanzi tutto, ma non solo motivo fonico ricorrente
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letteratura e teologia lez 1 07-08 Ist. S'Ilario - Parma 12 Tra fonico e semantico la poesia come hésitation prolongée entre le son et le sens (Valéry) il significato della proiezione del principio di equivalenza ha valenza più vasta
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letteratura e teologia lez 1 07-08 Ist. S'Ilario - Parma 13 Rima La rima implica relazione semantica tra unità che la compongono L’equivalenza del suono proiettata nella sequenza come principio costitutivo implica inevitabilmente l’equivalenza semantica comparazione per somiglianza o dissomiglianza Hopkins)
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letteratura e teologia lez 1 07-08 Ist. S'Ilario - Parma 14 Non solo le rime I simboli appaiono materializzati e convertiti in elementi accessori dell’ambiente. Ogni sequenza di unità semantiche tende a stabilire un’equazione
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letteratura e teologia lez 1 07-08 Ist. S'Ilario - Parma 15 Ambiguità La sovrapposizione della similarità alla contiguità conferisce alla poesia quell’essenza simbolica complessa polisemia che la permea e la organizza. Ogni elemento della sequenza è una similitudine. Ogni metafora ha sfumatura metonimica e viceversa. Ambiguità : carattere intrinseco e inalienabile. Il riferimento è reso ambiguo dal prevalere della funzione poetica..
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letteratura e teologia lez 1 07-08 Ist. S'Ilario - Parma 16 Simbolismo fonico Reiterazione delle sequenze e del messaggio nella sua totalità. Catene paronomastiche –(Poe Raven/never) Pope: il suono deve assomigliare a un’eco del senso simbolismo fonico
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